Weekend a Genova: Rolli Days, Giornate Fai, castagnate e Notte Bianca. Cosa fare?

Pixabay

Genova, 11/10/2019.

Weekend davvero ricco a Genova e dintorni, con tantissimi eventi in città e nell'entroterra. Il secondo fine settimana di ottobre 2019 si anima con Rolli Days, Giornate Fai d'Autunno, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, le classiche castagnate, la giornata dedicata a Cristoforo Colombo, eventi musicali, teatro, mercatini e molto altro ancora. Ecco una guida degli eventi da non perdere nel weekend tra venerdì 11 e domenica 13 ottobre 2019 a Genova e provincia.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna l'appuntamento autunnale con i Rolli Days 2019: genovesi e turisti possono visitare e scoprire gratuitamente 34 palazzi dell'aristocrazia genovese. In questo weekend, sia sabato che domenica, appuntamento con le Giornate Fai d'Autunno 2019 in Liguria: i giovani volontari Fai portano alla scoperta delle meraviglie di Genova, Savona, Imperia e La Spezia. A Genova, aprono anche il Museo d'Arte Orientale Chiossone e il parco di Villetta Di Negro.

Sabato 12 ottobre 2019, Genova omaggia Cristoforo Colombo con molti eventi in tutta la città: dalla cerimonia ufficiale a Palazzo Ducale, che va in scena dagli anni '50, al corteo storico I chiostri del tempo di Colombo (partenza alle ore 15 dalla Casa di Colombo), con arrivo al Porto Antico di Genova.

In questo weekend di metà ottobre, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre torna la Genova Tattoo Convention, fiera del tatuaggio all'Rds Stadium. Presenti oltre 200 tatuatori provenienti dall'Italia e da tutta Europa, pronti a tatuare i visitatori e a sfidarsi a colpi di tatuaggi. In questa edizione, c'è anche il contest sulla barba e l'elezione di Miss Tattoo. Questi gli orari: venerdì 11 dalle 14 alle 23, sabato 12 dalle 12 alle 23 e domenica 13 dalle 12 alle 21. Il biglietto costa 12 euro ed è valido per tutti e tre i giorni dell'evento.

Domenica 13 ottobre, anche a Genova, c'è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2019. Diversi musei cittadini propongono attività, laboratori, giochi ed eventi i più piccolini e famiglie. Chi desidera trascorrere un weekend culturale in centro, oltre ai Rolli può visitare la mostra Anni Venti in Italia a Palazzo Ducale. Esposte oltre 100 opere, che descrivono l'età dell'incertezza. La mostra è visitabile dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude un'ora prima dell'orario di chiusura). I biglietti: intero 12 euro (14 con audioguida), ridotto 10 euro (12 con audioguida), ridotto giovani fino a 27 anni a 5 euro, scuole e bambini dai 6 ai 12 anni a 4 euro. 10 euro per i gruppi.

Nel weekend, anche un appuntamento da non perdere per i più piccolini. In programma sabato 12 ottobre, dalle 15.30, la Notte Bianca dei Bambini 2019 alla Maddalena. Il quartiere si anima e colora con molti eventi per bambini e famiglie: giochi, laboratori, merenda, teatro, musica, spettacolo di fuoco e altro ancora nei caruggi.

Da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre 2019, i volontari di Crevari tornano a Eataly Genova per cucinare le celebri focaccette fritte e farcite. Tante le versioni tra cui scegliere per questa edizione di Crevari invade Eataly, con le focaccette realizzate secondo la ricetta originale che si tramanda di generazione in generazione. L'appuntamento è davanti all'ingresso di Eataly, con orario 12-20.30.

Con l'autunno che entra nel vivo, non possono mancare le castagnate a Genova e pronvicia. A Fontanegli, domenica 13 ottobre 2019 (dalle ore 12.30), presso il Campo Sportivo, c'è la Sagra della Castagna 2019. L'evento intende valorizzare i frutti della terra autunnali, in particolare la castagna, con un menù autunnale a 18 euro (ragazzi da 7 a 12 anni 10 euro, bambini fino a 6 anni gratis). Consigliata la prenotazione: 324 6013768; 010 804768; e-mail.

47esima edizione della Castagnata di Borgo Fornari, in programma domenica 13 ottobre dalle ore 12. Si possono gustare polenta con sughi di funghi o salsiccia, formaggi e trippe, grigliata di carne, dolci di castagne e vini pregiati. Nel pomeriggio, caldarroste e tigelle con accompagnamento musicale. Ma le sagre non finiscono qui: c'è la Castagnata ad Arenzano (sabato e domenica), la Castagnata di Crocefieschi 2019, con polenta e mostardella (domenica); la Castagnata a Davagna (domenica) e la Fiera degli Angeli con Castagnata a Mezzanego (domenica).

Non solo caldarroste. Nell'entroterra c'è la Raviolata di Masone 2019, prevista nella serata di sabato 12 ottobre. L'appuntamento, organizzato dall'associazione Noi per Voi, è alle ore 19.30 presso il salone opera Mons. Macciò di Masone (via Pallavicini). Tornando nel centro di Genova c'è Macelli in Festa, edizione speciale tra Rolli Days e Paganini. Dalle 18 di sabato, street food e musica tra piazza Lavagna e i Macelli di Soziglia.

Nel weekend c'è la Festa della Protezione Civile a De Ferrari. Dalle ore 10, dimostrazioni, possibilità di visitare i mezzi, attività, il saluto di Angelo Borrelli e focaccia al formaggio per tutti dalle 15.30. Per chi preferisce lo shopping, c'è il Mercatino degli artigiani per i Rolli Days durante il weekend (via Cairoli, dalle 9 alle 20). In piazza Matteotti, invece, dalle 10 alle 20, torna Sapori al Ducale, mercatino dei prodotti tipici italiani.

Nella serata di venerdì 11 ottobre, alle ore 20, il Teatro Carlo Felice di Genova inaugura la stagione sinfonica 2019-2020 con un concerto incentrato sul repertorio sinfonico e concertistico, con Sergej Krylov direttore e violino solista. Appuntamento in musica da non perdere anche al Count Basie con il concerto-tributo a Pino Daniele, in programma sempre venerdì sera (dalle ore 22, ingresso con tessera Arci). Viene ripercorsa la carriera artistica musicale di uno dei cantautori italiani più amati, con 26 brani riarrangiati.

Weekend a teatro? Non mancano gli spettacoli. Al Politeama Genovese c'è Boeing Boeing: fino a domenica 13 ottobre, la compagnia The Kitchen Company porta in scena una spassosa commedia con le rocambolesche avventure di un donnaiolo impenitente. Al Teatro Modena, invece, sabato 12 ottobre va in scena The Global City. Sempre sabato, al Stradanuova Auditorium, c'è Processo a Woody Allen. Infine, va in scena Mi chiamo Andrea e faccio fumetti al Teatro Sipario Strappato di Arenzano (sabato 12 ottobre, ore 21).

Non vi sembra abbastanza? Date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale! :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter