Dal 27 settembre al 29 ottobre 2025 la Cineteca di Milano organizza al Mic - Museo Interattivo del Cinema di Milano (viale Fulvio Testi 121) la rassegna Li vestiva Giorgio Armani, con la proiezione di 5 film cult che testimoniano lo stretto rapporto di Giorgio Armani con la Settima Arte, non solo per gli attori e le attrici che hanno indossato i suoi magnifici abiti in occasione di festival, eventi, première e premiazioni, ma anche per i film in cui i protagonisti e le protagoniste sono state valorizzate e valorizzati dai vestiti creati da Armani (in totale sono oltre 200 i titoli cinematografici che hanno visto la firma di uno dei massimi esportatori del made in Italy.
Nella rassegna della Cineteca di Milano è possibile ammirare quindi Kevin Costner, Sean Connery e Robert de Niro nel film Gli intoccabili di Brian De Palma; l’indimenticabile Richard Gere in American Gigolò di Paul Shrader (è questo il film che ha portato il marchio di Armani alla ribalta internazionale). E cosa dire degli abiti grigi e blu di Leonardo DiCaprio in The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, regista con cui Armani ha collaborato altre volte, ad esempio per Quei bravi ragazzi?Completano la rassegna anche gli abiti di John Malkovich nel film Il tè nel deserto di Bernardo Bertolucci, con cui ha collaborato anche per Io ballo da sola, e il guardaroba di Jodie Foster in Elysium di Neill Blomkamp.

Di seguito il programma della rassegna Li vestiva Giorgio Armani.
Sabato 27 settembre (ore 17.00) e mercoledì 1 ottobre (ore 15.00) - Gli intoccabili, di Brian De Palma, con Kevin Kostner, Robert De Niro, Sean Connery, Andy Garcia, Charles Martin Smith, Patricia Clarkson (Usa, 1987, 116’). A Chicago nel 1930, durante il Proibizionismo, Al Capone domina ormai incontrastato la malavita, avendo sterminato senza pietà le bande rivali e seminato il terrore nella città. Eliot Ness, un giovane agente del Dipartimento del tesoro, viene incaricato di stroncare le sue illecite attività. Diffidando di tutti, Ness si sceglie come aiutanti soltanto tre uomini sicuri, incorruttibili, determinati: Jimmy Malone, anziano poliziotto irlandese; George Stone, giovane oriundo italiano; e Oscar Wallace, un contabile incaricato di indagare nei conti di Capone. I quattro diventano amici e insieme si lanciano in una crociata contro Capone che si trasformerà ben presto in una lotta all’ultimo sangue.
Sabato 4 ottobre (ore 17.00) e mercoledì 8 ottobre (ore 15.00) - The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Margot Robbie, Jonah Hill, Matthew McConaughey (Usa, 2013, 179’). Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L. F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla masturbazione finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china. Separato dalla prima moglie, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura e Jordan dovrà fare i conti anche con l’Fbi.
Sabato 11 ottobre (ore 17.00) e mercoledì 15 ottobre (ore 15.00) - Il tè nel deserto di Bernardo Bertolucci (dal romanzo omonimo di Paul Bowles), con Debra Winger, John Malkovich, Campbell Scott, Jill Bennett, Tomothy Spall, Eric Vu-An, Amina Annabi, Veronica Lazar, Nicoletta Braschi, Paul Bowles (Gran Bretagna/Italia, 1990, 137’).Ambientata nella seconda metà degli anni ’40, la storia di di Kit e Port, coppia di americani ricchi, belli e disillusi che intraprende un lungo viaggio in Africa per ritrovare il perduto entusiasmo: sbarcati aTangeri, Port ben presto si ammala di tifo e Kit, dopo aver disperatamente tentato di salvarlo, si unisce a una carovana di Tuareg.
Sabato 18 ottobre (ore 17.00) e mercoledì 22 ottobre (ore 15.00) - American Gigolò di Paul Schrader, con Richard Gere, Lauren Hutton, Hector Helizondo, Bill Duke, Nina Van Pallandt (Usa, 1980, 117’). Julian Kay esercita il mestiere di gigolo, un tempo alle dipendenze di Anne e ora per Leon Jaimes. Incontrata casualmente Michelle Straton, giovane e trascurata moglie del senatore Charles, Julian ne diviene l'amante. Per lui tutto sembra andare bene, finché una donna con cui aveva avuto un incontro a pagamento non viene trovata sadicamente uccisa. Julian si ritrova pesantemente sospettato dell’omicidio e ben presto si rende conto di essere stato incastrato. Sarà proprio Michelle, innamorata di lui, che lo tirerà fuori dai guai, dichiarando agli inquirenti che nella notte del delitto Julian si trovava con lei.
Sabato 25 ottobre (ore 17.00) e mercoledì 29 ottobre (ore 15.00) - Elysium di Neill Blomkamp, con Matt Damon, Jodie Foster, Alice Braga, Sharito Copley (Usa, 2013, 109’), Nella Los Angeles del 2154 l'umanità rimasta sulla Terra è un'unica grande classe operaia, che mescola criminali e lavoratori senza criterio, tutti tenuti a bada e dominati con pugno di ferro attraverso i robot da un'elite che da tempo è andata a vivere su una stazione orbitante intorno al pianeta chiamata Elysium. Su Elysium c'è la tecnologia per guarire da ogni malattia, c'è il verde, il benessere e il disinteresse per ciò che accade più in basso, sulla Terra, dove il resto dell'umanità lavora per mantenere la stazione.
Biglietti: intero 7,50 euro; ridotto 6,50 per under 14, studenti universitari e possessori di Cinetessera. Per info 02 87242114.