Food Milano Venerdì 28 dicembre 2018

Gastro‑Oroscopo 2019: di che segno sei? Ecco il ristorante di Milano che fa per te

© facebook.com/TrattoriaMasuelli

Milano - Lo zodiaco è uno degli argomenti più affrontati a tavola: una cena conviviale può rappresentare il momento perfetto per parlare di oroscopo, congiunzioni, passaggi di pianeti e quadrature. Quali sono le previsioni astrali per il 2019? Scopritelo con il Gastro-Oroscopo di mentelocale: lasciatevi guidare dal palato e prendete per la gola il nuovo anno. Segno per segno, ecco i ristoranti dove mangiare quest’anno a Milano.

Ariete

Il senso di instabilità, soprattutto nell’ultima parte del 2018, vi ha travolto non poco. Non disperate, perché nel 2019 vi realizzerete appieno con grandi progetti. O semplicemente cambierà il vostro punto di vista, che spesso - diciamolo - si concentra su un solo aspetto. Per il prossimo anno siete favoriti, evviva. Intanto, allenate cuore e palato alla diversità, esercitate le papille all’elasticità mentale tuffandovi nei caleidoscopici sapori di Mu Dim Sum. Qui vi attende una cucina orientale giocosa, elegante, saporita e divertente, che prende per la gola con i tradizionali e variegati bocconi cinesi.

Toro

Amici del Toro, finalmente passerà l’ondata negativa che un po’ vi stava avvilendo. Abbattersi non rientra nel vostro vocabolario, lo sapete. Gli astri vi assistono e finalmente il vostro spirito pratico nel 2019 verrà concretamente appagato. Da febbraio ad aprile la fortuna vi assiste e, con la calda stagione, potrete pure pensare di osare in amore. Intanto, osate con i sapori 100% made in Sicily di Fud Bottega Sicula. La vivacità dello spirito mediterraneo (e dei suoi sapori) non potrà che farvi bene, tra hamburger d’asino, carne di suino nero dei Nebrodi e provola delle Madonie. Tenetevi forte.

Gemelli

Il 2019 non sarà negativo, anzi, vi porterà, soprattutto sul piano lavorativo, delle belle soddisfazioni. Lasciate perdere la brutta sensazione da riserva in panchina che potrebbe assalirvi in qualche momento. Nella sfera affettiva è prevista una necessaria pulizia dei rami secchi: resisteranno agli urti solo i legami forti, quelli per cui vale la pena esserci sempre. Occhio al mese di aprile, che per voi sarà cruciale. Nell’attesa di realizzarvi sotto ogni punto di vista, concentratevi su quello che è essenziale, facendo un salto in Bicocca, nel laboratorio di Alain Locatelli, boulangerie e pasticceria: vi attendono impeccabili e selezionati prodotti dell’arte bianca, dal pane alla pizza al taglio, dai croissant alla francese ai magnifici pain au chocolat, che vi schiariranno le idee.

Cancro

Uffa, c’è Saturno in opposizione. Per voi, che avete un animo sensibile e volubile, è una condizione di ulteriore stress, soprattutto nella prima parte dell’anno. Poi, però, non può piovere per sempre e inizierete e mettere i paletti, a reagire come si deve. Intanto, non ponete limiti alle crudità di mare e gioite dei sapori ittici proposti al Petrus 1935, un ristorantino nel cuore di Brera, intimo ed elegante, dove potrete deliziarvi e sbizzarrirvi con ostriche e piattiscacciapensieria base di frutti di mare.

Leone

Che anno, ragazzi. Il 2019 vi vede protetti dal buon influsso di Giove, che vi consente di realizzare qualsiasi cosa, soprattutto in ambito sentimentale e intellettuale. Sì, avete capito bene: rischiate pure di trovare la giusta quadratura amorosa. Ora non vi esaltate troppo, ma - potete scommetterci - l’anno che verrà vi vedrà protagonisti. E allora non ce lo facciamo un giro ai piani alti di Terrazza Triennale - Osteria con Vista, dove deliziarsi con la cucina fatta di tradizione, solidità e tocchi gourmet di un fuoriclasse come Stefano Cerveni?

Vergine

Ci vuole coraggio. Per cambiare, per guardare oltre, per adeguarsi alla vita. Il 2019 vi porta tutto questo, soprattutto nell’ambito degli affari e della sfera professionale. Amate essere precisi e vi fidate di voi stessi, ma nell’anno nuovo sarete anche disposti a delegare e a collaborare con gli altri per raggiungere (con successo) i vostri fini. Ce la farete, con un occhio alle finanze, con il giusto equilibrio. Evitate colpi di testa, affidatevi alla solidità della tradizione, assaporando un bel risotto alla milanese, preparato a regola d'arte alla Trattoria Masuelli San Marco.

Bilancia

Dov’è finita la vostra leggerezza? È la domanda che alcuni vi faranno, finché non risolverete alcune questioni. Vero, iniziate il nuovo anno arrancando un po’, ma gli astri vi assisteranno e non vi abbandoneranno mai nel corso dei mesi. Insomma, tranquilli, perché come sempre la spunterete e la dea della fortuna vi sorriderà. Sapete che c’è? Fregatevene e ritrovate il piacere delle piccole cose, abbandonatevi con slancio a sapori e colori esotici, che vi faranno viaggiare almeno con la testa. Il trendissimo poke, il sushi hawaiiano di Poku Poke Place è quello che fa per voi.

Scorpione

Lo abbiamo capito: siete i tipi che non mollano. Che ve lo diciamo a fare. E nel 2019 continuerete a seminare per raccogliere, seminare per raccogliere, ripetuto all’infinito come se fosse un mantra. Occhio alle finanze, perché con tutta questa semina, un po’, le tasche si sono svuotate. Comunque vogliamo dirvelo: siete nella direzione giusta e vi attende un bel raccolto nel 2019. Nell’attesa che il frumento sia maturo, provate la combinazione vincente di orzo e luppolo, con una bella birretta al Beer Garden. Cheers.

Sagittario

Cambiamento, evoluzione, forza inarrestabile e chi più ne ha più ne metta. Nel 2019, amici del Sagittario, sarete tutto questo. Non importa se non vi sentite pronti, perché lo sarete e, anzi, mai come nell’anno che verrà, dovrete rifiutare ogni tipo di gabbia. Tanto, lo sapete, avete sempre i vostri princìpi solidi cui non rinunciate mai: un utile sostegno da usare con intelligenza, che vi aiuterà a gestire tutta la carne al fuoco che c’è. Fate come la brace di Asina Luna, tempio sacro dei morsi terreni in quel di Peschiera Borromeo: restate sempre accesi per una cottura impeccabile, capace di valorizzare una gustosa vacca americana tanto quanto una podolica pugliese. Slurp.

Capricorno

Non chiudetevi a riccio, come spesso accade. Siate più comunicativi, dite di sì, avanzate proposte ed entrate in connessione con gli altri. Solo in questo modo potrete realizzare ogni vostro desiderio, sentirvi protagonisti e gestire a pieno titolo ogni ambito della vostra vita. E allora, esercitatevi ad avere il sole dentro e fuori, fatevi trascinare nellamoina, nel festoso caos partenopeo della trattoria napoletana Da Nennella. Vi gusterete il migliore piatto di pasta, patate e provola della vostra vita e inizierete a sorridere agli altri.

Acquario

Volate, volate, volate nell’aria, l’elemento che vi caratterizza. Finalmente potrete realizzare quel sogno nel cassetto, quel desiderio non detto, quell’idea geniale (e che vi ammazza a voi?) che coltivate da tempo, che serbate in petto. Siete velocissimi, è difficile starvi dietro perché spesso siete un passo avanti, lo sapete. Nel 2019 troverete anche chi apprezzerà la vostra vena indipendente, accettandola pure sul piano sentimentale. La sperimentazione vi piace e sarà libera per voi nell’anno nuovo. Affidatevi ciecamente allora alle evoluzioni culinarie di Eugenio Boer, nel suo ristorante [bu:r].

Pesci

Il miglioramento, cari pesciolini, è iniziato nel 2018 e ha gettato le basi per un buon 2019. Non perdete le occasioni che la fortuna e le situazioni della vita vi pongono davanti agli occhi, siate lucidi e concentratevi sugli obiettivi - soprattutto professionali - da raggiungere. Certo, così facendo, metterete un po’ da parte la sfera affettiva, ma l’amore coglie la vostra sensibilità in primavera. È il vostro momento e finalmente anche per voi c’è Trippa. Non quella per gatti, ma la super trattoria di Diego Rossi in Porta Romana, dove potrete festeggiare i nuovi traguardi con un vitello tonnato da capogiro.

Potrebbe interessarti anche: , Milano per Gaber 2019: il programma da Paolo Conte a Cesare Cremonini , Come è nato il risotto allo zafferano? Storia di un mito milanese , Irish pub da Porta Romana ai Navigli: 7 angoli di Irlanda a Milano (non solo a San Patrizio) , Aperitivo in enoteca? 5 indirizzi a Milano, dai Navigli all'Isola , Boul & Co. A Milano il poke hawaiano è anche in versione mediterranea

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Boy erased Vite cancellate Di Joel Edgerton Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 La vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i... Guarda la scheda del film