Pasqua 2020, colombe e uova: dove comprarle (anche online) a Milano? Prezzi e ingredienti

Milano, 06/04/2020.

Pasqua insolita, in questa primavera 2020 segnata dall'emergenza Coronavirus. Una ricorrenza golosa, sorprendente, dedicata a tutti i bambini, ma che quest'anno non è come tutte le altre, soprattutto a Milano. Sì, perchè il 2020 ha inserito nell'uovo di Pasqua una sorpresa poco gradita, chiamata Coronavirus. Le regole ormai le conosciamo un po' tutti: stare a casa fino alla fine dell'emergenza, uscire solo se strettamente necessario.

Ma Milano non si arrende, così come l'Italia: scommettiamo che in quasi tutte le famiglie milanesi c'è almeno un uovo e una colomba pronti per essere scartati a Pasqua 2020? Probabilmente è così, dal momento che la tradizione culinaria lombarda accompagna le tavole preparate a festa in tutta Italia, dal panettone natalizio alla colomba pasquale milanese. Se invece siete tra le famiglie che a una settimana da Pasqua non hanno ancora un uovo o una colomba in casa, niente panico: per ovviare all'emergenza coronavirus, oltre a prerarare a casa vostra le uova di cioccolato, potete approfittare del servizio di delivery di molte aziende dolciarie di Milano che spediscono colombe e uova direttamente a casa vostra. Vi basta solo ordinarle online

Al latte o fondente, con canditi o senza, con crema o senza crema, sui vari siti web delle aziende di Milano ce n'è per tutti i gusti, a voi la scelta. Ecco quindi i consigli su dove comprare i dolci pasquali a Milano, anche online, dalle colombe artigianali alle uova di Pasqua fino alle novità più deliziose.

Le colombe Vergani: dalla classica alla pesca e amaretto 

Anche quest’anno, Vergani presenta tre nuove versioni del dolce simbolo della Pasqua. Cioccolato fondente e bianco, soffice brownie, pesche, amaretti e caramello salato arricchiscono il soffice impasto prodotto solo con ingredienti selezionati e aromi naturali: come vuole la tradizione, 72 ore di lievitazione donano alle Colombe Vergani un gusto inimitabile.

Con la colomba brownies, una pioggia di gocce di cioccolato e morbido brownie arricchisce l'impasto preparato con farina, lievito madre naturale, burro e tuorlo d’uovo fresco. Una nuova versione della Colomba pensata per conquistare tutti i chocolate lovers. Il costo è di 16,90 euro. Con la colomba pesca e amaretto, la ricetta tradizionale della colomba classica, preparata con farina, lievito madre naturale, burro e tuorlo d’uovo, è arricchita da cubetti di pesca candita e una glassatura alla mandorla e granella di amaretti. Il prezzo è sempre di 16,90 euro.

Stesso prezzo per la Colomba con cioccolato bianco e caramello salato: gocce di cioccolato bianco e scaglie di caramello salato donano a questa Colomba un inedito gusto dolce-salato. Ma queste sono solo le novità di Vergani per Pasqua 2020. Per chi ama i gusti più classici, dalla colomba con uvetta a quella con il cioccolato, visitare il sito web di Vergani.

Pinocchio di Pasqua: la novità della pasticceria Ernst Knam 

Dopo il successo dell’unicorno lo scorso anno, la pasticceria Ernst Knam ha realizzato nel suo laboratorio di cioccolateria Pinocchio, ispirato all’omonimo film d’animazione. L’uovo di cioccolato è disponibile in due diverse versioni: al cioccolato fondente o al latte e può essere personalizzato a proprio piacimento con tre diversi nasi intercambiabili di diversa lunghezza e tipologia di cioccolato. L'uovo è acquistabile anche online al prezzo di 58 euro.

Ad accompagnare il personaggio simbolo, tante altre nuove creazioni in cioccolato. Un connubio perfetto tra cioccolato e arte lo troviamo nel Kane moderno (al costo di 52 euro) e nel Koniglio moderno (52 euro). Infine, la nota glamour della Pasqua 2020: la coppia di scimmie innamorate, Herr e Frau Knam (al costo di 48 euro).

Non possono però mancare i grandi classici della Pasticceria Ernst Knam con i soggetti che più evocano la tradizione pasquale come il Knam Pollo (40 euro) e Pollo Pollock (40 euro), il Knam Coniglio (35 euro), i galletti e le galline, i pulcini, le paperelle e tanti altri must dell’offerta (prezzo dai 20 ai 30 euro). Qui potete trovare tutti i prodotti di Pasqua della pasticceria Ernst Knam, per info contattare il numero 02 55194448.

La colomba condivisa ai tempi del Coronavirus: l'idea della pasticceria Clivati 1969

La pasticceria Clivati 1969 invita a restare a casa, ma dà la possibilità di acquistare un’unica colomba da condividere con i propri cari, anche se distanti: un modo per sentirsi a tavola tutti insieme mangiando lo stesso e identico dolce pasquale. Come? Basta ordinare sui principali servizi di delivery mezza colomba da 1 kg e, con un nuovo ordine, l’altra metà da inviare a chi si desidera. Il prezzo è di 40 euro al kg.

Oltre alla colomba condivisa, grazie ai servizi di delivery, è possibile ordinare colombe e uova pasquali dei più svariati formati: colombe da 120, 500, 750 e 1000 gr (la proposta è quella tradizionale del dolce lievitato 36 ore a base di lievito madre con canditi di arancia e glassa reale con zucchero e mandorle) e uova da 120 e 360 g (disponibili sia al cioccolato fondente sia al latte e, su richiesta, personalizzate); il tutto realizzato artigianalmente nei laboratori della pasticceria. Tutti i prodotti possono essere spediti anche come regalo e accompagnati da biglietti di auguri personalizzati; per ulteriori informazioni contattare la pasticceria Clivati 1969 telefonando al numero 02 8322591.

Le novità della Pasticceria Martesana

Tutta il buono della Pasqua della Pasticceria Martesana è disponibile online e in consegna diretta, in attesa della riapertura al pubblico. Tornano le colombe di Enzo Santoro, uno dei must di Pasticceria Martesana, insieme a inedite e creative uova di frutta e uova di cioccolato fruttate e senza zucchero.

Per realizzare una colomba Martesana, sono necessarie almeno 48 ore di lavoro, dalla realizzazione dell’impasto alla lievitazione, dalla cottura alla fase di riposo, oltre ad una selezione e una lavorazione delle materie prime. Disponibili la colomba tradizionale (costo da 24 a 40 euro in base al formato), la colomba arancia e cioccolato e la colomba fiori di pesca.

Novità della Pasqua 2020 sono le uova fruttate: lamponi, fragola e yuzu vengono essicati e polverizzati nei Laboratori Martesana, poi vengono amalgamati al cioccolato; il guscio dell’uovo è poi pensato come un duo di sapori, una metà è fruttata, l’altra è fondente. Per chi deve ridurre l’apporto di zuccheri ci sono poi le uova senza zucchero, al cioccolato al latte e fondente, dolcificate con il burro di cacao e la massa di cacao.

Per ulteriori informazioni su prezzi e consegne dirette su Milano e Hinterland, chiamanre Pasticceria Martesana al numero 02 66986634. Il servizio di e-commerce è attivo su tutta Italia (ad esclusione che nelle province di Bergamo, Brescia e Lodi e della regione Calabria) ed è previsto per le colombe ma non per uova di cioccolato.

Le uova ripiene di gelato di Chocolate Academy 

I maître chocolatier ed esperti del gelato di Chocolate Academy Milano (in via Morimondo 23) presentano le loro uova con cinque proposte gustose e fresche: l'uovo con guscio in cioccolato fondente e un ripieno di gelato al cioccolato bianco con cuore di variegatura fondente; l'uovo al con guscio di cioccolato al latte e ripieno di gelato al cioccolato bianco con cuore di variegatura alla nocciola.

E ancora, l'uovo con guscio di cioccolato bianco e ripieno di gelato al cioccolato bianco con un cuore di variegatura al cioccolato gold; l'uovo con guscio di cioccolato gold, ripieno di gelato al cioccolato bianco e cuore di salsa al mango; infine, l'uovo con un sottile guscio di cioccolato ruby e un ripieno di gelato al cioccolato bianco con cuore di salsa al lampone.

Per ulteriori informazioni e prezzi, visitate il sito web di Chocolate Academy Mialno o contattate il numero 02 82464601.

Le dolcezze pasquali di Eutopia Milano

Eutopia, il laboratorio artigianale di Milano, sito in via Volta 19, propone alcuni prodotti che metteranno d’accordo tutti, venendo incontro alle varie esigenze di alimentazione, oggi sempre più frequenti. La mente del progetto Gloria Luce e il pasticcere Roberto Malin hanno studiato alcune proposte per la Pasqua 2020 dedicate alla leggerezza e ai profumi della primavera.

In particolare la Colomba di Eutopia è il frutto di un’attenta ricettazione alla ricerca dell’armonia e del benessere. L’impasto è fatto con lievito madre dopo sette ore di lievitazione, viene dolcificato solo con sciroppo di riso e miele, ammorbidito con burro Lescuer e al posto dei canditi in alcuni impasti troviamo i fiori di campo.

Anche il miglior cioccolato sarà protagonista della Pasqua proposta dal laboratorio milanese, con la creazione di uova prodotte con cioccolato fondente al 60% o massa di cacao 100% Ecuador e decorate con motivi in oro. Per prenotare le colombe o le uova di Eutopia, contattare il numero 02 91049682.

La collezione di Pasqua 2020 di Armani Dolci

Armani/Dolci presenta la nuova collezione Pasqua 2020. Oltre alla tradizionale colomba da 1 chilo (al prezzo di 38 euro), sono disponibili le classiche uova da 250 grammi, al latte o fondente (entrambe al prezzo di 69 euro) decorate a mano con l’iconica A di Armani color argento.

La selezione di prodotti comprende anche praline assortite e ovetti di cioccolato al latte con ripieno al cappuccino o fondenti con cuore di vaniglia, presentati nelle scatole da 4 praline (al costo di 15,50 euro), 9 praline (al costo di 23,50 euro), 16 praline (a 32 euro) e in piccoli box di latta (25 euro per 200 grammi).

Il packaging si ispira ai colori delle stampe floreali della collezione di abbigliamento Giorgio Armani donna. La carta, nei toni di rosa e verde pastello, è chiusa da un nastro in tinta con il logo Armani/Dolci.

Le colombe benefiche di Peck per il Policlinico di Milano

Peck ha scelto la Colomba pasquale per dare forma al proprio impegno solidale in questo momento di emergenza sanitaria. Lo storico brand di ristorazione milanese ha infatti deciso di donare al Policlinico di Milano tutti i proventi derivanti dalle vendite, durante la settimana di Pasqua, delle Colombe che le famiglie sceglieranno per celebrare questa tradizione. Due le varianti: la colomba classica e ai 3 cioccolati, rispettivamente al prezzo di 30 e 34 euro. L’importo raccolto contribuirà a potenziare le nuove aree di Terapia Intensiva dell’Ospedale, permettendo alla struttura di curare sempre più pazienti affetti da Covid-19.

La Colomba di Peck è un morbido pan dolce, ottenuto grazie a 72 ore di lavorazione. È realizzata utilizzando solo materie prime d’eccellenza: farina con germe di grano macinato a pietra, vaniglia del Madagascar, miele d’acacia toscano e cubetti di scorza di arance candite. Soffice all’interno, presenta all’esterno la classica glassatura con zucchero e mandorle. La Colomba di Peck può essere acquistata presso i negozi Peck in via Spadari, via Salvini o tramite il servizio di consegna a domicilio, che dall’inizio di questa emergenza è stato potenziato proprio per consentire alle persone di consumare in sicurezza senza dover uscire da casa. 

La consegna è gratuita nella settimana di Pasqua per le spese di importo superiore a 80 euro (50 euro al di fuori della settimana di Pasqua). Gli ordini possono essere effettuati scrivendo a questa e-mail, con elenco della propria spesa, numero di telefono e indirizzo di consegna. Gli ordini effettuati entro le 12.00 saranno consegnati in giornata, quelli dopo le 12.00 entro il giorno successivo. Per consegne il giovedì, il venerdì ed il sabato prima di Pasqua si richiede di effettuare l'ordine entro le ore 17.00 di mercoledì 8 aprile.

Gianluca Fusto, 3 creazioni pasquali del pasty chef milanese

Nonostante l’emergenza Coronavirus lo abbia costretto a rimandare l’apertura del suo laboratorio artigianale di pasticceria contemporanea, il pastry chef milanese Gianluca Fusto attiva uno speciale servizio di delivery in occasione della Pasqua. A Milano è quindi possibile ricevere direttamente a casa le creazioni del pasticcere: dalla torta Pasqualina salata, per chi non può rinunciare alla tradizione, alla crostata Pollock, ovvero un concetto innovativo di pastiera napoletana, fino a Luce, una proposta contemporanea nata dall’incontro goloso tra la mandorla della Val di Noto, il limone di Amalfi e il lampone.

Tutti i prodotti sono disponibili in una versione tonda, la più classica della pasticceria, per favorirne la condivisione all’interno delle mura domestiche, e in un formato unico per 6/8 persone. I prezzi? 45 euro per crostata Pollock e Luce, 38 euro per la torta Pasqualina. Per ricevere le specialità di Gianluca Fusto è sufficiente ordinare la sera prima, inviando un messaggio tramite WhatsApp o telefonando al numero 345 4611227, per poi ricevere a domicilio il giorno successivo.

Pasticceria Sartori: colombe e uova arrivano a casa

Pasticceria Sartori non si ferma e con la qualità di sempre arriva a casa vostra con le uova di finissimo cioccolato, e la fragranza delle colombe pasquali. Colomba classica (1 chilo a 25 euro, 500 grammi a 18 euro) o con gocce di cioccolato (75 grammi a 35 euro), ma anche tanto cioccolato nelle uova fazzolettate fondenti, al latte o bianche (quattro diversi formati da un minimo di 150 grammi a 17,50 euro a un massimo di 500 grammi a 49,50 euro), oltre alle uova soggetto: conigli, fiori e ricami rustici con immancabile sorpresa all'interno.

Per avere la dolcezza di Sartori a casa vostra, prenotare via Whatsapp al numero 340 9046005 o scrivere a questa e-mail, consegna diretta su Erba e provincia di Lecco, Como, Monza e Brianza. 

Le colombe di Bedussi: canditi d'arancia e d'albicocca

Da Bedussi a Brescia (in via Crocifissa di Rosa 113), Francesco, il braccio armato dell’area dedicata ai lievitati, lavora alla produzione delle sue creazioni per Pasqua 2020. Due le tipologie scelte per quest'anno: solo canditi d’arancia e gianduia con canditi di albicocca. Un prodotto naturale, fatto con lievito naturale, sul peso farina si conta l’80% di burro (francese Elle & Vire), forme solo d 1 kg.

La madre ha due rinfreschi (solo acqua e farina), una volta giunta a maturazione avviene l’impasto durante la sera (con acqua, tuorlo, lievito, zucchero, burro, senza sale), lievitazione di 12-14 ore finché la massa non triplica, successivamente un secondo impasto arricchito con zucchero, miele d’acacia, paste d’arancio.

Infine appaiono i canditi, un’ora di riposo, inserimento negli stampi per 6-8 ore e via con la cottura per 50 minuti a 160 gradi. Infine le forme vengono pinzate e messe a testa in giù tutta la notte. Le colombe in vendita sono circa 1000 al prezzo di 40 euro l’una (1 kg). Per info, contattare il numero 030 393079.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter