Calici di Stelle 2019 in Lombardia: degustazioni di vini e osservazioni, gli eventi - Milano

Outdoor Milano Martedì 30 luglio 2019

Calici di Stelle 2019 in Lombardia: degustazioni di vini e osservazioni, gli eventi

© CaliciDiStelleItalia/facebook

Milano - Se il romanticismo fosse una ricetta gli ingredienti principali non potrebbero che essere il vino e le stelle. Un'accoppiata vincente, che torna protagonista anche quest'anno in occasione della notte di San Lorenzo 2019. Il nuovo appuntamamento con Calici di Stelle, la manifestazione diffusa che coniuga l'osservazione del cielo con la degustazione di un buon vino, è previsto da venerdì 2 a domenica 11 agosto 2019 con un'edizione dedicata all'anniversario dello sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio del 1969.

Calici di Stelle 2019 porta in tutte le regioni un calendario di appuntamenti sotto la volta celeste, rigorosamente con il bicchiere in mano. Degustazioni, osservazioni, concerti, passeggiate al tramonto nelle vigne accompagnano in tutta Italia la settimana più magica dell'estate. La manifestazione, promossa dall'associazione nazionale Città del Vino e dal movimento del Turismo del Vino, arriva anche in Lombardia, con una serie di eventi col naso all'insù. 

Per facilitare l'ammirazione della Luna e delle stelle cadenti in Lombardia (cielo sereno permettendo) l’UAI, l’Unione Astrofili Italiani è in pronta a mettere a disposizione il suo sapere e i suoi telescopi negli osservatori. Così, alla cultura scientifica Calici di Stelle accosta il mantra per il quale «il vino è soprattutto cultura e piacere», come ricorda il presidente di Città del Vino Floriano Zambon.

L'obiettivo, spiega il presidente di Movimento Turismo del Vino Italia Nicola D'Auria, è quello di «far vivere agli enoturisti momenti che vadano oltre la semplice degustazione», con il contributo della magia delle stelle (anche) cadenti.

Qual è il programma che Calici di Stelle 2019 porta in Lombardia? La settimana delle stelle cadenti si articola in una serie di appuntamenti tematici, che brindano al cielo con le serate itineranti, in concertocon la cena, sul viaggio.

Si parte per la volta celeste sabato 3 agosto 2019, con una cena stellata. Una serata a base di Luna, stelle, vini e sapori ospitata nella suggestiva cornice dell'enoteca regionale della Lombardia a Broni (Pavia). Dalle 20.00 aperitivo fonger food con vini selezionati serviti al banco sotto il portico. Incornicia l'atmosfera lo spettacolo musicale di solisti e coro pop White Soul diretto dal maestro Maria Angela Ciurleo.

La cena propone poi un menù gourmet studiato per accompagnare i vini selezionati con i giusti sapori: dall'antipasto con tartare di Varzese, tartufo estivo, guacamole, maionese all'arancia, al primo con raviolo del Plin ripieno di coniglio e menta, pomodoro confit, crumble di mozzarella al dolce a base di mango e Cioccolato bianco. Prezzo della cena (degustazione, portare, acqua e caffè): 37 euro. È obbligatoria la prenotazione scrivendo all'indirizzo email o chiamando lo 0385 833820.

Proseguiamo domenica 4 agosto 2019, con l'appuntamento itinerante di Calici di Stelle a Salice Terme, frazione principale del comune di Godiasco Salice Terme (Pavia). In programma una degustazione itinerante, a spasso fra i tanti locali e il grande parco della località termale. Svariate le formule di degustazione proposte in questa serata: è possibile scegliere fra il carnet cena itinerante, che comprende cinque piatti proposti da cinque ristoranti abbinati e una degustazione di dieci vini (cinque per la cena e cinque nelle isole). Questa formula è disponibile solo su prenotazione al 340 9546271 o all'indirizzo email.

Chi preferisse le formule itineranti per godere, nelle passeggiate fra un bicchiere e l'altro, del cielo stellato, può optare per il carnet stuzzicherie (cinque stuzzichini a scelta e sette vini nelle isole a 25 euro) e il carnet vini (degustazione di dodici vini nelle isole a 15 euro). Isole dei vini presenti per Calici di Stelle 2019: Oltrepo Pavese/San Colombano, Garda/Lugana/Colli Morenici, Franciacorta/Montenetto, Valcalepio/Montevecchia/Ronchi Varesini/Valtellina e ospiti regioni italiane.

Mercoledì 7 agosto 2019 ci spostiamo nella cornice del borgo antico di Cecima (Pavia), dove si trova anche l'Osservatorio Astronomico Cà del Monte con il suo calendario di osservazioni e concerti. La terrazza panoramica di Save Castle ospita un brindisi collettivo alla luna e alle stelle. Il calice con la tasca, il buffet estivo a base di specialità del territorio e il banco di assaggio dei vini ce lo mette Calici di Stelle 2019. Il pacchetto costa 15 euro, prenotazioni ai numeri  320 8247051 e 393 8428845).

Avvicinandoci sempre più alla Notte di San Lorenzo, ci diamo appuntamento a Milano al Civico Planetario Ulrico Hoepli, nella serata di giovedì 8 agosto 2019. Il programma, incentrato sul viaggio, comincia alle 21.00 con lo spettacolo Luna, stelle, pianeti: quante meraviglie in cielo! Le meraviglie del cosmo raccontate con spirito divulgativo e quel pizzico che magia che non gusta.

A seguire, una degustazione all'aperto nel fresco dei Giardini Indro Montanelli con Wineroad e l'assaggio di bollicine e la Porta del Vino, un banco con trenta etichette di vini di Lombardia e regioni ospiti. Non manca un buffet lunare, ispirato al nostro satellite preferito. Spettacolo e degustazioni a 25 euro (prenotazioni al 340 9546271).

Nel programma di questa edizione di Calici di Stelle 2019 anche la serata concerto con il tradizionale BancoAssaggio a Certosa Cantù Casteggio (Pavia), venerdì 9 agosto. All'interno del circuito Festival Ultrapadum 50 anni di Musica, Storia e Luna, questo appuntamento accompagna con una degna colonna sonora la magia dell'osservazione delle stelle.

In concerto Gentjan Llukaci al violino, Claudio Ungaretti alla fisarmonica e la voce di Sabrina Gasparini. Dopo il concerto, risottata con vini del territorio. Concerto, tasca, calice, banco assaggio vini e risottata a 15 euro (prenotazioni al 340 9546271).

La città di Sondrio infine partecipa in prima linea a Calici di Stelle 2019, con un programma di serate e appuntamenti per promuovere i rinomati vini di Valtellina accompagnati da musica e specialità gastronomiche locali (info e prenotazioni via email o allo 0342 200871):

  • Mercoledì 7 agosto, Sala delle Acque del Palazzo del BIM, ore 20.00 - cena Calici con le Stelle a cura degli chef stellati Gianni Tarabini (La Fiorida) e Roberto Tonola (Lanterna Verde), al prezzo di 90 euro
  • Venerdì 9 agosto, Biblioteca Rajna in via IV novembre, ore 20.00 - Calici d'Autore, assaggi di vini del territorio a cura del Gruppo Ristoratori, al prezzo di 50 euro
  • Sabato 10 agosto, centro Le Volte, ore 19.30 - tradizionale aperitivo con degustazione di prodotti del territorio abbinati alle bollicine della Valtellina (15 euro). Dalle 20.30 alle 24.00 musica ed eventi diffusi dal centro storico di Sondrio al Castel Masegra

Prosit!

Potrebbe interessarti anche: , Luoghi del cuore Fai in Lombardia: gli interventi in Cornabusa e nella basilica di Santa Giulia , The Color Run Milano 2019, le foto dell'edizione dedicata all'amore con oltre 8000 partecipanti , Ciclopedonale di Limone sul Garda: la pista a picco sul lago supera i 400 mila accessi in un anno , Weekend a Monza? Cosa vedere in due giorni (oltre a Villa Reale e Autodromo) , Fenicotteri a Milano, come e dove vederli nella villa di Porta Venezia

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.