Rolli Days del Mare: 4 palazzi aprono le porte per il finale di The Ocean Race

Sidvics, wikipedia commons

Genova, 13/06/2021.

Durante le giornate che chiudono The Ocean Race Europe a Genova, il grande evento velico europeo con gran finale nel mare della Superba, nel weekend di sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 va in scena, con la regia del Comune di Genova, I Rolli del Mare. Si tratta di uno spin-off dei Rolli Days, con l'apertura coordinata di alcuni siti particolarmente significativi del Sistema dei Palazzi dei Rolli la cui storia e iconografia è legata - in particolare - al mare. Grazie alla partnership con Palazzo Grimaldi della Meridiana e Palazzo Nicolosio Lomellino è reso possibile per il pubblico accedere gratuitamente (previa necessaria prenotazione) ad alcuni importanti spazi.

Palazzo della Meridiana di Genova è visitabile, con la guida dei Divulgatori Scientifici dei Rolli Days, il salone dove Luca Cambiaso ha narrato per immagini le storie di Ulisse: l'eroe greco dal "multiforme ingegno" è da sempre simbolo della capacità di risolvere con l’intraprendenza e l’astuzia le situazioni potenzialmente sfavorevoli e il suo viaggio per mare è uno dei più famosi mai descritti nella letteratura occidentale. Prenotazioni a questo link; info al numero 010 2541966 (servizio attivo dal 14 al 20 giugno); durata della visita mezz'ora. Per l'occasione, la mostra Il Re Denaro è aperta dalle ore 10 alle 19; l’ingresso è per tutti con biglietto ridotto.

Palazzo Lomellino mette in mostra, invece, gli affreschi colombiani voluti dai Centurione che , un secolo prima, avevano in parte finanziato l’azzardo nel grande navigatore e - insieme - la mostra che racconta le famiglie che abitarono il palazzo, tra cui i Lomellini, grandi commercianti del corallo pescato nell’isola di Tabarca. Occorre prenotare a questo indirizzo e-mail (da ritenersi perfezionata alla ricezione della conferma; servizio attivo dal 14 giugno fino al 18 giugno alle ore 19); info al numero 393 8246228; durata della visita un'ora circa, dalle ore 10 ogni 30 minuti con ultimo accesso alle 18.

Viene, inoltre, aperto in completa gratuità anche Palazzo Bianco, con l'accompagnamento dei Divulgatori Scientifici sulle tracce di tematiche "marittime". Per accedere a Palazzo Bianco e Tursi, occorre prenotarsi online tu Ticketone / Musei di Strada Nuova (dal 14 giugno al 20 giugno). La visita è libera e prevede il focus dei divulgatori sulle opere della collezione collegate al mare.

Accanto ai Palazzi dei Rolli apre in via eccezionale le sue porte anche l'antico Palazzo del Mare, Palazzo San Giorgio, che domina ancora oggi l'area del Porto Antico di Genova e testimonia la millenaria storia che lega Genova e il mare, dal Medioevo all'Età Moderna. Prenotazioni a questo indirizzo e-mail (da ritenersi perfezionata alla ricezione della conferma; servizio attivo dal 14 giugno al 18 giugno alle ore 13). Durata della visita a Palazzo San Giorgio ¾ d'ora circa; visite ogni 45 minuti: prima alle ore 10.30 e ultima alle 18.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter