Concerti Milano Martedì 4 giugno 2019

Estate Sforzesca 2019: dai concerti ai notturni, il programma degli eventi da non perdere

© Giovanni Daniotti / flickr

Milano - Locali chiusi, sole a picco, amici in ferie. Estate a Milano: cosa fare? Niente panico, la Madonnina ha un pensiero anche per gli sventurati che restano in città nei mesi estivi. Per il settimo anno, accoglie gli avventori milanesi nella bella stagione il Castello Sforzesco, che apre i cancelli del suo Cortile delle Armi per la rassegna Estate Sforzesca 2019. Concerti, spettacoli, prosa, poesia e ancora feste, danza e appuntamenti per bambini in programma, da venerdì 7 giugno a domenica 25 agosto.

Questa edizione si caratterizza per un incremento di eventi, che si fanno fittissimi nel calendario (con 82 date Estate Sforzesca 2019 si conferma come un appuntamento praticamente quotidiano): «la più lunga e densa rassegna italiana estiva di spettacolo dal vivo», come la presenta l'assessore Filippo Dal Corno. Novità di quest'anno l'allestimento di un punto di ristoro bar all'interno del Cortile, aperto anche durante gli spettacoli in programma, una rassegna ecofrendly e a una dotazione plastic free.

Con la sua capienza di circa 2000 persone in piedi e 500 posti a sedere, il Castello Sforzesco torna teatro di serate e pomeriggi al tramonto per tutti i gusti. Cominciamo dando un'occhiata ai concerti, che costellano il programma della rassegna con tantissime proposte diverse, dalla classica al jazz, dal rock al pop, dal gospel al punk.

Tra gli appuntamenti di Estate Sforzesca 2019 artisti apprezzati del panorama italiano, come Nada con Motta e The Zen Circus (11 luglio), Massimo Volume con Giardini di Mirò (26 giugno), Mecna (20 giugno), Canzoniere Grecanico Salentino (17 luglio) e ancora omaggi al cantautorato italiano con Gio Evan (4 luglio), Giovanni Truppi (21 luglio), Ginevra di Marco e Cristina Donà (16 luglio) e i cantautori di Nanni Ricordi (3 luglio). Fra gli ospiti internazionali Erlend Øye dei Kings of Convenience (15 luglio), Max Weimberg (19 luglio), Too Many Zooz (20 giugno), gli Incognito (9 luglio), Andrea Motis (primo luglio), Chucho Valdés (18 luglio), Quinteto Astor Piazzolla (22 giugno). 

I più giovani ritrovano anche quest'anno nel Cortile delle Armi serate electro-pop per ballare all'ombra della magica atmosfera storica e open air del Castello Sforzesco. In programma il party con Le Cannibale nel sabato inaugurale della manifestazione (8 giugno), il format indie Karmadrome (in chiusura al concerto di Nada & Friends), L’Ultima Festa di it-pop italiano e i dj del Take it Easy Summer Edition (29 giugno). La serata di Ferragosto si anima di fuochi d'artificio e musica dal vivo, con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in concerto.

Tornano in cartellone dell’Estate Sforzesca 2019 anche il festival di world music Suoni Mobili e i Notturni al Castello. Protagoniste al Castello Sforzesco anche le grandi orchestre, made in Milano e non: in programma i concerti della Civica Orchestra di Fiati di Milano (insieme ad Antonella Ruggiero in occasione del concerto inaugurale il 7 giugno), dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali (primo agosto), della Area M Orchestra con Fabrizio Bosso nell'omaggio del film di Salce La voglia matta... (30 luglio), l'Orchestra a Fiati della Valtellina con Musica e idee intorno a Leonardo (30 luglio), l'Orchestra Cantelli con le musiche sul film muto Il Golem (12 agosto).

Il calendario di Estate Sforzesca 2019 propone ai milanesi anche 17 spettacoli teatrali. All'interno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci va in scena lo spettacolo Lionardo di Michele e Brenno Placido (10 giugno), e in occasione dal ventennale dalla scomparsa di Fabrizio de Andrè la compagnia Atir presenta Smisurata Preghiera - Omaggio a De André (8 luglio). Giangilberto Monti presenta, con Paolo Tomelleri, Le canzoni del signor Dario Fo (6 luglio) e, con Roberto Mercadini, lo spettacolo sul principe delle notti di Saint-Germain-Des-Près Boris Vian (12 luglio).

E ancora un salto nei gironi di Dante, con la Compagnia Corrado d’Elia e il suo Dante, Inferno (12 giugno) e tutte le risate della stagione 2019/2020 del Teatro Martinitt, in anteprima con i consueti Assaggi di Stagione (19 giugno). In cartellone anche Cetec con Viva la vida, in viaggio con Frida Kahlo (28 giugno), Manuel Ferreira con Carta Canta (7 luglio), Dramatrà con Te la ricordi la casa del sole? (25 giugno) e l’associazione culturale Buster con Coma Quando Fiori Piove (8 agosto).

La danza si conferma tra i protagonisti di questa estate al Castello Sforzesco: le tradizionali proposte della classica dell’associazione Balletto di Milano propongono l'evergreen Romeo e Giulietta (28 luglio) e lo show Verdi in Danza (6 agosto), che si accostano alla danza contemporanea e a quella popolare: il Milano Contemporary Ballet presenta al pubblico del Cortile delle Armi ConnectionsMateriali Resilienti (2 agosto), mentre l'Accademia Danze Irlandesi Gens d'Ys fa saltare tutti con la Irish Night (9 agosto).

Il cartellone di Estate Sforzesca è stato pensato anche per le famiglie, e non poteva non riservare uno spazio speciali ai più piccoli, con otto appuntamenti dedicati. Segnaliamo, fra gli eventi che vedono i bambini e ragazzi come protagonisti, il concerto dei Piccoli Cantori di Milano (9 giugno), il Galà delle Accademie di Danza (18 giugno) e lo spettacolo Pierino e il lupo con Luca Uslenghi (16 giugno).

La chiusura della rassegna Estate Sforzesca 2019 al Castello Sforzesco (25 agosto) è affidata al Climate X Life, la festa con Earth For Sale e Rezophonic e associazioni ambientaliste del territorio unite per lanciare un messaggio di sostenibilità.

Potrebbe interessarti anche: , Dal nuovo di Tarantino ai film di Venezia 2019 in anteprima: Le Vie del Cinema, il programma , Jovanotti, Bublè, De Gregori, Måneskin, MiTo: guida ai concerti di settembre 2019 a Milano , Milano Music Week 2019: date e primi ospiti di un programma aperto a tutti , A Vasco Rossi il Premio Assomusica. Spera: «con lui ci si sente meno soli e pieni ancora di speranza» , Carroponte 2019 tra concerti, festival e street food: il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.