Cinemarmocchi, al Giambellino il primo cinema per bambini di Milano: info, biglietti e programmazione

Milano, 11/08/2021.

La favola del CineMarmocchi è diventata realtà: dal 14 luglio 2021 il primo e unico cinema a Milano pensato e dedicato ai bambini e ai ragazzi ha aperto i battenti nel quartiere Giambellino, all’interno del Parco delle Crocerossine (via del Cardellino 3). 

L'apertura del Cinemarmocchi è avvenuta dopo il successo ottenuto con il crowdfunding civico promosso dal comune di Milano, attraverso il quale sono stati raccolti 30 mila euro donati da 380 sostenitori. Ideato dall’associazione culturale Project W con Wanted Cinema, in collaborazione con il Municipio 6 del Comune di Milano e con Fondazione Ente dello Spettacolo, il piccolo cinema a forma di fungo è un vero e proprio polo culturale e ricreativo a misura di bambino.

Non solo un cinema dunque. Costruito alla Montessori, il Cinemarmocchi punta sull’importanza dell’aggregazione, della socialità, della integrazione e non per ultimo sull’educazione al linguaggio cinematografico. Un luogo dedicato alla socialità dove la programmazione dei film (anche in lingua originale con sottotitoli) e delle attività collaterali (spettacoli, mostre, laboratori all’aria aperta, letture, talk, concerti) prende ispirazione dalla multiculturalità che contraddistingue il quartiere.

Nella bella stagione, fino a settembre, la programmazione del Cinemarmocchi si svolge all'aperto: la particolarità delle proiezioni è che lo schermo è alimentato a pedali: una macchina a energia umana ed eco-sostenibile che funziona esclusivamente grazie alla pedalata di 12 spettatori su altrettante biciclette predisposte ad hoc.

La programmazione, oltre alle proiezioni di film per bambini di tutte le età (nella maggior parte dei casi introdotte da spettacoli in linea con il tema del film), prevede anche laboratori per avviare i bambini alla pratica della yoga e alla conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso il gioco.

I biglietti per le proiezioni hanno un costo di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini, ma sono anche previsti biglietti famiglia al costo di 15 euro (da 4 persone in su). La programmazione è consultabile sulla pagina Facebook di Cinemarmocchi, mentre per le prenotazioni è necessario scrivere una email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter