Milano Design Weekend 2019, cosa fare? Non solo Salone: guida agli eventi da non perdere

Luca Chiaudano

Milano, 12/04/2019.

Siete pronti a fare un giro fra installazioni artistiche, mostre ed eventi a tema design? In città è tempo di Milano Design Week 2019, e se non avete ancora visto cosa si nasconde tra piazze e quartieri, a questo link trovate la nostra guida su dove andare alla Milano Design Week 2019 zona per zona; da piazza Duomo a zona Tortona, da Isola a Brera. D'altronde, migliaia di eventi invadono Milano per il Fuorisalone 2019 (fino a domenica 14 aprile).

E se non volete perdervi nulla sulle ultime tendenze dell'arredamento non potete non visitare il Salone del Mobile 2019, che nel weekend apre al pubblico alla Fiera di Milano Rho (sabato 13 e domenica 14 aprile).

Il weekend di Milano, però, offre tante altre iniziative, per accontentare anche chi non ha voglia di addentrarsi nel mondo del design. Quindi, cosa fare e dove andare in questi ultimi giorni di Milano Design Week? Non mancano i concerti e gli spettacoli teatrali, ma anche eventi per una gita fuori porta o all'insegna del gusto oltre a iniziative per bambini. Di seguito, ecco una selezione di eventi per tutti i gusti in programma a Milano e dintorni da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2019.

Iniziamo con la musica e il doppio concerto di Claudio Baglioni al Mediolanum Forum (venerdì 12 e sabato 13 aprile), ma ci sono anche Goran Bregovic al Teatro degli Arcimboldi (sabato 13 aprile), i Dirotta su Cuba al Blue Note (sabato 13 aprile), Manuel Agnelli al Teatro del Verme (domenica 14 e lunedì 15 aprile), i Lukas Graham al Fabrique (domenica 14 aprile), e c'è anche Red Canzian al Parabiago (venerdì 12 aprile). Al Teatro alla Scala proseguono le prove aperte benefiche della Filarmonica della Scala, diretta in questa occasione dal maestro Myung-Whun Chung e con la partecipazione di Sergey Khachatryan al violino (domenica 14 aprile). Segnaliamo anche due incontri: alla libreria Mondadori Duomo fanno tappa gli instore tour di Achille Lauro (venerdì 12 aprile) e Fabrizio Moro (domenica 14 aprile), che presentano i loro nuovi album con firmacopie.

Se preferite trascorrere una serata a teatro, non mancano gli spettacoli teatrali a Milano nel weekend. Tra i protagonisti in scena sui palcoscenici milanesi ci sono Christian De Sica che si racconta in un nuovo esilarante spettacolo al Teatro degli Arcimboldi (domenica 14 aprile) ed Elio porta in scena Opera Buffa! Il Flauto Magico e cento altre bagatelle al Teatro Menotti (da martedì 9 a domenica 14 aprile). Al Teatro della Luna di Assago, invece, la Compagnia Operà Populaire presenta Welcome to Burlesque (venerdì 12 e sabato 13 aprile). Qui tanti altri spettacoli nei teatri di Milano e dintorni.

Per i buongustai, la Stecca 3.0 è la nuova location del ristorante open air del Fuorisalone Eat Urban Food Truck Festival (da martedì 9 a domenica 14 aprile); la Cascina Torrette torna invece ad ospitare una nuova edizione del Festival delle Birrette (da venerdì 12 a domenica 14 aprile). Al Novotel Milano Nord si svolge poi la seconda edizione del festival fruttariano FruttAmaMi 2019, festival fruttariano (sabato 13 e domenica 14 aprile). Dalla frutta ai salumi, il passo non è breve, ma sicuramente goloso, e a Legnano è un weekend dedicato all'Alto Adige con il mercatino enogastronomico altoatesino (da venerdì 12 a domenica 14 aprile); a Cinisello Balsamo c'è la Festa Greca (da giovedì 11 a domenica 14), mentre a Brugherio spicca il connubio tra cibo di strada e musica live con il Street Food & Music Festival (da venerdì 12 a domenica 14 aprile).

Per trascorrere un weekend in famiglia ecco alcune tra le più interessanti proposte per i bambini a Milano. All'Auditorium di Milano, nell'ambito del ciclo Crescendo in MusicaElio si cimenta in un Pinocchio in... variazioni!  (sabato 13 aprile), mentre al Teatro Bruno Munari si viaggia con lo spettacolo Ciuf Ciuf parte il treno (sabato 13 e domenica 14 aprile). Marco Zoppi trasporta i bambini nel magico mondo delle bolle con Bubbles al Teatro Fontana (sabato 13 e domenica 14 aprile). La Notte di Pinocchio, al Cineteatro Delfino, porta sul palco un'inedita storia del burattino diventato un bel bambino (da giovedì 11 a domenica 14). All'Atelier Carlo Colla e Figli è protagonista la più calda e amata delle stagioni, l'estate, con Racconto d'estate (domenica 14 aprile).

Proseguiamo la carrellata di eventi segnalando la giornata di festa dedicata ai bambini ma non solo alla Biblioteca Accursio, che inaugura con eventi per tutte le età (sabato 13 aprile). Al Teatro Verdi, invece, si svolge la prima edizione del Festival dell'Ambiente e della Sostenibilità, un programma di conferenze, spettacoli teatrali e proiezioni di documentari, laboratori e attività per tutte le età sul tema della attuale crisi ambientale (da martedì 9 a domenica 14 aprile). 

Ma, visto l'avanzare della primavera, il weekend è il momento ideale per uscire dal proprio guscio e stare all'aria aperta. Se poi volete coniugare l'attività fisica con il rispetto per l'ambiente, al Parco delle Cave c'è Gp EcoRun plogging: la corsa ecologica che raccoglie i rifiuti (domenica 14 aprile). È all'insegna della mobilità sostenibile il Cargo Bike Demo Day: alla Stazione delle Biciclette di Milano una giornata che coinvolge grandi e piccini sull'uso delle due ruote da carico (sabato 13 aprile). Se vi piace l'arte di strada, potete approfittare della visita guidata Milano Street Art Tour dal Quartiere Ticinese e ai Navigli (sabato 13 aprile). E per chi ha voglia di fare shopping in un contesto mai banale, tornano le bancarelle sui Navigli: l'appuntamento con Fiori e Sapori sul Naviglio Grande (domenica 14 aprile). 

Sono sempre aperti i campi fioriti u-pick Tulipani Italiani ad Arese (da lunedì 25 marzo a fine aprile) e Tulipani delle Meraviglie a Paderno Dugnano (da sabato 30 marzo a fine aprile), così come il campo di tulipani e narcisi Fioritura in Villa a Villa Arconati (da sabato 6 aprile a fine mese). A proposito di Villa Arconati, la piccola Versailles di Bollate questo weeken ospita anche la rievocazione storica Gli Asburgo alla villa degli Arconati (domenica 14 aprile).

A chi infine non può fare a meno dell'arte, consigliamo una visita a una delle tante mostre in corso a Milano. Perché la Design Week non è solo Salone e Fuorisalone... ;-)

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter