The Trials (I processi), di Dawn King

Laila Pozzo
Teatro Filodrammatici Cerca sulla mappa
DA Giovedì05Ottobre2023
A Domenica15Ottobre2023

Dal 5 al 15 ottobre 2023 va in scena in prima nazionale al Teatro Filodrammatici di Milano (via Filodrammatici 1) lo spettacolo The Trials (I processi) di Dawn King (traduzione Monica Capuani), per la regia di Veronica Cruciani. Gli interpreti sono Alberto De Gaspari, Alessandra Curia, Caterina Pagliuzzi, Chiara Terigi, Gabriele Spataro, Gionata Soncini, Gloria Busti, Maria Canino, Matteo Chirillo, Michele Correra, Sebastiano Amidani e Teresa Noemi Bove.

The Trials conduce gli spettatori in un futuro molto prossimo, in cui è cominciata la resa dei conti per la ferita inferta dall’umanità all’ambiente. Fuori l’aria è quasi irrespirabile, la vita è diventata complicata e il futuro lugubre.

La generazione dei giovanissimi è chiamata a prendere parte attiva nei processi (cui fa riferimento il titolo) a persone che si sono macchiate di crimini contro la sostenibilità. Queste giurie di ragazzi hanno potere di vita o di morte e le sei ragazze e i sei ragazzi che presenta il testo devono processare tre adulti. Si discute animatamente, perché le personalità e le visioni etiche e politiche di questi giovani sono profondamente diverse, e la responsabilità che gli è stata affidata è pesante.

Come nella migliore drammaturgia contemporanea inglese, l’elemento personale irrompe nel finale spazzando via il rischio didascalico di un testo di così stretta attualità.

Orari: martedì, giovedì, venerdì e sabato alle 20.30; mercoledì alle 19.30; domenica alle 16.00.

Acquista biglietti per The Trials (I processi), di Dawn King

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter