Food Milano Trattoria Da Nennella Martedì 27 novembre 2018

Da Nennella, a Milano la mitica trattoria napoletana. Info, menù e prezzi

© facebook.com/TrattoriaDaNennella

Milano - Pasta e patate state of mind. Dai Quartieri Spagnoli di Napoli al Duomo di Milano, la storica Trattoria da Nennella è approdata nel capoluogo lombardo proprio dietro la Madonnina, in largo Corsia dei Servi angolo corso Vittorio Emanuele II. La mitica insegna partenopea, che dal 1949 fa della cucina popolare campana una verace filosofia di vita e di accoglienza, ha aperto ufficialmente i battenti domenica 25 novembre 2018, offrendo abbondanti porzioni di pasta e patate con provola, piatto-simbolo della tradizione campana e della trattoria, tra i must da assaggiare.

Ecco allora due piani, una terrazza dove è possibile mangiare, un angolo con cucina a vista, ma soprattutto, un menu che ricalca fedelmente la proposta gastronomica della città del Vesuvio, portando a Milano una ventata di frizzante e genuina aria partenopea.

La tradizione napoletana più autentica è servita con portate che vanno dalla già citata pasta e patate (densa e gustosa, preparata rigorosamente con formati misti di pasta, pomodoro, provola e pecorino), maccheroni alla genovese (il ragù bianco a base di manzo e cipolla), spaghetti con alici e noci, ma anche salsiccia e friarielli, seppie e piselli, oltre a sfiziosi antipasti che vanno dalle alici fritte alla mozzarella di bufala campana dop, passando per la provola alla brace in foglia di limone e per l’immancabile fritto Napoli, a base di mozzarella impanata, palline di ricotta, crocchè con friarielli e scagliozzi (polentine fritte). A completare il pasto tipico non mancano vini campani, dalla Falanghina all’Aglianico.

In questa operazione, al fianco di Ciro Nennella Vitiello, patron della famosa insegna, c’è un volto (e un nome) noto del mondo gastronomico: il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, socio dell’attività, che proprio nella vetrina accanto, in largo Corsia dei Servi, è presente con la sua pizzeria Lievito Madre al Duomo. Insomma, nel centro di Milano batte un verace cuore napoletano.

A proposito, da Nennella sono partenopei pure i prezzi: a pranzo si mangia con 14 euro (2 piatti a scelta con acqua o bibita analcolica, frutta, pane e coperto), mentre alla carta gli antipasti vanno da 6 a 9 euro, i primi da 7 a 12 euro, i secondi da 7 a 11 euro. E ora, enjoy! Anzi, come si dice a Napoli, arricreatev’!

Potrebbe interessarti anche: , Celiaci a Milano? 6 ristoranti gluten free. Anche sushi e pizza sono senza glutine , La Salumeria dello Sport, il nuovo locale dove vedere le partite a Milano , Concerti, mostre, percorsi del gusto. I mercati coperti di Milano tornano protagonisti della vita nei quartieri , 7 ristoranti di Milano da provare nel 2019: nuove aperture e non solo , Gastro-Oroscopo 2019: di che segno sei? Ecco il ristorante di Milano che fa per te

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ognuno ha diritto ad amare Touch me not Di Adina Pintilie Drammatico 2018 Laura non può sopportare di essere toccata. Prova anche con un giovane che si prostituisce ma non riesce a superare il suo problema. Christian soffre di una disabilità grave e parla con grande sincerità dei propri desideri in campo... Guarda la scheda del film