Menotti, è tornato il tempo del teatro: il cartellone 2022/2023 con tutti gli spettacoli in programma

Menotti Teatro Filippo Perego Cerca sulla mappa

Milano, 26/07/2022.

24 titoli tra produzioni e spettacoli ospiti, 7 prime nazionali, 4 prime milanesi per oltre 200 alzate di sipario. Questi i numeri della stagione 2022/2023 del Teatro Menotti Filippo Perego di Milano. «La proposta del Teatro Menotti per la stagione 2022/2023 si presenta particolarmente ampia e complessa. Linguaggi, temi, contenuti, esperienze differenti tra incontri, scontri e digressioni per un viaggio lungo la rotta ancora accidentata, ma obbligata di un ritorno a quella straordinaria normalità che appartiene al nostro lavoro», commenta il direttore artistico Emilio Russo.

«Non ripartenza, ma riconquista di quel ruolo, mai perduto, ma sospeso e limitato, che il teatro deve conservare ed alimentare in quel suo continuo oscillare tra il tempo da misurare e lo spazio da abitare, la provocazione sul presente, lo sguardo verso il futuro, la memoria del passato. Il Teatro Menotti in questa lunga stagione 2022/2023 prova a farsi contenitore emblematico di tutto questo», prosegue Emilio Russo, «nella necessità di offrire finalmente al pubblico e a noi stessi le tante occasioni annullate, i progetti non portati a termine, quelli non ancora pensati. E così abbiamo fatto, alzando l’asticella delle possibilità, cercando modalità e partner per costruire la sostenibilità di un progetto molto ambizioso, ma urgente e inderogabile proprio ora. Il tempo del teatro».

Tempo di teatro per Peter Stein, ancora alle prese con il teatro della minaccia di Harold Pinter, di in questa stagione dirige Il Compleanno (dal 27 ottobre al 13 novembre 2022), in prima nazionale al Menotti, interpretato tra gli altri da Maddalena Crippa e Alessandro Averone. Tempo di teatro per un’altra prima nazionale, ovvero la versione essenziale e originale del Giardino dei Ciliegi di Anton Cechov (dall'8 al 26 febbraio 2023) per la regia di Rosario Lisma, anche interprete assieme a un cast di qualità, spessore e sensibilità tra cui spicca Milvia Marigliano.

Tempo di teatro totale con compagnie internazionali che miscelano linguaggi ed emozioni per spettacoli di impatto visivo e poetico per un cartellone nel cartellone con la visionarietà di NoGravity e il loro nuovissimo Exodus (dal 27 settembre al 9 ottobre 2022), l’intensa delicatezza di Bianco su Bianco di Daniele Finzi Pasca (dal 16 al 19 marzo 2023), la novità in prima nazionale di Hokuspokus degli incredibili Familie Flöz (dal 10 al 15 gennaio 2023), il talento e la comicità del più grande clown del mondo, ovvero David Larible che ritorna al Menotti, ancora in prima nazionale, con Destino di Clown (dal 5 all'8 gennaio 2023), la magia circense e contemporanea di Cirko Vertigo e BlucinQue e del loro spettacolo Vertigine di Giulietta (dal 12 al 16 aprile 2023).

Tempo di teatro con un percorso nella drammaturgia contemporanea che incrocia autori di nazionalità diverse, ma con il comune denominatore della capacità di decifrare il tempo presente, i disagi e le miserie umane, come Pascal Rambert e il suo Sorelle con Sara Bertelà e Anna Della Rosa (dal 18 all 22 gennaio 2023), sull’impossibilità dei rapporti familiari; oppure il lancinante e grottesco ritratto di Jackie del premio Nobel Elfriede Jelinek, interpretato da Romina Mondello (dal 13 al 16 ottobre 2022), e la versione teatrale del capolavoro di Stephen King Misery (dal 22 al 27 novembre), firmato dallo sceneggiatore dell’omonimo film William Goldman e interpretato da Arianna Scommegna e Aldo Ottobrino.

Ancora storie contemporanee come quelle di Mettici la mano di Maurizio De Giovanni (dal 23 marzo al 20 aprile 2023), spin-off firmato dallo stesso autore della fortunata serie letteraria e televisiva del commissario Ricciardi, con Antonio MiloAdriano Falivene ed Elisabetta Mirra; di Possiamo salvare il mondo prima di cena (dal 15 al 20 novembre 2022), versione autorizzata dall’autore dell’omonimo romanzo ambientalista best-seller di Jonathan Safran Foer realizzata dal Collettivo Menotti; e di Variazioni enigmatiche di Eric Emmanuel Schmitt interpretato da Glauco Mauri e Roberto Sturno (dal 18 al 23 aprile 2023).

Ma è anche tempo di teatro per rendere omaggio a due tra le voci più alte degli ultimi cinquanta anni come Giorgio Gaber e Pier Paolo Pasolini. Del primo ricorre il ventennale della scomparsa e in accordo con la Fondazione Giorgio Gaber al Teatro Menotti vanno in scena due spettacoli del suo teatro canzone: la ripresa per il terzo anno consecutivo di Far finta di essere sani con Andrea MiròEnrico Balladrini e i Musica da Ripostiglio (dal 13 al 30 dicembre 2022) e la novità Libertà obbligatoria  (dal 16 al 28 maggio 2023), forse il testo di Gaber/Luporini più attuale e urgente, riportato in scena ancora una volta da Andrea Mirò e i Musica da Ripostiglio. Del secondo ricorre il centenario della nascita, che il Teatro Menotti celebra con una proposta articolata che prevede lo spettacolo Corpo eretico di e con Marco Baliani (3 e 4 dicembre 2022) ed Alì dagli occhi azzurri (dal 29 novembre al 2 dicembre 2022), narrazione tra parola, musica e danza del suo poema profetico, oltre una serie di attività collaterali sulla figura e l’opera pasoliniana.

Tempo di teatro e tempo di musica per Così fan tutte di Mozart (dal 7 al 12 marzo 2023) che Mario Tronco dell’Orchestra di Piazza Vittorio ha riscritto per le Ebbanesis, duo al femminile che incarna tutti i personaggi dell’opera. Tempo di teatro e tempo di ritorno al Teatro Menotti, infine, per Saverio La Ruina che ha scelto Milano per il debutto nazionale del suo nuovissimo Via del Popolo (dal 6 all'11 dicembre 2022) e per Lina Sastri, in scena con la sua narrazione passionale e intensa di Maria Maddalena, tratta da Fuochi di Marguerite Yourcenar (dal 28 febbraio al 5 marzo 2023).

Completano il cartellone 2022/2023 del Teatro Menotti il monologo Einstein & Me di e con Gabriella Greison (dal 18 al 23 ottobre 2022); lo spettacolo visionario Notti di Elena Strada, da lei stessa interpretato con Ruggero Franceschini e Alberto Baraghini (dal 3 al 7 maggio 2023); la tragicommedia Anfitrione di Plauto riletta da Teresa Lodovico (21 e 22 marzo 2023); e il capolavoro pirandelliano Uno, nessuno e centomila con Pippo Pattavina e  Marianella Bargilli (dal 24 al 29 gennaio 2023).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter