Visite alla Cappella del Doge del Ducale: date e orari - Genova

Visite alla Cappella del Doge del Ducale: date e orari - Palazzo Ducale - Genova

16/07/2020

Fino a domenica 23 agosto 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Dal 16 luglio al 23 agosto 2020, dal giovedì alla domenica ore 10-19, si può visitare la Cappella del Doge a Palazzo Ducale. Spazio nevralgico della cultura cittadina, durante l’estate Palazzo Ducale riscopre la veste più storica, strettamente legata alla storia della città. Sede del governo della Repubblica di Genova e residenza del doge, il Palazzo si è sviluppato nel corso dei secoli, a partire dal Medioevo fino alla fine del Cinquecento, quando l’intervento del Vannone trasformò gli spazi adeguandoli al prestigio e alla ricchezza raggiunti dalla Repubblica in quello che è ormai noto come il Siglo de los Genoveses.

Genova - In quel progetto rientra anche la splendida Cappella del Doge, interamente affrescata nella prima metà del Seicento da Giovanni Battista Carlone e Giulio Benso. Sebbene sembri dedicata alla Vergine, rappresentata nella radiosa scultura di Francesco Schiaffino sull’altare, la Cappella celebra in realtà i fasti di Genova: in un crescendo di decorazioni - dal pavimento con i marmi policromi alla volta a trompe l’oeil - sulle pareti affrescate sono rappresentati gli eroi della storia di Genova, Guglielmo Embriaco e Cristoforo Colombo. Sulla volta la Vergine in trono invocata dai Santi protettori della città, Giovanni Battista, Giorgio, Bernardo e Lorenzo mostra il bambino Gesù con un cartiglio ben visibile che recita «et rege eos» - governali - in riferimento al decreto del 1637 con cui la Madonna venne eletta Regina di Genova e la Repubblica fu trasformata in Regno.

Genova - Biglietto unico 3 Euro. Ingressi limitati, è possibile acquistare il biglietto online oppure direttamente presso la Biglietteria di Palazzo Ducale, dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 18.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/08/2020 alle ore 10:14.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.