Dove inizia la città (la voce delle periferie nel segno di Jannacci, Gaber, Testori), mostra con incontri e live

Marco Garofalo
La Fabbrica del Vapore Cerca sulla mappa
DA Sabato30Settembre2023
A Domenica15Ottobre2023

Dal 30 settembre al 15 ottobre 2023 la Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore di Milano (via Procaccini 4) ospita la mostra Dove inizia la città (la voce delle periferie nel segno di Jannacci, Gaber, Testori) a cura di Vita Impresa Sociale e Casa Testori: un percorso fra immagini e video che danno spazio, luce e voce ai protagonisti che abitano oggi le periferie di Jannacci, Gaber e Testori; in programma anche session collettive di beatmaking, talk, incontri e performance musicali fra trap e drill.

Accadono quest'anno tre anniversari che portano Milano a rinnovare la riflessione su sé stessa: Enzo Jannacci è morto da 10 anni, Giorgio Gaber da 20 , Giovanni Testori da 30, ed è nato 100 anni fa. Parte proprio dalle periferie di Jannacci, Gaber e Testori, il progetto Dove inizia la città che racconta anche le periferie di oggi attraverso una mostra, session collettive di beatmaking, talk, incontri e performance musicali.

Il percorso di immagini e video, a cura di Marco Garofalo, uno dei maggiori fotoreporter italiani, dà spazio, luce e voce ai protagonisti che oggi abitano le periferie e che negli anni ha conosciuto, ritratto e intervistato. Garofalo indaga da tempo sulle nuove forme espressive che segnano la vita delle periferie: il suo è un lavoro di documentazione che lo ha portato a stringere legami e rapporti di fiducia con i giovani, in gran parte rapper e trapper, gli stessi ragazzi e ragazze protagonisti degli incontri e delle performance, per scoprire le sintonie dei loro lavori e delle loro voci con i tre grandi interpreti delle periferie milanesi.

La mostra interseca le periferie cittadine: per Jannacci Baggio, Ortica, Idroscalo e Rogoredo, per Gaber il Giambellino, per Testori Ghisolfa, Bovisa, Affori e Roserio. Quelle esistenziali: dei barboni, dei piccoli truffatori, dei tossici, dei senza casa, dei carcerati, degli anziani soli, che popolano il teatro di Testori e le liriche di Jannacci e Gaber. Quelle linguistiche: i tre artisti, ciascuno con le proprie eccedenze, invenzioni, novità di espressioni, sapevano rinnovare i lasciti della tradizione e creare linguaggi che a loro volta ne innestavano di inediti, destinati a sedimentarne di nuovi ancora.

Un lavoro corale che confluisce nella realizzazione, curata da Jaybee Vibes, di un ep che raccoglie le tracce prodotte campionando frammenti ricavati da canzoni, interviste, letture di Jannacci, Gaber, Testori e nella live session collettiva di beatmaking curata da Mas dove i producer creano davanti al pubblico tracce partendo dalla campionatura di frasi e musiche dei tre autori.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di sabato 30 settembre, con la presentazione del progetto e dei suoi perché dalla voce degli stessi ideatori e protagonisti. La mostra di Marco Garofalo è poi aperta al pubblico fino a domenica 15 ottobre in orario 15.00-21.00: sulle pareti e nello spazio della Sala delle Colonne Gaber, Jannacci e Testori si incontrano virtualmente con i ragazzi delle periferie d’oggi.

Nel corso delle due settimane di esposizione si altarnano incontri con i testimoni dei grandi milanesi con i ragazzi delle periferie. Martedì 10 ottobre a partire dalle ore 14.00 è in programma una sessione collettiva di beatmaking dove i producer producono live tracce partendo dalla campionatura di frasi e musiche dei tre autori, sulle quali si esibiscono al termine della sessione, dalle ore 18.00 alle 22.00, e che costituiscono materiale per alimentare ulteriori appuntamenti.

Domenica 15 ottobre, dalle 18.00 alle 23.00, la serata finale: oltre a costituire un momento di restituzione dell’intero progetto attraverso i video girati nelle settimane precedenti, l'evento costituisce un appuntamento intergenerazionale in cui i testimoni di Gaber, Jannacci e Testori si alternano a una esibizione libera e live di rapper e musicisti in una session musicale partendo dalle basi realizzate.

Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter