Cinema: Milano Movie Week 2021, il programma degli eventi da non perdere

Milano, 01/10/2021.

La quarta edizione della Milano Movie Week, la settimana dedicata al cinema e all’audiovisivo promossa e coordinata dal Comune di Milano | Cultura, si svolge da lunedì 4 a domenica 10 ottobre 2021, in concomitanza con il Milano Film Festival 2021 (da venerdì 8 a domenica 10 ottobre).

Da sempre profondamente radicato nel territorio cittadino, il Milano Film Festival ha come claim di questa edizione Back to reality, a voler sottolineare la necessità di tornare ad essere un festival diffuso, che avrà tre sedi principali: un’arena all’aperto nel cuore dei Giardini Indro Montanelli e due sale cinematografiche, la Cineteca Milano Meet e l’Arcobaleno Film Center.  

La Milano Movie Week 2021, che ha l’obiettivo di dare risalto alla filiera del cinema e delle molteplici attività ad esso collegate, è come sempre un’iniziativa diffusa in città e coinvolge enti, istituzioni, scuole, festival, associazioni, case di produzione ed esercenti che si occupano di cinema e audiovisivo a Milano. In programma proiezioni, incontri, mostre, workshop in presenza, nel rispetto delle regole vigenti in materia di sicurezza sanitaria. Come lo scorso anno non mancano proposte in streaming, contenuti on line e iniziative in programma fuori Milano.

La manifestazione assume quest’anno una specifica valenza di invito al ritorno in sala, seguendo la programmazione delle sale cinematografiche e invitando il pubblico a tornare al cinema in tutta sicurezza. Tutti i più importanti festival di cinema della città partecipano con contenuti dedicati, dal Milano Film Network al Mix Festival, dal festival del documentario Visioni dal Mondo al Fescaaal, dalle Vie del Cinema a Noir in Festival e Filmmaker. Content partner di quest’anno è il Milano Film Festival che, dopo la sospensione dello scorso anno, torna ad essere un festival diffuso su tutta la città con tanti appuntamenti in calendario. 

Le iniziative e gli appuntamenti in cartellone sono tantissimi e vedono coinvolte molte realtà differenti. Partiamo da due mostre dedicate a due icone che hanno reso famoso il cinema italiano in tutto il mondo: alla Kasa dei Libri la mostra Marcello, come here! dedicata a Marcello Mastroianni che attraverso volumi, riviste e locandine ripercorre la straordinaria carriera di uno degli attori più amati del nostro cinema (da mercoledì 29 settembre a martedì 19 ottobre); all’Università Cattolica del Sacro Cuore la mostra Nuovo Cinema Morricone, un omaggio alla carriera del grande maestro a un anno dalla scomparsa (da lunedì 4 a domenica 10 ottobre).

Le Vie del Cinema presenta un evento speciale fuori programma: dalla Sezione Orizzonti della 78ma Mostra di Venezia, il Cinema Palestrina ospita la proiezione di Amira di Mohamed Diab (lunedì 4 ottobre). Il regista Leonardo Di Costanzo è invece il protagonista della masterclass organizzata dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dal titolo Le scritture del reale, mentre Milano Film Network presenta un omaggio al maestro koreano Kim Ki-duk presso il Cinema Beltrade, con la proiezione del film Stop, che affronta il tema del disastro di Fukushima (martedì 5 ottobre). Sempre al Beltrade il Fescaaal presenta in anteprima a Milano il film Mother Lode di Matteo Tortone, fiaba sulla discesa di un uomo negli inferi di una miniera del Perù, dove realtà e mito si confondono (mercoledì 6 ottobre) e Filmmaker presenta La nostra strada di Pierfrancesco Li Donni, una bella riflessione sul passaggio dall’infanzia all’adolescenza, presentata in sala dall’autore (giovedì 7 ottobre). 

All’Anteo Palazzo del Cinema sono in programma le proiezioni dei film The italian banker di Alessandro Rossetto, seguita da un incontro con il regista moderato dal critico cinematografico Luca Mosso (mercoledì 6 ottobre), La dernière séance di Gianluca Matarrese, vincitore del Queer Lion alla 78ma edizione del Festival di Venezia, anch'esso alla presenza del regista (venerdì 8 ottobre). In Sala Nobel, il cinema-ristorante all’interno di Anteo Palazzo del Cinema curato da Eataly, l'appuntamento è con due giornate dedicate al binomio cinema e cibo: per tre spettacoli al giorno - pranzo, aperitivo, cena - il pubblico è guidato attraverso un’esperienza sensoriale basata su una degustazione studiata per dialogare con il film (sabato 9 e domenica 10 ottobre).

Ariosto Spazio Cinema, riaperto da poco, ospita invece Cinema for Future (giovedì 7 ottobre): una giornata dedicata a cinema e ambiente con le proiezioni dei film Antropocene: l’epoca umana e Watermark, entrambi dei registi Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier. Il Noir in Festival organizza poi un incontro letterario di anticipazione dell'edizione 2021, che si terrà a Milano a dicembre: protagonista alla libreria Rizzoli è Christopher Bollen e il suo nuovo romanzo Il gioco della distruzione (giovedì 7 ottobre). 

La Camera del Lavoro di Milano ospita la proiezione del documentario L’ultima ruota di Claudia Cipriani sulla lotta politica e poetica dei lavoratori dello spettacolo nel periodo della pandemia, seguendo un gruppo di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo che hanno deciso di percorrere la Milano-Sanremo in bicicletta per denunciare la crisi dell'intero settore. La proiezione è seguita da un dibattito a cui partecipa, tra gli altri, Lella Costa (lunedì 4 ottobre). 

La Cineteca di Milano propone al Mic di viale Fulvio Testi tre dei film presentati nel corso dell’ultima edizione del festival internazionale del documentario Visioni dal Mondo, nello specifico Pupus, Via dell’Ombra e Sant’Ambroeus (mercoledì 6 ottobre). Ricco di appuntamenti il calendario della sala Meet, con le proiezioni di film e cortometraggi dedicati al rapporto tra la street art e le cittàWild Style di Charlie Ahearn, Banksy does New York di Chris Moukarbel e i cortometraggi prodotti dalla Cineteca e dal Comune di Milano dedicati ai graffiti, street art e urbanistica nei quartieri milanesi di Bovisa, Città Studi e Portello (mercoledì 6 e giovedì 7 ottobre). Il Meet Digital Culture Center ospita inoltre l’esperienza Vr Dance the Distance (da martedì 5 ottobre). 

Tante le iniziative del Cinemino, tra cui: la proiezione evento del documentario The Cave, film candidato all’Oscar diretto da Feras Fayyad, seguita da un incontro realizzato in collaborazione con Amnesty International e Mesclaito Film (lunedì 4 ottobre); un serata dedicata a 5 corti super-premiati in collaborazione con Zen Movie e Tiny Movie, con le proiezioni di Inverno di Giulio Mastromauro, Being my mom di Jasmine Trinca, I’m afraid to forget your face di Sameh Alaa, Exam di Sonia K. Hadad e Le mosche di Edgardo Pistone (domenica 10 ottobre); la presentazione del libro Vincent Minelli: la Materialità del sogno di Daniela Turco, insieme a Elisabetta Longari e Andrea Pastor (domenica 10 ottobre).  

Non manca all'appello il Teatro Bello, dove si svolgono la proiezione del film Sosia: la vita degli altri di Salvo Spoto con lo chef Bruno Barbieri (martedì 5 ottobre), La lunga notte dei corti  (giovedì 7 ottobre) e a gara di cortometraggi Corto Weekend (da venerdì 8 a domenica 10 ottobre). Presso l’Associazione Per il Refettorio Ambrosiano si tiene poi l’anteprima nazionale di Exit di Stefano Sgarella, docufilm sul carcere e sulla cultura come strumento di rinascita con la partecipazione di Loris Fabiani, Daria Bignardi e Alessandro Castellucci (giovedì 7 ottobre).

Non mancano gli appuntamenti per i bambini, organizzati da Cinemarmocchi, con i classici d’animazione: un’occasione per far conoscere o riscoprire ai bambini i grandi classici dell'animazione che hanno formato il nostro immaginario collettivo (da giovedì 7 a domenica 10 ottobre). E poi molte altre iniziative diffuse sul territorio tra cui le proiezioni al Cineteatro Asteria e a Wanted Clan, l’appuntamento tra musica e cinema Inside El Cimarrón che tocca varie location, dal Conservatorio Verdi all'Anteo Palazzo del Cinema, la proiezione dei film olimpici e paraolimpici a cura di Sport Movies & Tv al Centro Culturale Alik Cavaliere, le iniziative dell’Associazione Città Sonora presso Accademia09, la rassegna di cortometraggi dedicati alle donne organizzata dalla Fondazione Carlo Perini. Il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito della Milano Movie Week.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter