Ferragosto 2023, cosa fare a Torino e dintorni tra iniziative, mostre e un tuffo in piscina

facebook.com/acquaworld

Torino, 14/08/2023.

Per chi è già tornato dalle vacanze, oppure che ci dovrà andare, o per chi ha deciso di rimanere in città per l'estate - e per i turisti - Torino e dintorni offrono diverse iniziative, tra aperture straordinarie di musei - anche con tariffe agevolate -, possibilità di un tuffo in piscina rinfrescante, concedersi un aperitivo all'aperto e molto altro ancora.

Ricordiamo inoltre che al parco del Valentino a Ferragosto si festeggerà a partire dalle ore 13 con il buffet gratuito offerto dall'Imbarchino e un pomeriggio musicale in collaborazione con Radio Banda Larga, per ballare al ritmo di una selezione musicale dub, roots e reggae.

E ancora il Mausoleo della Bela Rosin offrirà il suo palcoscenico per due spettacoli di teatro e musica dal vivo. Alle 17 Assemblea Teatro metterà in scena Le donne del re, racconto delle vicende amorose di Vittorio Emanuele II, mentre alle ore 21 il Trio Marciano proporrà Nuove varie divagazioni, con cui farà rivivere al suo pubblico oltre 50 anni di storia del nostro Paese attraverso la canzone italiana e non. Gli appuntamenti dell'Imbarchino e della Bela Rosin sono promossi da Città e Fondazione per la Cultura Torino.

Musei e mostre 

Partiamo con i musei civici che saranno aperti il 14 agosto dalle ore 10.00 alle 18.00 e il 15 agosto con ingresso a 1 Euro, con 1 Euro in più per visitare anche le mostre BizantiniPalazzo MadamaBuddha 10 Reloaded al Mao - Museo d'Arte Orientale Viaggio al termine della statuaria alla Gam - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea.

Gratuiti invece nella giornata festiva di Ferragosto le Gallerie d'Italia con la mostra personale di Mimmo Jodice, il Museo Pietro Micca, il Museo della Frutta, il Museo della Radioil Museo Diffuso della Resistenza.

Il Museo della Montagna al Monte dei Cappuccini avrà l'ingresso ridotto a 7 Euro, mentre il Centro Italiano per la Fotografia CAMERA aprirà a Ferragosto con ingresso libero alla mostra Futures 2023 e la tariffa ordinaria per la personale di Dorothea Lange.

Tariffa ordinaria anche per i Musei Reali, ma con orario prolungato 9 - 19 e orario esteso 9 - 21 anche per il Museo Nazionale del Cinema con biglietto ridotto.

Il Museo Egizio prolunga l'orario il 14 agosto dalle ore 9 alle 18.30 il 15 dalle 9 alle 21 e porte aperte anche alla Venaria Reale e al Castello della Mandria.

Le piscine aperte a Ferragosto

Sono quattro le piscine comunali aperte a FerragostoTrecate, Colletta, FranzojLido. Diversi gli appuntamenti organizzati dalle associazioni del territorio raccolti sul sito della Città di Torino.

Nei dintorni di Torino

In provincia sono tanti gli eventi a cui partecipare: sicuramente il concerto al Forte di Fenestrelle (TO) in programma martedì 15 agosto, il concertoAlla scoperta di Ennio Morricone con l'Ensemble Symphony Orchestra Sauze d'Oulx (TO) e la caccia al tesoro di Ferragosto al Castello di Miradolo. Inoltre ci sono diverse iniziative per Ferragosto in quel di Sestriere, che ogni anno anche d'estate attira moltissimi turisti. 

Sarà un Ferragosto speciale anche da Zoom, il bioparco a Cumiana (TO), una giornata dedicata ai torinesi rimasti in città e non solo che potranno godersi una giornata nel parco fino alle 22. Dodici ore di divertimento tra bagni in piscina, relax sulla spiaggia e visite nei nove habitat del parco.

Una giornata di festa anche per gli animali del parco, ai quali i keeper distribuiranno dei particolari ghiaccioli. Alla sera ci saranno talk seraliarea kids, proiezioni di luci, cinema all'aperto e musica con Dj Morciano. In più, chi andrà a Zoom per Ferragosto, potrà tornare una seconda volta gratis nel mese di agosto!

Infine martedì 15 agosto prosegue la rassegna Castelli Aperti, la quale permette di scoprire l'immenso patrimonio storico e artistico del Piemonte tra castelli, giardini, musei, palazzi, ville e borghi del Piemonte.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter