Addio a Marco Sciaccaluga, l'ultimo saluto in teatro: camera ardente e funerale

Teatro Ivo Chiesa Cerca sulla mappa

Genova, 11/03/2021.

Si è spenta una luce in teatro. È mancato nella serata di mercoledì 10 marzo 2021 il Maestro Marco Sciaccaluga, per oltre quarant'anni colonna portante del Teatro di Genova, di cui è stato regista residente, condirettore, consulente artistico e direttore didattico della scuola di recitazione. Ad agosto avrebbe compiuto 68 anni, dopo aver dedicato la sua vita al teatro.

La camera ardente è allestita sul palco del Teatro Ivo Chiesa (ex Teatro della Corte), dove ha messo in scena decine di spettacoli, dirigendo molti degli attori più importanti della storia teatrale italiana. Venerdì 12 marzo 2021, dalle ore 10 alle 19, tutti coloro che lo desiderano possono venire a portare un saluto, un ricordo, un pensiero. Sabato 13 marzo, alle ore 11, l'ultimo applauso per Marco in teatro. L’accesso è contingentato in osservanza delle disposizioni anti-Covid 19 vigenti.

Dopo il ricordo di Luca Bizzarri, dei teatri di Genova e delle istituzioni con Giovanni Toti e Marco Bucci, ecco il messaggio del Teatro Nazionale di Genova. «Ci sono artisti che per la loro sapienza e grazia sono capaci di creare una comunità teatrale. Marco Sciaccaluga è stato uno di questi. Un maestro, un punto di riferimento assoluto per il teatro nazionale e internazionale» dichiara Davide Livermore, direttore del Teatro Nazionale di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter