Notte di San Lorenzo 2019: dove vedere le stelle cadenti a Milano e in Lombardia. Luoghi ed eventi

Milano, 08/08/2019.

Alzare gli occhi al cielo per ammirare i fuochi d'artificio di Ferragosto 2019, che in Lombardia abbondano anche quest'anno, è uno dei nostri consigli per l'estate. Ma il fascino del cielo d'agosto ha anche un altro lato, più romantico, più silenzioso: prima di Ferragosto ci sono le notti delle stelle cadenti, dei desideri, delle lacrime di San Lorenzo.

Puntuali come ogni anno, le Perseidi tornano a solcare il cielo notturno in attesa che, osservandole, qualcuno esprima un desiderio. Tradizionalmente la notte delle stelle cadenti è quella di San Lorenzo, sabato 10 agosto, ma ogni notte è buona in questo periodo per alzare lo sguardo in attesa di cogliere una scia luminosa che attraversi la volta celeste. Il picco, in questa estate 2019, è atteso per lunedì 12 e martedì 13 agosto.

Ma dove andare e come fare se si vogliono vedere le stelle cadenti a Milano e in Lombardia? I luoghi meno illuminati e più isolati sono ovviamente quelli più indicati per avere una migliore visione del cielo e quindi maggiori possibilità di avvistare le Perseidi. Il consiglio è quello di osservare verso Nord Est a partire dalla tarda serata o, ancor meglio, poco prima dell'alba, quando il chiarore della Luna - quest'anno quasi piena nelle notti delle stelle cadenti - è meno invadente.

Come ogni agosto, neppure quest'anno mancano gli eventi a tema: a Milano e dintorni per l'occasione vengono organizzate osservazioni guidate con telescopi all'aperto, serate musicali, conferenze, cinema e cene sotto le stelle. Ecco una selezione di appuntamenti stellari a Milano e in giro per la Lombardia.

Iniziamo dal cuore del capoluogo. A sfatare il luogo comune che a Milano non si vedono le stelle ci pensa il Circolo Astrofili di Milano, che sabato 10 agosto è ospite della rassegna Estate Sforzesca 2019 con i suoi telescopi: nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco la serata Balliamo al Castello alterna il dj-set di La Rochelle alle osservazioni guidate di stelle, Luna e pianeti.

Al Planetario Hoepli segnaliamo due appuntamenti: il primo è giovedì 8 agosto, quando si svolge l'evento milanese della rassegna Calici di Stelle, tra degustazioni di vini e osservazioni della volta celeste all'aperto negli adiacenti giardini Indro Montanelli (qui gli altri eventi di Calici di Stelle 2019 in Lombardia); il secondo è sabato 10, la notte di San Lorenzo, e prevede la conferenza Stelle e desideri.

Per chi non vuole allontanarsi troppo dalla città, tra i posti ideali per vedere le stelle cadenti ci sono le tante cascine che costellano i dintorni di Milano, alcune delle quali ospitano eventi a tema. Come la Cascina Martesana, che la notte tra sabato 10 e domenica 11 agosto è sede di un suggestivo Sleeping Concert di San Lorenzo, tra musica ambient, chill & down tempo; oppure la Cascina Linterno al Parco delle Cave, con la sua consueta Serata di Fantastronomia, in programma sabato 10 agosto per imparare qualcosa di più sul cielo notturno e osservare stelle e pianeti al telescopio.

Chi vuole passare la Notte di San Lorenzo guardando un bel film può approfittare dei tanti cinema all'aperto presenti a Milano: chissà che, volgendo per un attimo lo sguardo all'insù, non capiti di incrociarlo con una stella cadente. Si può scegliere tra AriAnteo a Palazzo Reale, AriAnteo nel chiostro dell'Incoronata, AriAnteo nel chiostro dell'Umanitaria, ma ci sono anche il cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano e, per chi vuole sentirsi un po' più vicino alle stelle, il cinema sui tetti della Galleria.

Non solo Milano, però, e ci mancherebbe: in tutta la Lombardia non mancano le occasioni per passare una notte a caccia di stelle cadenti. Partiamo da Sesto San Giovanni e da Desio dove, giovedì 10 agosto, i festival musicali Carroponte 2019 e Parco Tittoni 2019 presentano rispettivamente La Notte delle Stelle Cadenti, con chilling live set di Gli occhi di chi ha fatto il Vietnam e Teeepeee, e La Notte di San Lorenzo, con la musica di Dj Ciccio e il telescopio del Gruppo Astrofili Villasanta.

Cecima, in provincia di Pavia, il Planetario e Osservatorio di Cà del Monte propone NoTe di Stelle 2019, quinta edizione del festival che mescola l'astronomia con la musica, tra incontri, concerti, proiezioni e, naturalmente, osservazione delle stelle cadenti: il programma della manifestazione si estende per otto serate, da venerdì 9 a sabato 17 agosto con l'esclusione di Ferragosto. 

Spostiamoci in provincia di Bergamo, a Brembate di Sopra: qui, al Parco Astronomico La Torre del Sole, si svolgono sei notti Sotto la Luna a caccia di stelle cadenti: una serie di serate osservative, da venerdì 9 a mercoledì 14 agosto, per imparare a riconoscere stelle e costellazioni e cogliere le magiche scie delle Perseidi.

Varese, nel parco di Villa Mylius, l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli organizza La Notte delle Stelle Cadenti 2019 nella serata di lunedì 12 agosto: un'osservazione guidata gratuita delle Perseidi e delle costellazioni di mezza estate.

Ancora nel varesotto, infine, sono in programma due eventi organizzati dal Fai, entrambi nella Notte di San Lorenzo, sabato 10 agosto: a Gornate Olona, la Notte di San Lorenzo al Monastero di Torba prevede cena, visite guidate al complesso monastico e osservazione delle stelle sui prati; a Casalzuigno, la Notte delle Stelle Cadenti a Villa della Porta Bozzolo inizia con un aperitivo rinforzato per poi entrare nel vivo con conferenza di approfondimento e osservazione guidata del cielo.

Per tutti approfondimenti e dettagli - dagli orari agli eventuali costi - degli eventi citati in questo articolo basta cliccare sui rispettivi link. 

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter