Festa della Protezione Civile a De Ferrari, con focaccia al formaggio gratis - Genova

Festa della Protezione Civile a De Ferrari, con focaccia al formaggio gratis - piazza De Ferrari - Genova

07/10/2019

Sabato 12 ottobre 2019

Ore 10:00

© facebook.com/pg/FocacciadiReccoIGP

TERMINATO

Genova - Una grande festa a Genova e in Liguria in occasione dell’avvio della campagna nazionale Io non rischio, sulle buone pratiche e della prima edizione della settimana nazionale della protezione civile, organizzata da Regione Liguria e dal Dipartimento regionale di protezione civile. Si svolge sabato 12 ottobre 2019, nella giornata che ricorda la figura di Colombo e celebra l’anniversario della scoperta delle Americhe, la Festa della Protezione Civile a Genova. Appuntamento, dalle 10 alle 19, in piazza De Ferrari, insieme al volontariato di protezione civile, alle istituzioni e al capo dipartimento Angelo Borrelli. La festa in piazza dura tutto il giorno, con distribuzione gratuita a partire dalle ore 15.30 della tipica focaccia col formaggio di Recco. Il programma della giornata:

  • Dalle 10: prende il via l’iniziativa;
  • Alle ore 15: arrivo del capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Angelo Borrelli;
  • Alle 15.30: saluto delle Istituzioni ai volontari in piazza;
  • A seguire, distribuzione della focaccia col formaggio di Recco.

Genova - A partire dalle ore 10, si possono visitare i mezzi che per l’occasione sono collocati in piazza De Ferrari, vedere da vicino le attrezzature e i moduli specialistici e parlare con i volontari, che spiegano come funzionano le attività di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita da calamità. L’iniziativa vede il coinvolgimento di tanti volontari sui 6mila appartenenti alla protezione civile regionale, i quali raccontano la loro personale esperienza e attività. A tutti i partecipanti in piazza è distribuita la Cartina Parlante, che permette di identificare i moduli della colonna mobile regionale e l’attività svolta.

Genova - Prende il via, proprio da Genova, il tour del responsabile della protezione civile nazionale, in occasione della prima edizione della settimana nazionale della Protezione civile, in programma da domenica 13 a sabato 19 ottobre 2019 per sensibilizzare i cittadini sui temi della resilienza e della riduzione dei rischi. Insieme al capo della protezione civile Borelli, saranno presenti il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla protezione civile e Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone. Cuore dell'iniziativa la presentazione della nuova colonna mobile finanziata da Regione Liguria e l’incontro in piazza tra i volontari, la cittadinanza, ma soprattutto i più piccoli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/10/2019 alle ore 16:33.

Potrebbe interessarti anche: Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di ottobre, fino al 31 ottobre 2019 , Wild Horse Watching, escursioni sulle tracce dei cavalli selvaggi nell'Aveto, fino al 17 novembre 2019 , Visita guidata a Castello Mackenzie: opere d'arte, grotte e cappella privata, 20 ottobre 2019 , Ghost Tour di Halloween 2019 nel centro storico, 31 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.