MilanOltre 2023, festival di danza contemporanea

Elfo Puccini Cerca sulla mappa
DA Giovedì28Settembre2023
A Domenica15Ottobre2023

Dal 28 settembre al 15 ottobre 2023 si svolge a Milano il Festival MilanOltre 2023, trentasettesima edizione del festival internazionale di danza contemporanea con un fitto programma di eventi tra il Teatro Elfo Puccini (corso Buenos Aires 33), il Pac - Padiglione di Arte Contemporanea (via Palestro 14) e altri luoghi della città.

Il programma prende il via con la compagnia Ick Dans Amsterdam che presenta due produzioni in prima nazionale, entrambe firmate da Emio Greco e Pieter C. Scholten: sabato 30 settembre (ore 20.30, Elfo Puccini) We, The Breath, un rituale che ci unisce in uno sforzo comune teso a creare un nuovo mondo, e domenica primo ottobre (ore 21.00, Elfo Puccini) Rocco, nella nuova versione che vede parte del pubblico prendere posto intorno al ring dove i danzatori/danzatrici diventano pugili/pugilesse.

Il festival prevede anche un prima della prima: giovedì 28 settembre (ore 19.30, Elfo Puccini) l’inaugurazione vera e propria è infatti affidata a The Body in Revolt,  una conferenza danzata che vede in scena giovani danzatori artisti, riuniti nel gruppo pugliese Vivaio guidato da Victor Callens storico collaboratore del duo Greco/Scholten: una pratica che si basa sul potere e sulla vulnerabilità del corpo intuitivo a partire dalla figura archetipica del Don Chisciotte e i cui sette concetti chiave sono tradotti in forma di performance, con frammenti di We, the Breath e con interventi di Suzan Tunca, direttrice dell’Accademia, per spiegare meglio la ricerca attorno alla documentazione della danza.

Cristina Kristal Rizzo torna al festival con due diversi progetti: sabato 30 settembre (ore 11.00, 12.00, 15.00 e 16.00, Pac) porta in scena Monumentum The Second Sleep prima parte/il solo, lavoro in site specific nato dall’incontro magico con Megumi Eda, storica danzatrice di Karole Armitage, una creazione attraversata da visioni oniriche ed esperienze corporali non verbali; sabato 14 e domenica 15 ottobre (ore 15.00, 17.00 e 19.00, Elfo Puccini) l'appuntamento è con Monumentum Da primo studio, un movimento da corpo a corpo, che intende amplificare e dare spazio alle possibilità performative intrinseche alla lingua dei segni che si avvale della presenza e dell’interpretazione in scena di Diana Anselmo, attivista e co-founder dell’associazione Al.Di.Qua. Artists e performer sordx bilingue in italiano e Lis (lingua dei segni italiana).

Sabato 30 settembre e domenica primo ottobre (ore 16.00, 18.00 e 19.30, Elfo Puccini) sono in scena anche la compagnia Sanpapiè che, dopo diversi esperimenti di danza in site specific, torna a MilanOltre con la nuova produzione Taca tè: una sfida, ideata e diretta da Lara Guidetti, sul diritto di esistere nel tempo giocata tra due corpi anagraficamente lontani che convergono nel presente della danza tra sonorità che spaziano dal liscio emiliano a musiche strumentali ed elettroniche originali, realizzate da Alberto Sansone e Marcello Gori.

Il respiro è l’elemento che caratterizza anche la prima delle due creazioni di un’altra maestra della scena contemporanea, Marie Chouinard, che martedì 3 e mercoledì 4 settembre porta in scena M (ore 20.30, Elfo Puccini), coreografia sviluppata a partire dal respiro e dalle voci dei 12 performer: dai micromovimenti, da un impulso che scuote i polmoni e le ossa, c'è il risveglio dell'emozione, l'attivazione della meccanica delirante dell'essere creature viventi. Giovedì 5 ottobre la Compagnie Marie Chouinard è in scena con Radical Vitality (ore 20.30, Elfo Puccini): presentato alla Biennale di Venezia nel 2018, è una creazione antologica che raccoglie frammenti di coreografie storiche (assoli e duetti) a partire dagli esordi della carriera della coreografa quebecchese in una nuova prospettiva.

Venerdì 6 ottobre, spazio agli autori e autrici emergenti nella sezione Vetrina Italia Domani (ore 20.30, Elfo Puccini) che quest’anno accoglie due progetti: Caronte della giovane Camilla Montesi, selezionato nell’ambito della Rete AnticorpiXl, narrazione silenziosa che decostruisce l'immaginario dell'inferno come luogo ultraterreno, e Dear Chatbot, creazione selezionata da Cimd - Incubatore per futuri coreografi, Festival Danza Estate e MilanOltre e firmata da Silvia Galletti.

Sabato 7 ottobre per la prima volta al festival arriva il duo Panzetti/Ticconi, sostenuto dalla rete nazionale Jump, con Insel (ore 20.30, Elfo Puccini), liberamente ispirato alla ricerca del geografo e storico Jared Diamond, e nel quale quattro performer abitano lo spazio immaginario di un'isola deserta ricordando il carattere del naufrago o dell'esilio, incarnando un distacco dal mondo.

Il cartellone prosegue domenica 8 ottobre con Speeed, ideato da Parini Secondo e Alberto Ricca/Bienoise e ispirato al fenomeno della Para Para e dell’Eurobeat, diffusosi negli anni Novanta nei club di Tokyo (ore 15.00 e 17.00, piazza Santa Francesca Romana): un quartetto di girl abita lo spazio scenico remixando idee trovate online, assemblando coreografie attraverso il campionamento e sfruttando le potenzialità dell'open source.

Domenica 8 ottobre MilanOltre propone anche la seconda edizioni di Affollate Solitudini Teens (ore 18.00, Elfo Puccini), il progetto dedicato alla giovane creatività emergente a cura degli studenti di Accademia Susanna Beltrami/Dhhd/DanceHaus, il Liceo Coreutico Tito Livio, il Centro Aida e il Centro ArteMente e che quest’anno risponde con 8 soli alla domanda Qual è la vostra danza nella bottiglia?.

Le Supplici/Fabrizio Favale lunedì 9 ottobre presenta un doppio progetto in prima nazionale (ore 20.30, Elfo Puccini): Black Mountains è un quintetto tutto al maschile dal carattere tellurico che trae ispirazione dalle tradizioni ancestrali estinte del sud Italia; Astral Propeller, invece, presenta toni chiari come di bagliori nel cielo o aurore boreali e si proietta verso un orizzonte stellare amplificato dalle musiche originali eseguite dal vivo da Massimo Carozzi (ZimmerFrei).

Il programma di MilanOltre 2023 prosegue con due serate con la danza di Maud Le Pladec, alla guida del Centre Chorégraphique National d’Orléans, artista che si contraddistingue per il suo segno mai slegato dalle questioni sul femminile e sull’appartenenza culturale. Mercoledì 11 ottobre Silent Legacy (ore 21.00, Elfo Puccini) indaga questioni legate al genere e al patrimonio della danza dove il corpo è strumento di decostruzione di norme e di eredità da tramandare o sulle quali confrontarsi, portando in scena tre interpreti dirompenti: Adeline Kerry Cruz, appena 10 anni, danzatrice prodigio della danza di strada Krump, in dialogo con Audrey Merilus e Jr Maddripp. Giovedì 12 ottobre, in prima nazionale, il palcoscenico si trasforma nella pista da ballo di Dj Battle (ore 21.30, Elfo Puccini), un format originale in cui si sfidano un danzatore e un live dj, sulle note di Julien Tiné, noto per la sua capacità di spaziare dalla disco all'electro e all'house anni '80: i corpi e i suoni iniziano a rispondersi a vicenda, sviluppando un linguaggio che va ben oltre le parole; uno scambio non verbale, un mix di controllo e pulsione, dove il pubblico è invitato a ballare a sua volta.

Da martedì 10 a giovedì 12 ottobre (ore 19.30, Elfo Puccini) torna il format delle Conferenze Danzate, tre appuntamenti condotti da esperti del settore con la presenza di sei performer d’eccezione, gli scaligeri Stefania Ballone e Matteo Gavazzi accompagnati dai giovani Linda Giubelli e Alessandro Paoloni, con l’aggiunta di Christian Fagetti e Denise Gazzo per una delle conferenze. Un viaggio attraverso le diverse tecniche, estetiche e poetiche, con parole e documenti video, pensato per tutti coloro che vogliono scoprire più da vicino il patrimonio storico e culturale della danza e, giocando, provare anche a interpretarlo. In scena martedì George Balanchine, Roland Petit, Jerome Robbins a cura di Elisa Guzzo Vaccarino; mercoledì 11 Romeo & Giulietta a cura di Stefano Tomassini; giovedì 12 La danza in Tv a cura di Alessandro Pontremoli.

Il penultimo appuntamento del festival è l’atteso terzo capitolo della trilogia sulla riscrittura di tre opere storiche del repertorio della danza accademica italiana di fine ‘800, ideato da Salvo Lombardo/Chiasma: sabato 14 ottobre lo spettacolo Sport (ore 20.30, Elfo Puccini) è giocato sulla condizione fisica della caduta per riposizionare gli ideali di agonismo e di prestazione nel tentativo di allargare lo sguardo sul concetto stesso di performatività del corpo.

La serata conclusiva dell’edizione 2023, domenica 15 ottobre, presenta Lascaux, il nuovo lavoro di Stefania Ballone firmato assieme a Giulio Colangelo e al compositore leone d’argento alla Biennale Musica Vittorio Montalti (ore 20.30, Elfo Puccini): danza, luce e musica elettronica live si fondono sapientemente in un omaggio coreografico al testo di Georges Bataille sulle grotte di Lascaux e sulla nascita dell’arte.

La sezione Incontri/Traffici/Contatti/Incroci/Punti di vista prevede, come di consueto, iniziative di carattere formativo, ma anche editoriale e di approfondimento, volte alla diffusione di una cultura della danza e all’incrocio pubblici differenti, con una particolare attenzione ai più giovani e al mondo della formazione, non solo di settore. Iniziative che, insieme al programma di spettacoli genera circa 60 appuntamenti tra masterclass e presentazioni. Le masterclass quest’anno sono 18 e diffuse sul territorio, coinvolgendo giovani studentesse e studenti di alcuni tra i più importanti centri di formazione - Accademia Susanna Beltrami/DanceHaus, Centro ArteMente, Centro Aida, Liceo Coreutico Pina Bausch, Liceo Coreutico Tito Livio - che sono visitati dagli artisti. Tra gli incontri da non perdere: lunedì 9 ottobre con Maud Le Pladec, Jr Maddripp, Audrey Merilus e Adeline Kerry Cruz (ore 18.00, Institut Français); martedì 10 con Stefano Tomassini che presenta il volume Fuori tempo: danze inattuali e anacronie coreografiche (ore 20.30, Elfo Puccini); mercoledì 11 il laboratorio Dark Giselle: sulla pedagogia della rottura a cura di Stefano Tomassini (ore 10.30, DanceHaus).

I prezzi dei biglietti per gli spettacoli all'Elfo Puccini variano dai 18 ai 20 euro (ridotti dai 16 ai 18 euro per under 35 e over 65), mentre sono previsti biglietti a prezzo unico per gli eventi al Pac, Vetrina Italia DomaniAffollate Solitudini Teens (10 euro), per Dj Battle (15 euro) e per le Conferenze Danzate (posto unico 7 euro). Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito del festival MilanOltre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter