Libertà obbligatoria, con Andrea Mirò e i Musica da Ripostiglio - Milano

Libertà obbligatoria, con Andrea Mirò e i Musica da Ripostiglio

25/07/2022

Da martedì 16 maggio a domenica 28 maggio 2023

Ore 20:00, 16:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 16 al 28 maggio 2022 la stagione del Teatro Menotti di Milano si conclude con lo spettacolo Libertà obbligatoria di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, interpretato da Andrea Mirò e i Musica da Ripostiglio; adattamento e regia Emilio Russo (produzione Tieffe Teatro Milano).

Milano - Testo storico e controverso del 1976, Libertà obbligatoria affronta temi e contenuti assolutamente attuali, da rileggere a distanza di oltre 45 anni, con la percezione agrodolce di essere rimasti ancora lì tra disagi, inquietudini sociali e individuali, la falsa coscienza di molti, ma anche con la possibilità di risvegliare i sogni rattrappiti.

Milano - Questo raccontavano Giorgio Gaber e Sandro Luporini e forse bisognava ascoltarli un po’ più attentamente senza pregiudizi, settarismi o massimalismi. L’America, le nuove mode (Si può), la falsa e incompiuta Democrazia (Le Elezioni), la lotta resistente (I Reduci), solo per citare alcune delle suggestioni portanti di quello che viene definito lo spettacolo (e il disco) ponte verso il definitivo distacco dalla nuova ideologia corrotta dai mass media e dal sogno americano che ancora resiste, nonostante tutto, e l’altrettanto definitiva consacrazione del teatro canzone del grande signor G.

Potrebbe interessarti anche: Supermarket: a modern musical tragedy, dal 13 dicembre al 31 dicembre 2022 , L'avversario, fino al 4 dicembre 2022 , Il Venditore di Sigari, dal 26 gennaio al 5 febbraio 2023 , La Prova, dal 16 marzo al 26 marzo 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.