Milano Street Art Tour: quartiere Ticinese e Navigli

Milano Street Art Tour: quartiere Ticinese e Navigli - - Milano

17/01/2019

Fino a sabato 21 settembre 2019

Ore 15:00, 18:00

© neiade.com

TERMINATO

Milano - Tutti pazzi per la street art dopo la mostra di Banksy al Mudec di Milano. Per la prima volta Neiade Milano Tour organizza degli itinerari a caccia di arte, non quella custodita nei musei, ma quella nascosta tra le vie di Milano, impressa su muri, portoni, ponti: tra i vicoli del quartiere Ticinese, sopra e sotto i ponti dei Navigli, accanto a chiese secolari e dietro a cortili si possono scoprire vere e inaspettate opere d'arte.

Milano - Dopo anni in cui la street art dava fastidio, in tempi più recenti c'è stato un cambio di visioni e molti sono arrivati alla conclusione che l'arte di strada possa essere una risorsa contro il degrado urbano, un antidoto alla bruttura di molti luoghi anonimi della città e contro il degrado sociale, per comunicare con una fascia giovanile che in quelle opere si riconosce e così si riappropria della propria città.

Milano - A Milano sono così nati murales a tema storico di San Lorenzo che gettano un ponte tra la Milano di ieri e quella della movida giovanile che oggi si raggruma la sera intorno alle sue Colonne. Nascono così le contestazioni dipinte sui muri dei centri sociali come la Conchetta o quello di via Gola e i murales spesso ironici che hanno colonizzato i ponti e le case sui Navigli, dove anche Kandinsky è citato. Immagini, ma anche messaggi che il poeta di strada Ivan ha disseminato per la città, come quelle in dialogo con la Chiesetta di San Calimero o come nelle gigantografie di piazza Cardinal Ferrari che ritraggono Alda Merini, Jannacci, Gaber, Fo e quella Milano più recente che va ricordata.

Per ulteriori informazioni sui tour guidati alla street art di quartiere Ticinese e Navigli, consultare il sito di Neiade (la prenotazione è sempre obbligatoria).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/10/2019 alle ore 21:39.

Potrebbe interessarti anche: Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca con visita guidata, fino al 26 ottobre 2019 , Aperitivo alla Vigna di Leonardo, con visita guidata, fino al 20 ottobre 2019 , Apertura straordinaria della Sala Reale della Stazione Centrale di Milano, con visita guidata, fino al 1 dicembre 2019 , Leonardo 500: apertura al pubblico del Belvedere di Palazzo Lombardia, fino al 22 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.