Fiera di San Giuseppe 2023 alla Spezia con 600 banchi e la Notte Bianca

Facebook.com/comune.dellaspezia
DA Venerdì17Marzo2023
A Domenica19Marzo2023

Tutto pronto per la Fiera di San Giuseppe - festa patronale di San Giuseppe, Santo protettore della città di La Spezia. Dopo il periodo Covid-19 si torna a una fiera al completo e senza limitazioni di sorta. L'evento ritrova il suo assetto originale, estendendosi in tutto il centro nella sua configurazione pre pandemia e con il consueto numero di banchi.

La Fiera di San Giuseppe alla Spezia, con i suoi oltre 600 banchi, è una delle più grandi a livello nazionale. È possibile trovare alimenti, prodotti tipici da tutta Italia, artigianato, abbigliamento, casalinghi e articoli dimostrativi. Quest'anno si tiene nei giorni di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo 2023, dalle ore 8 alle 20. Sabato 18 marzo, in occasione della Notte Bianca, la fiera chiude alle 22. I banchi presenti sono dislocati lungo un percorso di quasi 4 km per una superficie di circa 15 mila metri quadri, nel perimetro compreso tra via Persio (inclusa via Chiodo), piazza Bayreuth, Passeggiata Morin (tranne l'area demaniale di Largo Fiorillo). Anche per la Fiera di San Giuseppe 2023, i banchi sono posizionati anche in Piazza Europa come già nel 2019. Vengono utilizzate le aree di via Persio, via Chiodo e piazza Bayreuth come già per l’edizione 2018 e, in aggiunta, l'area di Piazza Europa, per il riposizionamento di 150 posteggi.

Piazza Verdi ospita poi una trentina circa di Associazioni ONLUS. Sono 21 gli operatori fieristici provenienti dal territorio comunale, 24 quelli provenienti dalla provincia e 543 gli operatori da fuori-provincia. 57 i banchi di porchetta, panini o formaggi e salumi; 65 quelli di dolciumi, frutta esotica e simili (di cui 25 della zona tipica di Lamporecchio); 158 i banchi di abbigliamento; 9 quelli alimentari provenienti dalle zone tipiche d'Italia (Sardegna, Romagna ); 9 di frutta esotica; 52 casalinghi e articoli dimostrativi; 3 i posteggi in cui si vendono prodotti derivanti dalla lavorazione del cinghiale 5 i rivenditori di ceramiche provenienti da zone tipiche di questa lavorazione; 3 rivenditori ferro battuto. Da quest'anno è vietata la vendita di animali, come previsto dal regolamento comunale per la sanità e la tutela degli animali.

Oltre alla tradizionale Fiera torna, sabato 18 marzo 2023, la Notte Bianca un’ulteriore occasione di festeggiamenti che quest'anno prevede, a seguito di un'apposita ordinanza firmata dal Sindaco Peracchini la possibilità a tutti i titolari di pubblico esercizio che siano in attività nella notte del 18 marzo 2023, a organizzare intrattenimenti musicali senza balli, in deroga ai limiti di rumorosità dalle ore 17 del 18 marzo alle 1 del 19 marzo. Inoltre gli esercizi commerciali possono esporre la loro merce direttamente dell’area antistante il loro negozio in deroga, anche in questo caso, all'occupazione del suolo pubblico. Per l'occasione, anche la Fiera di San Giuseppe resta aperta fino alle ore 22.

In occasione della Fiera di San Giuseppe, il Comune della Spezia, in collaborazione con ATC, ha predisposto un servizio di bus navetta gratuito dai parcheggi di interscambio di Piazza D'Armi e Piazza Pietro Pozzoli (palazzetto dello sport)verso il centro città e ritorno con una frequenza di 20 minuti. Il servizio, gratuito, è attivo:

  • Venerdì 17 marzo dalle ore 8.30 - 20;
  • Sabato 18 marzo dalle ore 9 fino all'1.30 del mattino - Il servizio si protrae oltre la mezzanotte poiché sabato si tiene anche la Notte Bianca con l'apertura prolungata della fiera fino alle 22 e la possibilità a tutti i titolari di pubblico esercizio che siano in attività ad organizzare intrattenimenti musicali senza balli dalle ore 17 del 18 marzo alle 1 del 19 marzo;
  • Domenica 19 marzo, il servizio è attivo dalle 9 alle 20.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter