Weekend a Genova dal 16 al 18 ottobre: Giornate Fai, castagne, mercatini ed eventi

via IG 3rucee - Liguria

Genova, 16/10/2020.

Temperature in picchiata e la caratteristica brezza autunnale. A Genova, l'estate è ormai un lontano ricordo. Stando attenti a rispettare distanze e misure anti-Covid, e dando un'occhio all'ordinanza restrittiva emanata dalla Regione Liguria, si può comunque trascorrere un weekend in famiglia grazie ai tanti eventi a Genova e dintorni. In programma, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2020, mercatini, gastronomia, spettacoli a teatro e altro ancora. Ecco una guida degli eventi da non perdere a Genova in questo weekend d'ottobre: cosa fare e dove andare?

Da venerdì 16 a domenica 18, a Palazzo Ducale, c'è il Festival di Limes 2020: tanti incontri per il tema Occidenti contro: realtà e finzioni di un'idea geopolitica nell'Europa virata. Si apre venerdì con Giuseppe Conte a Genova (ore 19.45). Altro evento da non perdere in questo weekend sono le Giornate Fai d'Autunno 2020 in Liguria (qui i luoghi visitabili anche a Genova), con diversi siti che aprono le loro porte (anche sabato 24 e domenica 25 ottobre).

Incipit 2020, Il fesival letterario itinerante torna a Genova, fino a domenica 18 ottobre con Cento storie per la modernità. Un modo per far conoscere nuovi libri con, come cornice, patrimoni artistici e panorami inaspettati. Da venerdì appuntamento con il Festival dell'Eccellenza al Femminile 2020, con incontri ed eventi tra Genova e Sestri Levante incentrati sul tema Donne per un nuovo Rinascimento. Nel weeekend prosegue il Paganini Genova Festival 2020, con la possibilità di ascoltare mini-concerti anche al Lego Store di Genova

Da venerdì 16 ottobre, al teatro Duse, va in scena Estate in dicembre, storia corale, vivace, al femminile: generazioni e vicende diverse in una famiglia alle prese con vita, amore, morte, lavoro e sogno. Al Teatro Modena, invece, il Teatro Nazionale di Genova mette in scena Tintarella di luna, un viaggio nell'universo di Italo Calvino. Al Teatro della Tosse c'è Art di Yasmina Reza, una commedia sull'amicizia. Da non perdere anche lo show di Maurizio Lastrico a Sestri Ponente (domenica 18 ottobre), protagonista all'antica Trattoria Barisone.

Non mancano gli appuntamenti di questo weekend di metà ottobre con le castagne (qui 5 itinerari nell'entroterra di Genova dove raccoglierle). Ad Apparizione, domenica 18 ottobre, c'è la Festa d'Autunno con castagnata, mercatino e truck food. Una giornata di festa con prodotti tipici: per riscaldarsi vin brulè e birra, con gonfiabili per bambini. Ancora cibo al Porto Antico con Pizze d'Italia in festa da Eataly (fino a domenica 18 ottobre), mentre a Savona c'è il Sicilia Street Food Festival con prodotti tipici e folklore dal sud.

Voglia di fare una gita? Domenica 18 ottobre 2020, dalle ore 10 alle 17.30, apertura al pubblico del Forte Santa Tecla sopra San Martino. Nel weekend, Palazzo Lomellino apre le porte: dal ritratto di Cristoforo Colombo al Giardino Segreto, la possibilità di ammirare un gioiello cittadino. A Mezzanego torna Nocciolando, con visita guidata al noccioleto e degustazioni (domenica 18 ottobre).

Mercatino dell'artigianato a Rapallo sia sabato 17 che domenica 18 ottobre, a cui si aggiunge, solo domenica, L'Antico, una mostra-mercato di antiquariato e modernariato. Torna il mercatino della Riviera delle Palme a Cogoleto (domenica 18 ottobre), con tanti banchi di abbigliamento, calzature e oggettistica a due passi dal mare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter