Weekend del 18 e 19 marzo 2023 a Genova: da San Giuseppe agli eventi da non perdere. Cosa fare?

Facebook.com/genovamorethanthis

Genova, 17/03/2023.

Siamo giunti all'ultimo weekend invernale, con un clima già primaverile (anche se è in arrivo qualche goccia di pioggia). Non mancano di certo gli eventi a Genova e provincia, per quello che è un fine settimana  dedicato ai papà. Dalle fiere di San Giuseppe alle feste per tutta la famiglia (come l'inaugurazione della ruota panoramica ad Arenzano), dagli spettacoli teatrali ai concerti, fino agli appuntamenti gastronomici e a quelli sportivi. La Milano-Sanremo 2023, nella giornata di sabato 18 marzo, passa anche da Genova. Cosa fare e dove andare sabato 18 e domenica 19 marzo 2023? Ecco gli eventi del weekend da non perdere a Genova e dintorni.

A Bolzaneto, domenica 19 marzo 2023, torna la Fiera di San Giuseppe. L'atteso evento fieristico in Valpolcevera con 220 banchi di merci varie, rivenditori di piante, vivaisti e coltivatori diretti. Gita a Levante? C'è la Fiera di San Giuseppe alla Spezia, lunga tre giorni e con la Notte Bianca. La giornata propone anche appuntamenti dedicati alla Festa del Papà. In piazza De Ferrari si svolge Gioca col tuo papà, una grande manifestazione con stand, laboratori, giochi e divertenti attività all'aria aperta. Festa messicana a Struppa, con l'assocazione Gau che organizza una giornata all'insegna del cibo messicano e della musica. Nella mattinata di sabato, invece, Ezio Greggio presenta il libro N.1 alla Mondadori di via XX Settembre.

Altro evento da non perdere di questo weekend a Genova è la Passeggiata di Primavera, prevista domenica. Viene aperto per la prima volta al pubblico il percorso da piazza Cavour al nuovo Waterfront di Levante e viceversa, con musica, visite guidate e intrattenimento musicale durante la giornata. Tornando al cibo, domenica di festa con Polentata e focaccette a Cogoleto, mentre in Baia del Silenzio c'è il Sestri Levante Wine Festival con cantine e prodotti del territorio d'eccellenza (domenica e lunedì). 

Weekend a teatro? A partire da venerdì 17 marzo, al Politeama Genovese, Antonio Ornano porta in scena Maschio caucasico irrisolto (tre date in programma). Al Teatro Ivo Chiesa va in scena l'Orestea di Eschilo con Agamennone (regia di Davide Livermore, fino al 25 marzo), mentre al Duse è in programma Sogno di una notte di mezza estate con la regia di Jurij Ferrini. Infine, al Teatro Garage va in scena Mamy Blues, monologo sulla difficoltosa bellezza della maternità e in Stradanuova c'è Sandro Cappai con Non si muore facilmente.

Passiamo alla musica. Nell'area archeologica dei Giardini Luzzati, sabato sera c'è il concerto di Emma Nolde + Alice Caronna. A Palazzo Ducale, invece, appuntamento con il Gran Ballo delle Fiabe (sempre sabato). All'Albergo dei Poveri di Genova è in programma l'Hogwmore Party, un evento di ballo e animazione dedicato agli appassionati delle scuole di magia di Hogwarts e Nevermore. Evento di musica, arte e danza a Sestri Ponente: ecco il Festival D'Arte Manicuori dedicato a Nora. Clima irlandese grazie alla Festa di San Patrizio al Mog, dove si festeggia il patrono irlandese con una serata a tema e musica (e sabato spazio al Sei Nazioni di rugby).

Non siete soddisfatti? Consultate l'agenda eventi del weekend di mentelocale.it, e troverete tanti altri eventi.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter