Sagre, piscine aperte, concerti. Cosa fare a Milano nel weekend che le vacanze porta via?

Milano, 22/08/2019.

È un weekend agrodolce quello che va da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2019: un weekend che per molti vuol dire ultime ore di vacanza e che porta dritti dritti all'inizio di un nuovo anno lavorativo. Ma non è il caso di abbattersi: le occasioni per allontanare i pensieri negativi dalla testa non mancano.

Chi è di ritorno dalle ferie e fatica a staccarsi dall'atmosfera vacanziera, ad esempio, può trascorrere una giornata di relax in una delle piscine all'aperto di Milano o in alternativa all'Idroscalo; o ancora fare una gita in bicicletta, organizzare un bucolico pranzo in cascina con amici e parenti o un aperitivo sui Navigli.

A proposito di buona tavola, proseguono in Lombardia le sagre di agosto 2019: tra le più vicine a Milano segnaliamo la Festa Popolare di Olcella a Busto Garolfo (da venerdì 23 agosto a lunedì 2 settembre) e la Sagra del Pesce di Paderno Dugnano (da venerdì 16 agosto a domenica 8 settembre), ma a Seregno c'è anche l'Oktoberfest Brianza 2019, ottava edizione della festa a tutta birra dedicata alle specialità bavaresi (da sabato 24 agosto a domenica 8 settembre). E per chi salsicce e stinco proprio non li digerisce, al Circolo Magnolia di Segrate torna il festival vegano Viva Las Vegan (domenica 25 agosto).

Weekend in musica? Nel cuore di Milano, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, si chiude il programma dell'Estate Sforzesca 2019: gli ultimi appuntamenti sono con il party tripartito Classica Elettronica Fantastica targato Saturnalia e Le Cannibale (sabato 24 agosto) e il concerto di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico Climate x Lifecon Earth For Sale e Rezophonic (domenica 25 agosto). 

Sesto San Giovanni, in contemporanea con la Notte della Taranta di Melpignano, l'appuntamento è con La Taranta al Carroponte, una serata tra musica e balli scatenati con il Gruppo Popolare Sifasud (sabato 24 agosto). Allo Spirit de Milan segnaliamo invece il concerto blues del Marcello Milanese Quartet (domenica 25 agosto).

Per un weekend all'insegna della cultura si può prendere in considerazione l'idea di visitare una delle tante mostre in corso a Milano; chi non vuole chiudersi in un museo può invece partecipare a un nuovo appuntamento della rassegna Monumentale Museo a Cielo Aperto, tra visite guidate e spettacoli open air lungo i viali del Cimitero Monumentale (domenica 25 agosto). Altra passeggiata in un luogo suggestivo di Milano è quella tra le bancarelle del Mercatone dell'Antiquariato, che torna puntuale come ogni mese sul Naviglio Grande (domenica 25 agosto). 

Infine, ci sono ancora diverse occasioni per godersi un film sotto le stelle di Milano tra i successi della scorsa stagione e le nuove uscite: chi è in cerca di un'arena di cinema all'aperto può scegliere tra la programmazione di AriAnteo a Palazzo RealeAriAnteo nel chiostro dell'Incoronata e AriAnteo nel chiostro dell'Umanitaria, ma anche tra il cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano e il cinema sui tetti della Galleria.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter