Fashion Week 2025, Milano omaggia Armani: sfilate ed eventi da non perdere (anche aperti al pubblico)

© facebook.com/cameramoda © facebook.com/cameramoda

Milano, 22/09/2025.

In attesa che arrivi a Milano il set del film Il diavolo veste Prada 2, è nuovamente tempo di Fashion Week: da martedì 23 a lunedì 29 settembre 2025 nel capoluogo lombardo torna l'appuntamento con la grande moda con sfilate dal vivo, presentazioni ed eventi dedicati alla collezione donna primavera/estate 2026.

Tra sfilate, presentazioni ed eventi sono 171 gli appuntamenti in previsti in città: 54 sfilate fisiche e 4 digitali, 78 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 30 eventi. Inevitabilmente questa edizione della settimana della moda si svolge nel segno del ricordo di uno dei suoi fondatori, Giorgio Armani, e della sua lezione creativa, imprenditoriale e umana, preziosa nei tempi di trasformazione che la moda sta attraversando. Come da tradizione, proprio a Giorgio Armani è affidata la chiusura delle sfilate, domenica 28 settembre: un omaggio a Re Giorgio, scomparso venerdì 4 settembre 2025 a 91 anni, e ai 50 anni del suo glorioso marchio.

Questa edizione vede il debutto di numerosi direttori creativi: Louis Trotter per Bottega Veneta e Simone Bellotti per Sil Sander, mentre Gucci svela la prima collezione del direttore artistico Demna e Versace la collezione di Dario Vitale. Tra i brand che debuttano alle sfilate milanesi ci sono Dhruv Kapoor, Pierre-Louis Mascia, Knwls e Sa Su Phi; ritornano in passerella inoltre Boss, Calcaterra, Phan Dang Hoang, Stella Jean e The Attico.

Durante questa edizione della Milano Fashion Week Women’s vengono celebrati importanti anniversari: oltre ai già citati 50 anni del brand Giorgio Armani, Laura Biagiotti che celebra i 60 anni dalla sua fondazione, mentre La DoubleJ e Flower Mountain celebrano il decimo anniversario. Inoltre, Calcaterra quest’anno festeggia i 10 anni di presenza in calendario. Qui il calendario completo e aggiornato delle sfilate.

Oltre ai grandi nomi della moda anche questa edizione vede la presenza di nuovi brand e giovani designer, che sono anche i protagonisti del Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti: uno spazio di visibilità e incontro, aperto gratuitamente al pubblico, che quest'anno si presenta in veste rinnovata grazie al contributo di Sara Sozzani Maino, curatrice dei progetti speciali Future Threads: Italy’s New Wave e New Gen, New Ethos. Di fronte al Fashion Hub è inoltre possibile seguire le sfilate in programma in streaming su un Led Cube realizzato appositamente per l’occasione.

Come per ogni Fashion Week che si rispetti, Milano si riempie di eventi esclusivi per lo più a invito. Eppure anche in questa edizione di settembre 2025 non mancano le iniziative aperte al pubblico, a partire da una particolare caccia al tesoro che inaugura il palinsesto: la Diesel Egg Hunt, in programma martedì 23 settembre in piazza Beccaria, aperta a tutti previa iscrizione. Ci sono poi il già citato Fashion Hub al Palazzo Griureconsulti e il salone White, dedicato al womenswear e agli accessori dei brand emergenti: White si svolge da giovedì 25 a domenica 28 settembre in due location di via Tortona

Tra le sfilate aperte al pubblico segnaliamo quella intitolata ’48 Break to Be, promossa dalla Fondazione Centro Anch’io Onlus in collaborazione con Mp Moda International Fashion School: l'appuntamento è per sabato 27 settembre, con l'obiettivo di unire la formazione accademica nel settore moda con un progetto sociale che mette al centro l’integrazione delle persone diversamente abili.

Non mancano le mostre, a partire da due omaggi a Giorgio Armani: per la prima volta la moda arriva alla Pinacoteca di Brera con la mostra Giorgio Armani: 50 anni di moda, visitabile a partire da mercoledì 24 settembre; all'Armani/Silos prosegue invece fino a domenica 28 dicembre la mostra Giorgio  Armani Privé 2005-2025: vent'anni di alta moda. La Galleria Deloitte, all’interno della chiesa sconsacrata di San Paolo Converso, debutta invece con il progetto fotografico Italia di Moda di Andrea Varani con Ludmilla Voronkina Bozzetti. Tra le mostre più attese non solo della Fashion Week, ma dell'intera stagione espositiva, c'è poi Man Ray: forme di luce, visitabile a Palazzo Reale da mercoledì 24 settembre e dedicata geniale pioniere di linguaggi visivi che continuano a influenzare l’arte, la fotografia, il design e la cultura contemporanea.

A Giorgio Armani la Cineteca di Milano dedicata anche la rassegna cinematografica Li vestiva Giorgio Armani, che prende il via sabato 27 settembre al Museo Interattivo del Cinema; tra i cinema Arlecchino, Mexico e Palestrina Vogue Italia presenta invece Cinemoda Club, rassegna che prevede 3 giorni di proiezioni - da giovedì 25 a sabato 27 settembre - con un palinsesto di oltre 36 film per esplorare il dialogo creativo tra la moda e il cinema; tra gli ospiti anche Valeria Golino, madrina dell'evento. Dedicato invece ai bambini è il laboratorio Faoshion Week: la Sfida delle Case di Moda, venerdì 26 presso il negozio Fao Schwarz.

Fashion Week vuol dire anche party, feste in discoteca, sfilate di vip. Come al solito la night life di Milano ospita decine e decine di eventi, molti dei quali anche in questo caso off limits. Dove andare per partecipare a uno dei party aperti al pubblico? All'ex Macello di viale Molise si balla grazie a una discoteca a cielo aperto targata Vision e lunga tre notti: ospiti in consolle Peggy Gou giovedì 25 settembre, Pawsa venerdì 26 e Solomun sabato 27; il Downtown riparte giovedì 25 con la Uptown Night con dj-set di Ciesay, Jheri Mayne e Houda; venerdì 26 al Fabrique ci sono invece i The Martinez Brothers, mentre il Gate Milano ospita l'evento Perpetual con Greg Willen, Andres Campo e Sizing. Infine, per chiudere la settimana con aperitivo e vista panoramica, domenica 28 settembre apre al pubblico la Terrazza Martini.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter