A Milano il primo cinema per bambini: dove e quando aprirà CineMarmocchi

shutterstock

Milano, 24/03/2021.

A Milano aprirà il primo cinema a misura di bambino: si chiamerà CineMarmocchi e prenderà vità nel quartiere del Giambellino, all'interno del Parco delle Crocerossine (ex Cardellino). La notizia è stata ufficializzata dalla pagina Facebook di Wanted Cinema che, con l'associazione culturale Project W e il sostegno del Comune di Milano, aveva lanciato una campagna di crowdfunding per finanziare la realizzazione del cinema per bambini.

L'adesione al progetto è stata importante, tanto che l'obiettivo di 31.660 euro è stato raggiunto con quasi una settimana di anticipo rispetto alla scadenza. Merito anche di sostenitori prestigiosi come Roberto Saviano, Geppi Cucciari, Sandro Veronesi, Vittoria Puccini, Paolo Sorrentino, e anche del Comune di Milano che contribuirà alla realizzazione del progetto mettendo a disposizione ulteriori 47.490 euro

Patrocinato dal Municipio 6 del Comune di Milano e della Fondazione Ente dello Spettacolo, il cinema per bambini e ragazzi verrà creato in un parco recintato e sicuro per i bambini, dove anche i genitori possano ritagliarsi momenti di pace e libertà, sorseggiando un calice di vino o andando dal barbiere. La programmazione culturale di CineMarmocchi prevede proposte per i bambini più piccoli alternate ad altre per i ragazzi più grandi in uno spazio costruito alla Montessori: una casetta-cinema dedicata a laboratori creativi e attività culturali (talk, spettacolini, concerti) e un vero e proprio cinema all'aperto serale nel prato circostante.

Questa la prima fase del progetto, che secondo gli ideatori dovrebbe concretizzarsi per l'estate 2021 (impossibile ad oggi ipotizzare una data precisa). Successivamente è prevista la realizzazione di una vera e propria sala cinematografica all’interno della casetta per l'autunno e l'inverno. I film saranno tutti in lingua originale con sottotitoli per incentivare la partecipazione dei residenti del quartiere multietnico del Giambellino, originari da paesi di tutto il mondo. Per i residenti sono inotre previsti dei prezzi scontati e saranno messi a disposizione i biglietti sospesi per i bambini che non potranno permetterseni di frequentare il cinema altrimenti. 

All'interno del CineMarmocchi ci sarà anche un Baby Pit Stop con fasciatoio dove le mamme potranno allattare con calma e serenità i propri bambini piccoli. E, sempre per le mamme, verranno organizzate delle proiezioni matineé con la possibillità di vedere i film con le cuffie mentre i loro piccolissimi dormono tranquilli nella culletta o tra le loro braccia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter