L'alfabeto delle labbra, incontro con Elisabetta Moro e Marino Niola per Torino Spiritualità 2026

©shutterstock ©shutterstock
Chiesa di San Dalmazzo, Torino Cerca sulla mappa
Giovedì15Ottobre2026

Giovedì 15 ottobre 2026, alle ore 18.30, presso la Chiesa di San Dalmazzo di Torino (via Garibaldi 24) il programma del festival Torino Spiritualità prosegue con la conferenza L'alfabeto delle labbra, con gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola.

Alcuni gesti sembrano piccoli, ma custodiscono una storia immensa. Il bacio è uno di questi: nato forse come gesto di nutrimento, divenuto segno di saluto, devozione, perdono e perfino tradimento, l’incontro delle labbra dà forma a una grammatica del desiderio e del riconoscimento. 

Dalle fiabe al cinema, dai testi sacri alle app, Elisabetta Moro e Marino Niola ne seguono le metamorfosi tra natura e cultura, mostrando come il contatto di due bocche dica ciò che le parole faticano a dire. Dare o ricevere? Esporsi o affidarsi? Nel bacio l’amore smette di essere un’idea: passa da un corpo all’altro, e lascia sulle labbra la memoria del suo passaggio.

Acquista i biglietti su HappyTicket.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter