A Torino il weekend dal 25 al 28 gennaio si prospetta ricco di iniziative! Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine segnalando alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.
Il 27 gennaio in tutto il mondo si celebra una giornata di commemorazione per le vittime dell'Olocausto: Torino propone eventi e iniziative per non dimenticare. Vi segnaliamo sia i singoli appuntamenti per il giorno della memoria, tra spettacoli, concerti e mostre, sia il programma dettagliato delle iniziative.
Fino a domenica 28 gennaio appuntamento al Teatro Alfieri con il Musical di Saranno Famosi, che ha appassionato intere generazioni.
Dal 24 gennaio all'1 febbraio 2024 va in scena al Teatro Regio Don Pasquale di Gaetano Donizetti.
Venerdì 26 gennaio 2024, alle 20.45, al Teatro Ragazzi e Giovani, va in scena lo spettacolo Fino A Quando La Mia Stella Brillerà con Margherita Mannino. Regia di Lorenzo Maragoni.
Da mercoledì 24 a domenica 28 gennaio 2024, al Teatro Astra, va in scena lo spettacolo Tartufo di Molière. Regia di Jean Bellorini.
Sabato 27 gennaio alle ore 21.15 è in essere al Teatro Q77 Il meglio della TV con Alberto Farina, Massimo Wuoz, Claudio Sterpone e Francesco Damiano.
Il secondo appuntamento della rassegna teatrale di CAMALEONTIKA sarà sabato 27 gennaio alle ore 21.00 all'Auditorium Magnetto di Almese (TO) Lei Lear, di e con Chiara Fenizi e Julieta Marocco che ne hanno curato la regia insieme a André Casaca.
A Torino arriverà Claudio Baglioni all'Inalpi Arena giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 gennaio e sarà uno show fortemente innovativo, travolgente, grandioso e che affascinerà il pubblico.
Sabato 27 gennaio allo Spazio 211 appuntamento con il concerto di Marta Tenaglia e in apertura OMÄR, l'artista dalla maschera sugli occhi e una voglia incredibile di condividere con il mondo il suo viaggio musicale.
Venerdì 26 gennaio allo Spazio 211 appuntamento con il concerto dei Bachi di Pietra che presentano il loro ottavo album Accetta & Continua, pubblicato nel novembre 2023.
Live set dedicati alla produzione musicale di ricerca: questo è In.FEST.ante, Festival di Musica Contemporanea e di Ricerca che propone, fino a fine marzo, musica di ricerca per l'attualità.
Sabato 27 gennaio 2024, concerto al FolkClub del Michele Gazich Trio impegnato nello spettacolo Domani si vive e si muore - gli Inediti di Michele Straniero.
Il mondo Drag approda sul palco del Cap10100 per regalare un weekend di spettacolo, costume e musica all’insegna del divertimento assicurato.
Sabato 27 gennaio, alle 21, al Teatro Colosseo in scena lo spettacolo Symphonika On The Rock. Queen, Pink Floyd, Europe, Beatles, Scorpions, Deep Purple, Led Zeppelin, Guns &Roses, Rolling Stones, e molti altri sono gli artisti che hanno fatto sognare intere generazioni.
L'elefante Fritz, icona del Museo Regionale di Scienze Naturali, sarà il protagonista d'eccezione che annuncia la riapertura del museo, finalmente restituito alla cittadinanza dopo oltre 10 anni di lavori necessari a seguito dell'incendio dell'agosto 2013.
Dopo aver inaugurato a Chivasso, la mostra fotografica Legends: storie, miti e leggende del Canavese, approda aTorinopresso una prestigiosalocation: la Biblioteca Civica di Villa Amoretti(corso Orbassano, 200).
Il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea presenta la mostra Fabio Mauri. Esperimenti nella verifica del Male, in essere dal 16 dicembre 2023 al 24 marzo 2024 in occasione della donazione al Museo della grande installazione I numeri malefici, 1978, realizzata da Fabio Mauri per la XXXVIII Biennale di Venezia.
Al geniale architetto che ha concepito e disegnato il nuovo Teatro Regio, è dedicata la mostra Carlo Mollino: Atlante: una immersione totale nell’universo di un genio del Novecento, protagonista eclettico e singolarissimo della storia dell’architettura e del design, ma anche scrittore, fotografo, sciatore, automobilista e pilota di aerei, tra le menti più originali e poliedriche del XX secolo.
Dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024 è in essere la mostra alla GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - Hayez. L'officina del pittore romantico, a cura di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Dal 13 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024 è in essere, al Museo del Risorgimento di Palazzo Carignano, la mostra Ivo Saglietti. Lo sguardo nomade, curata da Tiziana Bonomo e dedicata al fotografo recentemente scomparso all'età di 75 anni.
Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.
La Collezione Cerutti - Museo di Rivoli avvia un nuovo programma di scambi culturali con il Museum Barberini di Potsdam, in Germania, che prevede il prestito reciproco di opere d'arte di grande valore, questa volta di un'opera di Monet.
Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda,ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Dal 2 novembre 2023 al 25 febbraio 2024 il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), in occasione del suo 90esimo compleanno.
Dal 26 gennaio al 13 ottobre 2024, il Museo Nazionale della Montagna di Torino invita a scoprire il legame di Primo Levi con le terre alte attraverso la mostra Le ossa della terra, un progetto ideato e prodotto dal Museo, sviluppato in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino e curato da Guido Vaglio con Roberta Mori.
Torna con l'edizione 2024 lo storico Carnevale di Ivrea, la grande festa di origine medievale che porta alla città numerose iniziative tutte da scoprire!
Da venerdì 26 a domenica 28 gennaio torna a Settimo Rottaro la Sagra del Salam 'd Patata, che richiama la memoria di quella “cultura del maiale” che sapeva trasformare in una festa il periodo di tempo che andava dalla macellazione dell’animale alla cena di chiusura.
Sabato 27 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 23.00 è in essere, alla Centrale Nuvola Lavazza la terza edizione di Le Donne e il Vino, degustazioni e storie dei vini delle donne.
Nella prestigiosa cornice del Circolo dei lettori di Torino si terrà la terza edizione di BookLab, la rassegna di incontri dedicata ai libri del Premio Strega Europeo organizzata anche quest'anno dall'APS Dynamis - Il luogo del pensiero con il patrocinio della Fondazione Bellonci e del Salone Internazionale del Libro.
A Torino il Carnevale (Carlevé) è caratterizzato dal tradizionale Luna Park alla Pellerina e dalla sfilata carri allegorici e maschere folkloristiche in programma domenica 28 gennaio.
Sabato 27 e domenica 28 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, presso il Figurine Point della Corte del Merca-TO (cortile 3) - Centro Commerciale Lingotto si svolgeranno le Giornate delle Figurine in tour, evento ospitato dal Centro Commerciale Lingotto.