Agosto 2020 a Palazzo Ducale: Monet, cinema all'aperto, street art e concerti sotto le stelle

Maurizio Beatrici, wikipedia commons

Genova, 06/08/2020.

Per chi trascorre agosto a Genova, ci sono le attività di Palazzo Ducale. Le mostre e le attività proseguono per tutto il mese: dalle Ninfee di Monet all'arte militante di Obey con la mostra di street art, poi la straordinaria Cappella del Doge (fino al 23 agosto, dalle 10 alle 19 e con un biglietto unico a 3 euro.) e altri eventi in questa estate 2020. Continuano anche gli appuntamenti con la musica dei Notturni en plein air e il Circuito Cinema all'aperto al Ducale (qui tutto il programma dei film) nel Cortile Maggiore.

Per quanto riguarda i concerti sotto le stelle al Ducale ci sono gli appuntamenti di giovedì 6 e sabato 15 agosto (ore 20.30 e 22.15). Protagonisti Alberto Ferro, che propone alcune delle più belle pagine di Ludwig van Beethoven e di Fryderyk Chop (prenotazione obbligatoria qui) e il Duo Biondi Brunialti, composto da Paola Biondi e Debora Brunialti, che presentano opere di Francis Poulenc, Claude Debussy, Sergej Rachmaninov in pianoforte a 4 mani (cliccare qui per prenotare).

Ancora un po' di giorni per vedere 5 minuti con Monet. A tu per tu con le Ninfee (qui i biglietti online) al Piano Nobile e Appartamento del Doge fino al 23 agosto 2020. Palazzo Ducale invita all'incontro con un capolavoro, a contatto diretto con uno dei più grandi capolavori della storia dell'arte, le Ninfee di Claude Monet, proveniente dal Musée Marmottan Monet di Parigi. L'esposizione vanta anche il contributo del Comune di Genova, che per l'occasione concede in visione il dipinto La contessa Beatrice van Bylandt di Giovanni Boldini proveniente dalle Raccolte Frugone dei Musei di Nervi. Per gli ultimi giorni di visita, questi gli orari: martedì 18 dalle 10 alle 19; mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 agosto dalle ore 9 alle 20 (ultimo ingresso alle ore 19.30).

Sabato 22 agosto: dalle ore 9.00 alle ore 22.00 (ultimo ingresso alle ore 21.30)

Domenica 23: dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.30)

 Nel Sottoporticato c'è la mostra Obey fidelity. The art of Shepard Fairey (qui i biglietti online). L'esposizione è dedicata a uno degli street artist più noti degli ultimi decenni, Shepard Fairey, nome in codice Obey. La sua fama mondiale è legata al manifesto Hope, il ritratto di Barak Obama stilizzato in quadricromia, divenuto una vera e propria icona durante la campagna elettorale per le presidenziali USA nel 2008. Orari: da martedì a domenica ore 10-19, lunedì chiuso; biglietti disponibili anche in biglietteria.

Fino al 30 agosto, tra anteprime e film più amati della scorsa stagione, prosegue il cinema all'aperto 2020 a Palazzo Ducale, con una programmazione quasi giornaliera. Nel cortile maggiore, proiezioni sotto le stelle alle ore 21.30. I biglietti si possono acquistare online sul sito Circuito Cinema, al Cinema Sivori oppure direttamente alla biglietteria dell'arena estiva mezz'ora prima l'inizio del film. Inoltre, fino al 13 settembre, c'è la mostra Sirotti e i Maestri al Museo di Villa Croce. Questi gli orari: giovedì e venerdì ore 14-18; sabato e domenica ore 10-18; consigliata la prenotazione online oppure ai numeri 010/ 580069 - 010/585772 (Villa Croce) nei giorni di apertura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter