Weekend in fuga da Milano, dal mare ai laghi. Dove fare il bagno non lontano dalla città

Weekend in fuga da Milano, dal mare ai laghi. Dove fare il bagno non lontano dalla città

Cultura Milano Giovedì 23 luglio 2020

Milano - L'estate 2020 la ricorderemo sicuramente come un'estate particolare, più che per il clima, che quest'anno sembra nettamente più mite rispetto alle ultime stagioni, questa sarà l'estate del covid, quella delle mascherine, del distanziamento sociale, del divieto di assembramenti. Un'estate senza grandi concerti, senza festival, ma con tanti eventi all'aperto a partire dai cinema e dai drive-in che anche a Milano hanno spopolato. 

Dopo i mesi di lockdown, l'ansia della pandemia e finalmente le riaperture e l'arrivo della bella stagione, è più che naturale che la città si spopoli. Quest'anno anche Milano ha cambiato faccia e benché siano tantissimi gli eventi e le iniziative in città (basta dare un'occhiata alla nostra agenda eventi), molta è la voglia di evasione verso la natura. Per questo abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo alcuni degli articoli che abbiamo scritto in questi anni, partendo dalle fughe per il weekend verso il mare e i laghi con le principali spiagge balneabili vicino a Milano.

Spiagge libere vicino a Milano

In questo articolo raccontiamo quali sono le 10 spiagge libere più vicine a MIilano. Tra laghi, fiumi e torrenti qui potete trovare una selezione delle spiagge libere accessibili in Lombardia per una giornata di tintarella e relax lontano dalla città. Dal lago di Garda con Sirmione al Lago di Como, ecco dieci mete suggestive, raggiungibili senza fare troppi chilometri.

Spiagge della Liguria, ma occhio al caos autostrade

Una delle mete più gettonate dai milanesi sono indubbiamente le spiagge liguri. Il mar ligure è infatti il più vicino a Milano, almeno per chilometraggio. Da Levante con Sestri e la Baia del Silenzio, a Ponette con Varigotti, Spotorno e Finale, sono moltissime le spiagge da scoprire. Tuttavia quest'anno con il caos autostrade in Liguria, un tranquillo weekend di mare potrebbe rivelarsi un incubo. Per i più avventurosi ci sono anche itinerari alternativi da scoprire fuori dalla classica autostrada.

Spiagge del Ticino

Non lontano da Milano, ecco qualche idea per una giornata tra le spiagge sul Ticino, piccole oasi di pace e verde, dove godersi una giornata immersi nella natura e con il refrigerio delle acque del fiume (dove è possibile bagnarsi). Ricordiamo sempre che le acque dolci possono essere insidiose.

Da Milano ai laghi: le più belle spiagge balneabili

Senza allontanarsi dalla Lombardia, ecco alcune delle spiagge libere e attrezzate sui Laghi dove poter passare una giornata all'insegna del sole, del relax e dove si può, di un bel bagno. Dal Lago di Como al Lago d'Orta, fino al Lago di Lugano nella vicina Svizzera, in questo articolo trovate una lista di località ideali per una giornata di bagni e tintarella.

Le Maldive di Milano

Pochi anni fa spopolava su Youtube un video in cui si narravano le meraviglie delle Maldive di Milano, che a Milano non sono, bensì in Svizzera. In questo articolo potete trovare tutte le indicazioni  per raggiungere questo luogo incantato nel Canton Ticino e precisamente nel fiume Verzesca. Ricordiamo anche in questo caso che non bisogna sottovalutare i rischi dei bagni in acqua dolce.

Potrebbe interessarti anche: , Dove fare il bagno sul Lago d'Iseo? Spiagge libere, attrezzate e per cani, tra Iseo, Monte Isola e Predore , In Val Trompia in bicicletta, weekend e vacanze in Lombardia tra il verde delle Prealpi , Milano Arch Week 2020, date, ospiti e novità. La città oltre la crisi , Livigno: vacanze in famiglia, tra escursioni, bicicletta e avventura , Visita al Duomo di Milano: orari, biglietti, prezzi

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.