Sabato 27 gennaio 2024, concerto al FolkClub del Michele Gazich Trio impegnato nello spettacolo Domani si vive e si muore - gli Inediti di Michele Straniero.
Michele Luciano Straniero, inventore dei Cantacronache, nonché fondatore del FolkClub insieme a Franco Lucà, effettivo padre fondatore della canzone d’autore italiana, rivive attraverso una serie di scritti inediti musicati e cantati da Michele Gazich e Federico Sirianni, sull’idea del nipote Giovanni che ha ritrovato testi e poesie finora mai pubblicati. Parole che mettono da parte l’invettiva politico-sociale per focalizzarsi su un personale sentire riflessivo, doloroso, a volte ironico e a volte commovente. Testi musicati da Gazich e Sirianni con grande cura, rendendoli infine vere e proprie canzoni, a comporre un mosaico di profonda umanità e impegno, fedele e rispettoso; se concettualmente questi brani si differenziano in maniera sostanziale dallo stile Cantacronache, a livello di produzione musicale mantengono il gusto essenziale e acustico che caratterizzava quella grande avventura musicale e culturale.
Con Michele Gazich (voce, violino, viola, pianoforte), Federico Sirianni (voce, chitarra, pianoforte) e Marco Lamberti (chitarre, bouzouki, basso, pianoforte)
Biglietti acquistabili on line