Gli eventi da non perdere nel 2023 a Torino e in Piemonte, tra sport, musica e cultura

Torino, 16/02/2023.

Torino e il Piemonte nel 2023 non staranno mai ferme. Saranno diversi gli eventi di varia natura che animeranno i mesi di quest'anno che si preannuncia ai livelli pre-pandemici in termini turistici.

Il territorio ha cominciato bene l'anno con l'ottenimento della 23esima edizione dei Giochi Mondiali Universitari Invernali, evento che raggruppa gli studenti atleti di tutto il mondo in programma dal 13 al 23 gennaio 2025 e che porterà altrettante manifestazioni sportive, musicali, enogastronomiche, culturali e congressuali.

«Siamo convinti che gli eventi rappresentino una grande opportunità per il rilancio della nostra città – sottolinea Mimmo Carretta, assessore al Turismo e Grandi Eventi – lo dimostrano i dati di Eurovision Song Contest ospitato lo scorso anno. La manifestazione ha registrato 22,8 milioni fra impatti diretti, indiretti e indotti, senza considerare l'enorme ricaduta mediatica, valutata oltre 66 milioni di euro. Intendiamo promuovere Torino nel mondo e abbiamo esperienza e capacità per diventare sempre più attrattivi».

Ma vediamo quali saranno gli eventi in serbo per il 2023 a Torino.

Eventi sportivi

Proprio in questi giorni, fino al 19 febbraio, ci sono i Final Eight di Coppa Italia di Basket, mentre il 25 febbraio va in scena Cinema On ICE. Il 4 e il 5 marzo sarà la volta di Just The Woman I Am, la corsa/camminata di 5 km aperta a tutti che raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.

Per la prima volta sarà a Torino la Deejay Ten Maratona il 26 marzo, mentre dal 29 al 30 aprile andrà in scena il grande spettacolo di Ginnastica Ritmica Final 6. Dal 5 al 14 maggio ci sarà il Bike festival e dal 17 al 19 maggio, per gli appassionati della corsa a tappe di ciclismo su strada, ci sarà il Giro d'Italia con appuntamento a Bra e Rivoli.

Si salta ad agosto, precisamente il 22 e il 23, per gli Europei Femminili Volley e dal 2 al 4 settembre ci sarà l'Autolook Week Torino, il festival che celebra il motorsport e le auto da competizione.

Infine, dal 12 al 19 novembre ci sarà la terza edizione delle Nitto ATP Finals 2021-2025.

Eventi Enogastronomici

Dal 4 al 6 marzo Torino ospita la prima edizione del Salone del Vino interamente dedicato ai vini piemontesi, un vero e proprio omaggio alla nostra terra e all’attività vitivinicola della nostra regione, tra storia e innovazione; da martedì 28 febbraio fino alla conclusione del Salone, inoltre, più di 100 eventi diffusi, per un calendario OFF in cui, oltre ai produttori, diventano protagonisti i grandi ristoranti, le piole e le enoteche, artisti e scrittori, tra masterclass, cene, degustazioni e spettacoli.  

Fino al 21 febbraio ritorna, dopo lo stop dovuto alla pandemia, lo Storico Carnevale di Ivrea con la famosa Battaglia delle Arance; dal 24 al 26 marzo Torino diventa capitale dell’arte dolciaria con Dolci Portici.

A settembre il Piemonte ospita l’edizione 2023 di Cheese, la grande festa sui formaggi e sulle lavorazioni tipiche.

A ottobre la grande cucina internazionale incontra le eccellenze della cucina piemontese con Buonissima per scoprire e raccontare, insieme alla straordinaria cultura gastronomica di un territorio, la storia, l’arte, la creatività e la bellezza della capitale che ha saputo costruire una nazione

Dal 22 ottobre fino al 7 novembre ci sarà Vendemmia a Torino / Grapes in Town che animerà il capoluogo con spettacoli ed eventi dedicati al patrimonio vitivinicolo piemontese.

In contemporanea Torino diventa dolce con CioccolaTò la grande festa del cioccolato e a novembre con una Una Mole di Panettoni, il goloso appuntamento con il panettone artigianale di tutta Italia.

Infine, da ottobre a dicembre la 93esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, uno dei più grandi eventi gastronomici del Piemonte e d'Italia.

Eventi musicali

Le note del jazz animeranno Torino dal 22 al 30 aprile con il Torino Jazz Festival e dal 16 al 18 maggio con il Torino Fringe Festival, il più importante festival mondiale di arti e di spettacolo dal vivo che coinvolge tutto il territorio piemontese rendendolo una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per il Teatro Off.

Luglio è il mese del Sonic Park Festival nel parco della splendida corni della Palazzina di Caccia di Stupinigi (Residenza Reale Patrimonio Unesco) e del Flowers Festival al Parco della Certosa di Collegno con ospiti della scena musicale nazionale e internazionale.

Dal 30 giugno al 2 luglio ritorna il Kappa Futur Festival nel parco post industriale più grande d’Europa e dal 25 al 27 agosto il Todays Festival anima la città.

A settembre va in scena MITO SettembreMusica, il Festival internazionale dedicato alla musica classica che unisce le città di Milano e Torino in un fitto calendario di concerti. Dal 28 ottobre al 1 novembre ritorna Movement Torino Music Festival, la kermesse musicale più amara dagli intenditori di musica elettronica e dal 2 al 5 novembre è tempo di Club To Club - International Festival of Music & Arts - con le evoluzioni più avventurose della scena musicale avant-pop.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter