Domenica 6 luglio 2025 torna la camminata gastronomica e fotografica Quattro passi tra il verde e i sapori di Erve, giunta quest'anno alla sedicesima edizione.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.00 in piazza Unità d'Italia a Erve, in provincia di Lecco, per l'apertura delle iscrizioni. Le partenze scaglionate si svolgono a partire tra le ore 8.30 e le 10.00: il percorso è ad anello e si snoda lungo strade e sentieri di montagna, con gradini e sterrati di facile percorrenza.
La distanza da percorrere è di 8 chilometri (o 12 chilometri per chi vuole allungare il percorso), con soste gastronomiche presso località Gnett, nucleo storico di Nesolio, la Cappelletta del Corno, la Croce di Vicerola in località Saina, il borgo di Costalottiere e la Cappelletta degli Alpini, fino all'arrivo in località Torre.
Il programma della camminata Quattro passi tra il verde e i sapori di Erve prevede che presso le soste gastronomiche vengano offerte degustazioni di prodotti tipici, dal dolce al salato, dalla verdura alla frutta. La partecipazione ha un costo di 12 euro a persona (5 euro per bambini e ragazzi fino ai 12 anni) e il ricavato è destinato ai servizi sociali del comune di Erve. All'arrivo, a partire dalle ore 12.00, viene offerto a tutti i partecipanti un piatto di pasta alla Valderf.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori via email o telefonando al numero 339 1873918. Qui altre sagre di luglio 2025 da non perdere in Lombardia.