Rigoni di Asiago: sfida a colpi di click tra Genova e Bergamo per un restauro. Come votare

Genova, 05/02/2021.

Rigoni di Asiago, storica azienda veneta attiva nel campo della produzione di marmellate, miele e creme spalmabili, ha deciso di donare un restauro. La 'sfida' è tra le città di Genova e Bergamo. Il titolo di questa particolare competizione è #RigoniForArts!: "il progetto ha l'obiettivo di dare una nuova vita ai monumenti delle città italiane. Ma quest’anno sarete voi a decidere quale tra Genova e Bergamo!", è scritto sulla pagina Facebook del marchio, che negli ultimi anni ha dimostrato di avere a cuore la valorizzazione del patrimonio artistico italiano.

Quella tra Genova e Bergano è una sfida a colpi di click: solo chi otterrà più voti sul sito dell’azienda (si può votare entro le ore 15 di mercoledì 17 febbraio) potrà beneficiare del finanziamento messo in palio. Per la Superba, sarebbe restaurato uno dei Musei di Strada Nuova. A sostenere e fare il tifo per il capoluogo ligure, descritto come "antica Repubblica marinara, dal passato glorioso, una città portuale ricca di storia" che "vanta uno dei centri medievali più grandi d'Europa, che conserva bellissimi palazzi signorili del Cinquecento, chiese barocche e opere d’arte inestimabili", ci sono testimonial d’eccezione come gli Ex-Otago. La band genovese guidata da Maurizio Carucci ha invitato a votare la città della Lanterna con un video-omaggio su Instagram sulle note di "Costa Rica". Bergamo, invece, è sostenuta dal pastry chef Carlo Beltrami, divenuto famoso nel 2017 per aver vinto la quinta edizione di Bake Off Italia.

Tra le opere restaurate e valorizzate negli ultimi anni da Rigoni di Asiago ci sono la chiesa rupestre di San Giovanni in Monterrone, a Matera; la statua del Todaro, a Venezia; gli affreschi del Chiostro Grande di Santa Maria Novella (Firenze) e la fontana "Venezia sposa il mare" che si trova nel cortile di Palazzo Venezia, a Roma.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter