Weekend in zona gialla a Genova, cosa fare il 13 e 14 marzo: escursioni, eventi e fine saldi

via IG: robegregori - facebook.com/turismoinliguria -

Genova, 12/03/2021.

La Liguria, da lunedì 15 marzo 2021, tornerà in zona arancione. Ecco che il weekend di sabato 13 e domenica 14 marzo diventa un'opportunità per passare qualche ora all'aria aperta anche al di fuori del proprio Comune. Magari facendo un'escursione nell'entroterra, oppure respirando l'aria di mare nelle tante splendide location della Liguria, approfittando dello spostamento consentito all'interno della regione. Purtroppo, i musei nel weekend sono chiusi anche in zona gialla. Tutto questo, ovviamente, mantenendo le distanze, mettendo la mascherina e seguendo tutte le disposizioni anti-Covid.

In zona gialla, i negozi sono aperti. Si può approfittare per fare un po' di shopping nelle vie di Genova grazie ai saldi invernali 2021, che in Liguria termineranno il 15 marzo. Cosa fare in zona gialla? Tra gli eventi da non perdere in questo weekend c'è Zena in Bag, escursione gastronomica tra Sant'Ilario e lo storico sentiero di Cristoforo Colombo (in programma domenica 14 marzo). Altri consigli? Potete sperimentare le antiche vie della Val Bisagno lungo l'anello Molassana-Creto, percorrere il sentiero che porta all'Abbazia di Cassinelle sopra Sestri Ponente oppure addentrarvi nella Miniera di Gambatesa con l'evento Passeggiata Infernale

Diverse anche le opportunità per trascorrere, in sicurezza, un weekend fuori in famiglia. Ad esempio a Villa Durazzo Pallavicini, con il suo splendido parco a Genova Pegli. Nel weekend c'è la possibiltà di visitare il camelieto storico in fiore (qui tutte le date), oppure ammirare le Grotte degli Inferi riaperte dopo 25 anni (consigliato l'acquisto del biglietto online). Sono aperti nel weekend anche il Parco Avventura di Genova Righi, con tanti percorsi e novità per adulti e bambini, e il Parco Avventura alla Vetta di Pegli (con chiosco-bar). In questo weekend in zona gialla ci sono tantissime escursioni a Genova e in Liguria, grazie alle realtà locali e alle guide, pronti a soddisfare tutti i gusti con gite sui montitrekking urbano e visite guidate:

Per quanto riguarda il teatro, questo è il weekend dell'ultimo saluto a Marco Sciaccaluga, scomparso in settimana all'età di 67 anni. Al Teatro Ivo Chiesa (ex Corte), venerdì 12 marzo 2021, dalle ore 10 alle 19, tutti coloro che lo desiderano possono venire a portare un saluto, un ricordo, un pensiero. Sabato 13 marzo, alle ore 11, l'ultimo applauso per Marco in teatro. L’accesso è contingentato in osservanza delle disposizioni anti-Covid 19 vigenti. Il Teatro Garage saluta Lorenzo Costa, che sabato 13 marzo avrebbe compiuto 70 anni con un evento in streaming. Da Palazzo Ducale, invece, il documentario in streaming La Fine del Tempo (sempre sabato 13 marzo). Altro appuntamento virtuale è TEDxGenova 2021.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter