Liguria arancione, le seconde case fuori e dentro la regione: divieti e fino a quando l'ordinanza

Pixabay

Genova, 06/04/2021.

Il divieto di andare nelle seconde case in Liguria (così come nelle imbarcazioni, camper, roulotte e bungalow situati in Liguria), in vigore fino a Pasquetta 2021, è stato prorogato fino a domenica 11 aprile 2021 compresa. Lo ha comunicato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, illustrando i dettagli dell'ordinanza regionale. Ricordiamo che la Liguria è tornata zona arancione da martedì 6 aprile, ma le province di Savona e Imperia restano rosse.

Con questa ordinanza della Regione Liguria, nessun proprietario o affittuario di seconda casa in Liguria può raggiungere la regione, neppure se l'acquisto o il contratto sono stati stipulati prima del 14 gennaio 2021, il requisito che il governo aveva stabilito nell’ultimo Dpcm adottato. Quindi, nessuna possibilità di raggiungere la seconda casa per chi aveva intenzione di passare qualche giorno in Liguria, sia in riviera che sulle alture. Vietato anche campeggiare e usare la barca. Fino a domenica 11 aprile è vietato, anche per chi risiede in Liguria, raggiungere la seconda casa all'interno della regione (se fuori dal comune di residenza). L'unica cosa permessa per i residenti in Liguria è raggiungere la seconda casa in quelle regioni dove non è in vigore la medesima ordinanza. Prima di partire, quindi, informarsi sui vari siti istituzionali regionali. 

Ricordiamo che, secondo l'ultimo Decreto di aprile 2021, non cambia nulla circa gli spostamenti verso le seconde case, indipendentemente dal colore della regione, ma possono esserci limitazioni specifiche delle singole regioni come nel caso della Liguria, con apposite ordinanze restrittive. Ricordiamo, inoltre, che le province di Savona e Imperia sono in zona rossa fino a domenica 11 aprile 2021 (tornano arancioni dal 12 aprile), quindi nel Ponente ligure non si può di fatto uscire di casa se non per motivi di salute, necessità e lavoro (e portando con sè l'autocertificazione).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter