Autocertificazione Lombardia: il pdf del modulo dell'autunno 2020 da scaricare e stampare

flickr.com / Comune di Milano

Milano, 22/10/2020.

In Lombardia torna obbligatoria l'autocertificazione, almeno per gli spostamenti in orari notturni. Con l'ormai nota ordinanza del coprifuoco, a partire da giovedì 22 ottobre 2020 e (almeno) fino a venerdì 13 novembre 2020 sono vietati gli spostamenti di notte in orario 23.00-05.00 (qui maggiori informazioni sull'ordinanza del coprifuoco con dettagli ed eccezioni).

Il divieto di spostamento segna anche il ritorno della famigerata autocertificazione, il documento con cui tutti hanno dovuto fare i conti durante il lockdown primaverile, e che in occasione di questo nuovo lockdown notturno d'autunno è nuovamente indispensabile. Qui si può scaricare il modulo dell'autocertificazione aggiornato a ottobre 2020 per circolare di notte in Lombardia (fonte: Regione Lombardia), sempre che si abbiano dei validi motivi ovviamente.

Eh già, perché l'autocertificazione non è un lasciapassare. È necessario stamparla e compilarla per ogni spostamento effettuato nell'orario proibito, dimostrando il motivo per cui si è in giro: su tutto il territorio regionale della Lombardia tutti gli spostamenti dalle 23.00 alle 05.00 del mattino successivo devono sempre essere motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza, ovvero per motivi di salute. In ogni caso è comunque consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. Le multe per i trasgressori possono arrivare fino ai 3000 euro.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter