Milano, 13/10/2023.
Questo weekend di metà ottobre con temperature ancora quasi estive è l'ideale per andare alla scoperta dei luoghi insoliti, curiosi e generalmente poco noti che sono eccezionalmente visitabili in occasione delle Giornate Fai d'Autunno 2023: sono tanti i luoghi aperti a Milano e dintorni, tra palazzi, ville, castelli, chiesi, edifici militari o siti di archeologia industriale.
Non solo Giornate Fai, però: il weekend di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 a Milano è ricchissimo di eventi per tutti i gusti, a partire dalla Deejay Ten 2023, diciassettesima edizione della corsa non competitiva che parte da piazza Duomo e tocca i luoghi più iconici della città. E poi ci sono un sacco di concerti e spettacoli teatrali, nuove mostre da visitare, le immacabili sagre d'autunno e altri eventi enogastronomici. Cosa fare e dove andare? Per scoprirlo basta consultare la consueta selezione di appuntamenti targata mentelocale.it: per tutti i dettagli dei singoli eventi basta cliccare sui rispettivi link.
Sul fronte musicale il weekend è segnato dalla partenza del programma di JazzMi 2023: il festival musicale diffuso, all'ottava edizione, comprende decine e decine di concerti sparsi per tutta Milano. Al Triennale Milano Teatro si alternano per esempio Ben Lamar Gay e Binker Golding, Lucas Santtana & The Solar Band e Christian McBride’s New Jawn, ma anche Roberto Gatto, Ashley Henry e Mansur Brown. Altro locale simbolo di JazzMi è il Blue Note, che ospita i concerti di Camilla George, Gigi Ciffarelli e Robin McKelle, mentre alla Santeria arriva Oscar Jerome e al Biko c'è Immanuel Wilkins; al Teatro Dal Verme l'appuntamento è invece con Ibrahim Maalouf.
Oltre a quelli di JazzMi, tra i concerti da non perdere nel fine settimana segnaliamo anche Derrick McKenzie dei Jamiroquai all'Arci Bellezza e Quentin Moore al Nidaba Theatre. Allo Spirit de Milan sono in programma tre serate di festa con Swing n' Milan 2023, undicesima edizione del festival dedicato alla cultura swing degli anni ’30 e ‘40, tra concerti e balli scatenati. Per la classica, inoltre, segnaliamo le Sinfonie Stellari dell'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Jaume Santonja all'Auditorium di Milano e la Filarmonica della Scala diretta da Simone Young e accompagnata da Yuja Wang e Cécile Lartigau al Teatro alla Scala.
Veniamo ora gli spettacoli teatrali e partiamo dall'apertura della stagione del Teatro Carcano con La Tragédie de Carmen per la regia di Serena Sinigaglia e con l'Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano diretta da Takahiro Maruyama. Nel cartellone milanese di questo weekend spiccano poi La vita davanti a sè con Silvio Orlando al Teatro Parenti e Il duce delinquente con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia al Teatro della Cooperativa, oltre alla tripla proposta del Piccolo che comprende Boomers con Marco Paolini e Patrizia Laquidara al Teatro Strehler, L'interpretazione dei sogni con Stefano Massini al Teatro Grassi e I Promessi Sposi alla prova con Giovanni Crippa e Federica Fracassi al Teatro Studio Melato. Per gli amanti dei musical ci sono The Phantom of The Opera con Ramin Karimloo al Teatro degli Arcimboldi e Chicago con Stefania Rocca al Teatro Nazionale.
Tra gli altri spettacoli da non perdere ci sono poi Potevo essere io con Arianna Scommegna al Teatro Gerolamo, Trash! con la compagnia Töthem al Teatro Menotti, Api e lievito con Ana Kusch al Pacta Salone, Ti lascio perchè mi fai salire il cortisolo con Giulia Pont al Teatro Linguaggicreativi, The Trials (I processi) di Veronica Cruciani al Teatro Filodrammatici e La cena dei cretini con Nino Formicola e Max Pisu al Teatro Leonardo. Per una serata tutta da ridere c'è inoltre Luca Ravenna in Red Sox al Teatro Lirico Giorgio Gaber. Questo è anche l'ultimo weekend del Farout Live Arts Festival a Base Milano e dello storico festival di danza contemporanea MilanOltre all'Elfo Puccini; dedicati a grandi e piccini ci sono poi sempre il Circo sull'Acqua con Lo show delle meraviglie e dei record e il Gravity Circus con Equilibrium con i loro tendoni allestiti rispettivamente in piazzale Cuoco e all'Idroscalo.
A proposito di spettacoli per bambini, ecco che questo weekend vanno in scena La sirenetta al Teatro Martinitt, C'era una sVolta al Teatro Munari, Un milione di rose al Pacta Salone, Una famiglia di Incanto al Teatro Manzoni e La pecora nera allo Spazio Teatro 89, oltre allo spettacolo di marionette Puppets Jazz! all'Atelier Carlo Colla & Figli con accompagnamento musicale dal vivo. Rivolta ai più piccoli è anche la mostra didattica Scientopolis che inaugura allo Spazio Ventura XV, mentre ai genitori segnaliamo l'appuntamento con Bimbinfiera 2023 al Superstudio Maxi. Fuori città abbondano poi i campi di zucche da visitare: si va da Shirin Zucche di Ornago al Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, dal Tulipania Pumpkin Patch di Terno d'Isola al Campo di Zucche di Galbiate.
Una gita fuori Milano questo weekend può anche essere una bella occasione per volare gratuitamente in mongolfiera nel parco di Monza oppure per assistere alla spettacolare performance da record del funambolo Andrea Loreni a Cinisello Balsamo. O ancora per partecipare a una delle tante sagre in programma, a partire dalla Sagra della Caldarrosta di Trezzano Rosa e dalla Festa della Birra di Cesano Boscone. Tra le altre sagre in programma ci sono la Festa della Zucca di Gavirate, la Festa della Polenta di San Donato Milanese, la Festa della Mela di Moio de’ Calvi e la Festa della Castagna e del Pane Casereccio di Brallo di Pergola, mentre ad Arsago Seprio è tempo di Terza d’Utubar 2023 e a Esmate si tiene la Castagnata Più Panoramica del Lago d’Iseo. Weekend di festa anche a Lissone, dove si può partecipare agli eventi della Sagra di Lissone 2023.
Chi invece preferisce degustare le più prelibate specialità italiane senza muoversi da Milano può fare una visita al Palazzo del Ghiaccio, dove è in programma la fiera enogastronomica Milano Golosa 2023, oppure prendere parte ai tanti eventi diffusi della Milano Wine Week 2023. Il capitolo shopping include poi, per gli amanti del vintage, una nuova edizione di VinoKilo in Stazione Centrale, mentre gli appassionati di sneakers possono partecipare all'evento Snearkerness agli East End Studios e quelli di fotografia alla fiera Big Event alle Officine del Volo; nel parco di CityLife si tiene invece l'edizione autunnale della mostra mercato florovivaistica Flora et Decora 2023.
Chiudiamo con qualche dritta sulle mostre da visitare questo weekend, partendo da due nuove e importanti aperture: El Greco a Palazzo Reale, prima esposizione che Milano dedica al grande pittore, e Gabriele Basilico: le mie città divisa tra Palazzo Reale e la Triennale di Milano per un totale di oltre 500 scatti esposti. Con queste mostre si completa l'offerta espositiva di Palazzo Reale, che già comprendeva Morandi 1890-1964 e le fotografiche Jimmy Nelson: Humanity e Luigi & Iango Unveiled. Da non perdere ci sono poi Vincent Van Gogh: pittore colto al Mudec e Van Gogh: The Immersive Experience negli spazi di Lampo Scalo Farini, oltre a Squali e abissi: predatori perfetti in una terra aliena nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale.
Altra novità del weekend è la retrospettiva James Lee Bryars al Pirelli HangarBicocca. Si conclude invece l'esposizione Robert Doisneau al Museo Diocesano, che completa il ricco quadro delle altre mostre fotografiche di assoluto interesse: dalla nuova edizione del prestigioso Wildlife Photographer of the Year all'Hangar21 a Through Her Eyes: Timeless Strength di Max Vadukul alle Gallerie d'Italia, da Guy Bourdin: Storyteller all'Armani/Silos a 8 settembre ’43: la Liberazione d’Italia alla Casa di Vetro, fino a Chiamami col mio nome a cura della onlus Riscatti al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea e - dulcis in fundo - Amazônia di di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore (dove si tiene anche il finissage della collettiva Dove inizia la città: la voce delle periferie nel segno di Jannacci, Gaber, Testori).
Di Luca Giarola