Liguria Pride 2023 a Genova, dal Village al corteo arcobaleno. Gli eventi in programma

Paola Popa

Genova, 30/05/2023.

Tutto pronto per il Liguria Pride Village, allestito ai Giardini Luzzati di Genova. Appuntamento da sabato 3 a sabato 10 giugno 2023, con un ricco calendario di eventi. Incontri arcobaleno, musica, talk, tanta voglia di stare insieme e la parata del Liguria Pride 2023 nel centro cittadino prevista sabato 10 giugno, con partenza alle ore 16 in via San Benedetto. Il tema scelto per questa edizione è quello dei Corpi "stravaganti, non conformi, in transizione, delle bambine e dei bambini, delle madri e di tutti coloro che con il loro corpo portano avanti la nostra politica e il loro percorso".

Il Liguria Pride Village è un festival dei diritti ai Giardini Luzzati, quest'anno dedicato al tema dei Corpi, con 8 giorni di eventi dal 3 al 10 giugno 2023. Un luogo per stare insieme nel rispetto delle reciproche differenze. È possibile partecipare a mostre, concerti, giochi, teatro e presentazioni di libri, che animano un villaggio colorato nel centro cittadino, per attraversare i muri delle identità e fare incontrare le persone, ognuna con la propria specificità e biografia. È anche possibile cimentarsi in nuovi giochi collettivi, ballare sulle note "silenziose" della Silent Disco (in programma sabato 3 giugno) o sfidarsi in tornei di giochi di carte e da tavolo. Una proposta per stare insieme rivolta a persone e generazioni differenti, aperta alla cittadinanza all'insegna della gratuità. 

Quali eventi segnalare? Si inizia sabato 3 giugno con la Silent Disco, poi domenica 4 il talk Butch Please con Irene Villa, martedì 6 la Charlas Pride con Marina Cuollo che presenta il suo libro Viola, mercoledì 7 il talk a cura di ZenaTrans Corpi Nostri con Bianca Bonzagni e Majid Capovani, sempe mercoledì appuntamento classico con il GenderOke, venerdì 9 è il momento di punta per la musica con Beatrice Quinta, artista lanciata dall'ultima edizione di X Factor, e gli Ex-Otago. Infine la collaborazione con Electropark, il festival di musica elettronica, e con Anlaids Liguria che è presente presente per il test HIV gratuito nel checkpoint del Village ai Luzzati. Alcuni eventi richiedono prenotazione, tuttavia la maggior parte degli appuntamenti è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Il programma completo è sulla pagina facebook Liguria Pride.

Inoltre, nell'area archeologica, sono in programma aperitivi e dj-set, e ogni giorno il Village Kids. Si tratta di un festival nel festival con laboratori, giochi e letture (il programma è ricco, qui il link con gli eventi).

Non può mancare la parata del Liguria Pride. Appuntamento sabato 10 giugno 2023 con carri in corteo, striscioni e la partecipazione di associazioni e cittadini. "Ci saranno ben 11 carri, e speriamo partecipino oltre 30 mila persone. Siamo sicuri che sarà una grande festa. L'obiettivo è anche quello che tante persone ascoltino e tornino a casa con una coscienza diversa" dice Ilaria Gibelli del Coordinamento Liguria Rainbow. Si parte da via San Benedetto (concentramento dalle ore 15 e partenza alle 16) e si arriva nella centrale piazza De Ferrari. Questo il percorso previsto, lungo complessivamente 4 km: via san Benedetto; via Andrea Doria; piazza Acquaverde; via Balbi; piazza della Nunziata; largo della Zecca; galleria Giuseppe Garibaldi; piazza del Portello; galleria Nino Bixio; piazza Corvetto; via dei Santi Giacomo e Filippo; via Serra; via de Amicis; via Fiume; via XX Settembre e arrivo in piazza de Ferrari (dove prosegue la festa).

Questa le parole del Coordinamento Liguria Rainbow. «2014: sulla spinta dell'urgenza di contestare l’arrivo a Genova delle Sentinelle in piedi, nasce il Coordinamento Liguria Rainbow. Nel 2023: alcuni degli esponenti di punta di quel movimento, in pochi anni, sono riusciti a ricoprire cariche istituzionali importanti, e le loro posizioni omo-lesbo-bi-a-transfobiche e oscurantiste oggi trovano legittimazione nell'ambito del governo più reazionario e di destra nella storia della nostra Repubblica. Le Sentinelle in piedi siedono oggi in Parlamento - spiegano al Coordinamento - L'attacco del governo alle persone LGBTQIA+, iniziato con narrazioni demagogiche, sì è rapidamente trasformato in provvedimenti concreti tesi a minare le libertà, l'autodeterminazione e i diritti della nostra comunità. Il divieto rivolto alle/ai Sindache/i di trascrivere i certificati con due madri/padri, l'opposizione alla proposta del regolamento europeo che vuole garantire alle/ai figlie/i nate/i dalle coppie omosex la libera circolazione in Europa, e la calendarizzazione della proposta di legge per rendere la Gpa reato universale sono solo alcuni indicatori delle priorità e della visione anacronistica di società di chi ci governa".

Prosegue il comunicato: "È dunque in un clima politico preoccupante e reazionario nel quale i diritti civili delle persone LGBTQIA+ - ma anche delle donne e delle persone migranti - sono sotto attacco che ci apprestiamo a svolgere questa nona edizione del Pride, preceduta da sette giorni ricchi di attività rivolte a persone di tutte le generazioni, i generi, le identità di genere e gli orientamenti (a)sessuali. Il Village e la Parata saranno, come sempre, occasione di visibilità e condivisione per le persone della comunità, ma quest'anno, più che mai, rappresenteranno una forma politica di r-esistenza civile a ogni tentativo reazionario e fascista di cancellare, fermare o reprimere diritti e libertà».

Ulteriori informazioni sul Liguria Pride 2023 a Genova: canale Instagram Liguria Pride; facebook Liguria Pride e e-mail.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter