Milano zona rossa: tornano parcheggi gratis e sospensione di Area C

Milano, 05/11/2020.

A seguito del Dpcm di mercoledì 3 novembre 2020 e della designazione dell'intera Lombardia a zona rossa (qui cosa si può fare e cosa è vietato), il Comune di Milano ha annunciato la sospensione, a partire da giovedì 5 novembre 2020, della Zona a Traffico Limitato Area C, che generalmente regola la circolazione veicolare all'interno della Cerchia dei Bastioni: fino a cessata emergenza, dunque, le telecamere di Area C sono spente e chiunque - ben inteso, solo in caso di necessità - può liberamente superare i varchi della grande ztl senza rischiare di prendersi una multa.

La disattivazione di Area C va ad aggiungersi alla sospensione della ztl Area B, che risale a venerdì 23 ottobre, dopo appena una settimana dal suo ripristino.

Oltre a sospendere le zone a traffico limitato (che erano già state bloccate la scorsa primavera durante il lockdown), il Comune di Milano ha inoltre annunciato il ritorno dei parcheggi gratis su tutto il territorio comunale: a partire da giovedì 5 novembre è infatti nuovamente sospesa la disciplina della sosta ed è quindi possibile sostare sulle strisce gialle e blu senza il pagamento della tariffa in ogni angolo di Milano.

Sempre in tema di mobilità è stata inoltre disposta la proroga dei pass disabili rilasciati dal Comune Milano e dei relativi permessi di transito nelle corsie riservate ai mezzi pubblici e tutte le ztl del Comune di Milano, fino al 31 dicembre 2020. Ricordiamo comunque che uscire di casa e muoversi in città è caldamente sconsigliato: bisogna farlo solo in caso di necessità, per motivi di salute o di lavoro, per fare la spesa o accompagnare i bambini a scuola, senza mai dimenticare la regola del metro di distanza da tenere rispetto alle altre persone. Ed è sempre necessaria una autocertificazione che giustifichi gli eventuali spostamenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter