Cinema all'aperto a Milano, dove andare? AriAnteo e non solo. Tutte le arene estive

facebook/Spaziocinema

Milano, 22/07/2020.

L'estate è per definizione il momento migliore per godersi il cinema all'aperto. Cosa c'è di meglio nelle lunghe sere estive, quando il caldo lascia il posto alla brezza serale, di godersi un bel film sul grande schermo (zanzare permettendo, ovviamente)? 

Non è necessario essere in vacanza per una serata all'insegna della settima arte, anzi, anche in città sono numerose le arene estive che propongono film di qualità, tra proiezioni della passata stagione, inediti, lungometraggi per famiglie e non solo. In quest'estate 2020, inoltre, il cinema all'aperto sembra aver acquistato un nuovo sapore, vuoi perché un evento all'aperto è uno degli eventi culturali più apprezati in tempo di distanziamento sociale, vuoi perché dopo i mesi di lockdown poter tornare a vivere la città e le sue iniziative è una vera riscoperta. Ma andiamo con ordine alla scoperta dei tanti cinema all'aperto presenti a Milano e dintorni.

AriAnteo: cinema all'aperto a Palazzo Reale

Quando si parla di cinema all'aperto a Milano, la prima cosa che viene in mente è AriAnteo. Il cinema all'aperto a cura di Anteo torna in diverse arene estive, quest'anno anche a Palazzo Reale, con le proiezioni che proseguono per tutta l'estate. Il programma del Cinema all'aperto a Palazzo Reale è molto ricco, con film italiani e stranieri, usciti in sala prima del lockdown, ma non mancano inediti, film per bambini e ragazzi e rassegne, tra cui una dedicata ai diritti umani. In programma anche spettacoli della Milanesiana, Zelig e l'Ethno Music Festival. Il programma completo di Arianteo a Palazzo Reale.

AriAnteo: cinema all'aperto all'Incoronata

Un'altra arena storica nella programmazione di AriAnteo, il cinema all'aperto all'Incoronata con due sale e il cinema in cuffia. Ogni sera sono previste due proiezioni in contemporanea su due schermi diversi e il cinema wireless con cuffie sanificate, nel pieno rispetto delle norme anticovid. Anche in questo caso le proiezioni vedranno film della passata stagione, inediti e puntate per le famiglie.  Il programma completo di AriAnteo al Chiostro dell'Incoronata.  

AriAnteo: cinema all'aperto in Triennale

Terza location per AriAnteo e novità per quest'anno è in Triennale con un'arena estiva allestita nel giardino. La programmazione cinematografica si inserisce nel contesto del ricco programma di iniziative di Triennale Estate. Anche in questo caso le proiezioni vedranno un mix tra film usciti a ridosso del lockdown, inediti, lungometraggi sul tema dei diritti umani e proiezioni per famiglie. Il programma completo di AriAnteo in Triennale e le informazioni su come accedere.

Cinema drive in al Parco Nord

Una novità positiva introdotta dalla pandemia e dalle misure di restringimento è il ritorno al cinema drive-in. Poteva mancare un'arena apposita a Milano? Assolutamente no. E infatti in zona Parco Nord e precisamente in via Senigallia 18 è allestito il cinema drive in, fino al 16 agosto con la possibilità di godersi il film dalla propria auto (o bicicletta, cui sono destinate le prime file). In programma una selezione di film  dal passato, tra azione, commedie e divertimento. Il programma completo di Cinema Drive in al Parco Nord e le informazioni su come accedere.

Cinema all'aperto a Mare Culturale Urbano

Film all'aria aperta anche in cascina. Se Mare Culturale Urbano per l'estate 2020 si trasforma in una spiaggia con sdraio e ombrelloni, nell'arena adiacente in piazza Cenni di Cambiamento è in programma per tutta l'estate dal mercoledì alla domenica una ricca serie di proiezioni della passata stagione con il cinema in cuffia. Non manca anche una rassegna teatrale con le prime rappresentazioni estive del Piccolo di Milano. Il programma completo di Mare Culturale Urbano e le informazioni su come accedere.

Cine mobile Summer Tour

Il cine mobile Summer Tour è un cinema all'aperto itinerante che richiama il cinema d'altri tempi. Negli anni '30 infatti un camioncino girava per le piazze d'Italia, trasformandole in un cinema all'aperto. Nell'estate 2020 il cinemobile girerà per Milano proponendo film che hanno fatto la storia del cinema. il programma delle proiezioni e le informazioni su come accedere.

Cinema all'arena Milano Est

Per l'estate 2020 è allestita l'Arena Cinema Milano Est da 800 posti a cura del Teatro Martinitt. Qui è possibile assistere a proiezioni della passata stagione, con spazio anche all'animazione. Le serate cinematografiche sono inframmezzate da spettacoli di cabaret. Il programma delle proiezioni e le informazioni su come accedere.

Cinema Drive In a Scalo Milano

Il cinema versione Drive-in è anche a Scalo Milano. Qui vanno in scena dal giovedì alla domenica fino al 16 agosto all’interno del parcheggio sterrato adiacente il parcheggio multipiano dell'outlet cittadino una serie di film a ingresso gratuito (necessaria la prenotazione). Ci sono film d'animazione, ma anche d'azione e commedie che hanno fatto la storia del cinema recente. Il programma delle proiezioni e le informazioni su come accedere. Il programma delle proiezioni e le informazioni su come accedere.

Cinema sotto le stelle a Cornaredo, Pregnana Milanese, Lainate e Arese 

Torna anche quest'anno Cinema sotto le stelle, la rassegna itinerante di cinema all'aperto ideata e organizzata da Maurizio Casula, che porta gratuitamente film dei generi più disparati sotto le stelle di Cornaredo, Pregnana Milanese, Lainate e Arese.L'appuntamento è dal 18 luglio al 5 agosto 2020.  Il programma di Cinema sotto le stelle e le informazioni su come accedere.

Cinema in villa a Cernusco sul Naviglio

Nel cortile di Villa Greppi fino al 7 settembre c'è il Cinema in Villa. Le proiezioni si svolgono ogni martedì e giovedì e riprendono i migliori film della passata stagione. Il programma di Cinema in Villa e le informazioni su come accedere. 

Altre arene nei dintorni di Milano

Per chi vuole spingersi fuori Milano, segnaliamo anche l'AriAnteo a Villa Reale di Monza, il Cinema all'aperto al Parco Tittoni, e poi il Cinema sotto le stelle a Lissone presso il cortile della scuola Buonarroti, lo Sdraivin (il cinema all'aperto con sedie a sdraio) a Mezzago e il Cinema in Villa a Villasanta presso Villa Camperio. Infine per chi vuole godersi un film sotto il cielo di Pavia, segnaliamo il Cinema sotto le stelle al Castello Visconteo.

Di ChiP

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter