Concerti Milano Mercoledì 31 ottobre 2018

JazzMi 2018, Morcheeba, Cremonini, Thegiornalisti: i concerti di novembre 2018 da non perdere a Milano

Morcheeba
© Natalie Grono - facebook.com/MorcheebaBand

Milano - L'autunno milanese nel panorama della musica live sorprende per la sua grande varietà artistica: jazz, big internazionali, cantautorato e ritorni in scena di artisti italiani. Quali sono i concerti da non perdere a Milano a novembre?

Iniziamo con l'intenso programma di JazzMi 2018, la rassegna milanese di musica jazz (e non solo) di cui vi proponiamo una selezione di appuntamenti clou. Il programma del festival diffuso prende il via giovedì primo novembre con una vera e propria leggenda del jazz, l'Art Ensemble of Chicago al Teatro dell'ArteJazzMi ospita venerdì 2 e sabato 3 al Blue Note Milano il fenomeno del basso elettrico Victor Wooten, mentre sabato 3 c'è anche anche James Senese al Teatro dell'Arte con i suoi cinquanta anni di carriera attraverso la canzone italiana, il blues, il funk-jazz, il rock. Domenica 4 alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano si svolge il concerto di Paolo Fresu e Lars Danielsson, che presentano la loro prima collaborazione discografica Summerwind.

A JazzMi 2018 anche il mitico Ron Carter e la sua inconfondibile potenza ritmica, al Blue Note Milano venerdì 9. La stessa sera, ma alla Sala Verdi del Conservatorio, il pianista e compositore Stefano Bollani torna a portare a Milano il suo grande amore per le sonorità brasiliane con Que Bom. Sabato 10 novembre, da non perdere il concerto del leggendario pianista Chick Corea, ancora al Conservatorio, mentre domenica 11 all'Alcatraz c'è il sassofonista portavoce del funk Maceo Parker . 

Martedì 13 novembre, sempre per JazzMi 2018, si torna al Teatro dell'Arte, dove la cantante britannica Imogen Heap offusca i confini tra la pura forma d’arte e l’imprenditorialità creativa con le sue peculiarità compositive e di performance dal vivo. Al Teatro degli Arcimboldi, lunedì 12 e martedì 13 Paolo Conte propone al pubblico milanese i suoi grandi classici per due concerti speciali (di cui il primo a favore di Airc); il Blue Note Milano ospita infine anche gli Yellowjackets martedì 13 e mercoledì 14, portando in scena la loro sperimentazione di linguaggi, fusioni e contaminazioni.

Non solo jazz tra i concerti da non perdere a Milano questo mese: spiccano quelli di Ultimo, che domenica 4 novembre debutta al Mediolanum Forum, e dei Morcheeba, che lunedì 5 presentano all'Alcatraz il nuovo sforzo discografico Blaze Away. Mercoledì 7 presso il Teatro Dal Verme fa tappa l'Accomplice Tour del virtuoso della chitarra australiano Tommy Emmanuel assieme all'artista statunitense Jerry Douglas.

Sabato 8 e domenica 11 novembre J-Ax torna ad esibirsi da solista al Fabrique Milano negli ultimi dei dieci concerti sold out organizzati per celebrare i suoi 25 anni di carriera: sul palco anche l'altra metà degli Articolo 31 Dj Jad. Chi non ha avuto la possibilità di vedere Cesare Cremonini a San Siro a giugno può rimediare partecipando a uno dei due concerti di venerdì 9 e sabato 10 al Mediolanum Forum di Assago, nell'ambito del tour autunnale di presentazione dell'ultimo album Possibili Scenari.

Sabato 10 la band alt-rock britannica Nothing But Thieves sale sul palco del Fabrique Milano per un'unica data autunnale presentando i brani dell'ultimo album Broken MachineLungoviaggio, il nuovo progetto di Pastis e Irene Grandi arriva in tour lunedì 12 al Teatro Menotti di Milano. Mercoledì 14 all'Alcatraz arriva una delle band da vedere dal vivo almeno una volta nella vita, i Flaming Lips. Giovedì 15 i Lacuna Coil chiudono a Milano il loro 119 Show Tour nella location intima del Santeria Social Club, per ringraziare i loro fan con una scaletta unica che comprende brani da tutti gli album della band.

Segue una doppietta di giovani cantautori: dal Belgio Tamino, che arriva in Italia per la prima volta per uno show da intenditori giovedì 15 novembre al Circolo Ohibò di Milano; dalla Gran Bretagna, Tom Odell suona sabato 17 al Live Music Club di Trezzo sull’Adda nell'ambito del tour di presentazione del suo terzo album Jubillee Records.

Sabato 17 novembre Eugenio Finardi presenta il suo concerto-spettacolo Finardimente sul palco al Cinema Padre Reina di Rho. Dopo il successo del tour 5SOS3 i 5 Seconds of Summer tornano sabato 17 in occasione del Meet You There Tour al Mediolanum Forum; al Forum di Assago tornano anche i Thegiornalisti, in concerto con il loro nuovo Love Tour 2018 domenica 18 e lunedì 19.

A Elisa è invece affidata l'apertura della Milano Music Week 2018: la cantautrice è protagonista, lunedì 19 novembre al Teatro dal Verme, allo storico format VH1Storytellers, evento gratuito (con iscrizione obbligatoria) in cui un artista racconta la genesi delle proprie canzoni con aneddoti e particolari e si esibisce in versione acustica. Inseriti nel programma della Milano Music Week 2018 anche il concerto del cantautore inglese Tom Odell al Fabrique mercoledì 21 novembre e quello dei Mudhoney, da trent’anni portabandiera del grunge americano assieme a Nirvana, Pearl Jam e Soundgarden, sul palco del Santeria Social Club venerdì 23.

Venerdì 23 è in programma anche il concerto di Angelo Branduardi al Blue Note Milano. Doppia data autunnale a Milano per il tour dei Måneskin, band rivelazione dello scorso anno: l'appuntamento è per venerdì 23 e sabato 24 novembre al Fabrique. Rock coi tacchi a spillo al Teatro degli Arcimboldi: lunedì 26 novembre torna in concerto a Milano, con tutta la sua grinta, la cantante americana Beth Hart. La sera successiva, martedì 27, sullo stesso palco si esibisce Edoardo Bennato in occasione del suo Pinocchio & Company Tour 2018.

E se siamo partiti dal jazz, chiudiamo questa carrellata di concerti da non perdere a novembre a suon di rock n'roll: giovedì 29 novembre al Legend Club di Milano fanno tappa i canadesi Danko Jones.

Potrebbe interessarti anche: , Milano Music Week 2018: il programma dei 20 (+1) eventi da non perdere , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Chesil Beach Il segreto di una notte Di Dominic Cooke Drammatico 2017 In Inghilterra, secondo Philip Larkin, "i rapporti sessuali incominciarono nel millenovecentosessantatre", "tra la fine del bando a "Lady Chatterley" e il primo ellepi dei Beatles". La giovane coppia protagonista del film (tratto dal romanzo di lan McEwan)... Guarda la scheda del film