Genova e Cristoforo Colombo: gli eventi del Columbus Day 2019

Wikimedia Commons

Genova, 11/10/2019.

Sabato 12 ottobre 2019, si celebra, come ogni anno, il Columbus Day 2019, giorno di Genova e di Colombo. Oltre a ricordare la figura di Cristoforo Colombo, la giornata vuole testimoniare la riconoscenza verso coloro che più hanno contribuito a tenere alto il nome della città di Genova in Italia e nel mondo. Le celebrazioni, a Genova, iniziano alle ore 16 di sabato 12 ottobre in vico Dritto Ponticello, con la tradizionale deposizione di corone e saluti delle autorità davanti alla Casa di Colombo. Quest’anno è presente, insieme con il Consolato Usa, una delegazione della città di Columbus Ohio. Ma ecco gli eventi in programma per sabato 12 ottobre a Genova per il Columbus Day 2019:

  • Sabato 12 ottobre, ore 17.30, nella Sala del Maggior Consiglio:
    Cerimonia Colombiana a Palazzo Ducale
    Condotta dalla speaker e presentatrice radiofonica Valeria Oliveri, la cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali. Il programma prevede quindi la relazione della professoressa Luisa D’Arienzo, dell’Università di Cagliari, dal titolo I Genovesi protagonisti della Grande Scoperta. Il momento del Conferimento dei Premi Colombiani vedrà quest’anno il Premio Internazionale delle Comunicazioni alla Città di Columbus Ohio, la Medaglia Colombiana a Jerry Levine, Ceo di Mentor International e il Premio Internazionale dello Sport all’atleta Martina Mongiardino. Seguirà la cerimonia dell’Offerta dell’Olio, che quest’anno proviene dal Comune di Finale Ligure.
  • Dalle ore 15:
    28esima edizione del Corteo storico colombiano I chiostri del tempo di Colombo:
    Partirà da via Garibaldi/Fontane Marose il Corteo Nuovo Mondo, mentre il Corteo Vecchio Mondo si muoverà dalla Casa di Colombo, in vico Dritto Ponticello. Entrambi i cortei confluiranno in piazza San Lorenzo (la manifestazione è a cura del Comitato Nazionale per Colombo).

  • Sabato 12 ottobre, ore 14-16 e domenica 13 ottobre, dalle ore 10:
    L'imbarcazione Mediterranea al Galata Museo del Mare, Darsena e Auditorium

  • Sabato 12 ottobre, ore 15-17:
    Incontro con Geronimo Stilton al Galata Museo del Mare
    Appuntamento con il topo giornalista  più amato dai bambini. Dopo un'animazione Geronimo Stilton in pelliccia e baffi incontrerà muso a muso il giovane pubblico del Museo.

  • Ore 10, al Galata Museo del mare (Calata de mari 1, Darsena):
    Apertura gratuita delle sale del Porto Antico di Genova e di Cristoforo Colombo. Le due aree svelano la storia e gli aneddoti sul Porto di Genova nell’antichità e sullo scopritore dell’America.

    • Ore 10.30, presso la Sala delle Grida di Palazzo della Borsa (via XX Settembre, 44):
      Conferenza della Professoressa Luisa D’ArienzoI genovesi protagonisti della Grande Scoperta. Una storia rivisitata grazie ai documenti recentemente ritrovati negli archivi vaticani, portoghesi, spagnoli, genovesi e fiorentini.

    • Ore 11, al Museo della Commenda:
      Laboratorio Commenda prima e dopo Colombo: come cambia la vita all’interno dell’hospitale nell’epoca moderna, per bambini 5-11 anni. Costo: 4 euro a partecipante, prenotazioni al numero 348 3578720.

    • Ore 16, al Galata Museo del Mare (Calata de Mari, 1):
      Viveri e Ciurma per l’Ammiraglio Colombo, animazione a cura del Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Costo: 3 euro a partecipante, prenotazioni al numero 010 2345655.

    Di Fabio Liguori

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter