Weekend a Genova: fuochi d'artificio, sagre, silent disco, mercatini e concerti. Cosa fare?

La Mia Liguria/Facebook, ph ale_Fiori0

Genova, 26/07/2019.

La tregua concessa dal caldo a Genova nei giorni passati, sembra essere solo un ricordo: nella Superba, le temperature tornano a sfiorare i 40 grandi, ma la buona notizia c'è: il fine settimana da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2019 rinfrescherà la Liguria un po' ovunque, stando alle previsioni meteo del weekend a Genova, con temperature in diminuzione e possibili temporali la domenica. Dalle ore 15 di sabato 27 luglio arriva l'allerta gialla, poi arancione domenica. Una cosa è certa: a piovere nel weekend genovese saranno sopratutto gli eventi. C'è n'è per tutti i gusti: dai fuochi d'artificio alle sagre, dai concerti agli spettacoli, dalla silent disco agli eventi all'aria aperta. Vi state chiedendo cosa fare e dove andare a Genova nel weekend? Rinfrescatevi un po' le idee...

Si parte col botto. Tanti gli eventi a Genova che prevederanno fuochi d'artificio sul finire della serata. Venerdì 26 luglio 2019, nell'ambito del programma della Festa del Mare 2019 a Pegli, si terrà il gran finale della festa con lo spettacolo piromusicale dalle ore 23, fuochi d'artificio a ritmo di musica. Tanti gli eventi che compongono la serata, tra giochi per bimbibancarelle e balli di gruppo.

Domenica 28 luglio 2019, come tutti gli anni, festa ad Arenzano 2019 per i suoi santi patroni, Nazario e Celso. Per tutta la durata della festa patronale, sono presenti bancarelle e mercatino nelle vie del centro. La Festa patronale 2019 ad Arenzano prosegue alle ore 21 con la processione per le vie del centro con partenza da piazza Anselmo. Alle ore 23 ci sono i fuochi d'artificio a cura di MartarelloGroupIn caso di maltempo, i fuochi potrebbero essere annullati.

Non c'è weekend senza sagre. Al campo sportivo di Crevari, la Festa per Sant'Eugenio 2019, in programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2019, tre serate all'insegna del divertimento e del buon cibo. Tutte le sere, a partire dalle ore 19, focaccette di Crevari (le originali) e apertura stand gastronomici. In più, musica dal vivo venerdì 26 luglio con l'Orchestra Alta Marea, mentre sabato 27 luglio è la volta degli Audio80, e infine domenica 28 luglio recita dialettale dei bambini di Crevari.

Bogliasco, nelle giornate di venerdì 26sabato 27 e domenica 28 luglio 2019, a partire dalle ore 19 presso il piazzale delle scuole (via Mazzini 207), torna l'attesissima Sagra dei Pansoti 2019. Come ogni anno, torna la sagra per degustare questo piatto tipico ligure al fresco della sera e sotto le stelle. Alla Sagra dei Pansoti 2019 di Bogliasco sono proposti anche altri gustosi piatti, con gli stand gastronomici che aprono alle ore 19. 

E ancora, arriva la Festa di Sant'Anna 2019 a Rapallo, nel weekend di sabato 27 e domenica 28 luglio 2019 con la sagra dell'asado e frittura di pesce a Rapallo. Appuntamento presso i giardini Niccolò Cuneo di via Tre Scalini con stand gastronomici e serate in musica. Expo Val Trebbia 2019 rilancia. Si preannuncia un'edizione con una nuova grande energia: il tema di questa edizione di Expo, il viaggio, è il filo conduttore di tutte le attività che si svolgono. In più, nuove aree espositivearee tematicheprospettive e l'immancabile Campionato del Canestrello 2019. L'evento va in scena a Loco di Rovegno (Bosco della Giaia), e interessa le tre giornate da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2019. Gli orari: venerdì 26 e sabato 27 luglio dalle 10 alle 22, domenica 28 luglio dalle 10 alle 19.

Lorsica, giovedì 25 luglio 2019, appuntamento con la Sagra della Tagliata 2019. Si può gustare dell'ottima tagliata di manzo fino a sabato 27 luglio, ma anche lasagne al profumo d'estate, pansoti in salsa di noci, trofie al pesto, costina di manzo, controfiletto, salsiccia, gotturnio, dolci di Lorsica. Gli stand gastronomici aprono alle ore 19.30. La sera, dalle ore 21, non manca la musica, con ingresso gratuito.

Weekend di festa a Capreno (Sori). nelle giornate da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2019, per festeggiare la Madonna del Soccorso, patrona di Capreno, sotto il fresco dei castagni del bosco parrocchiale. Si parte venerdì 26 luglio, dalle 19, con apertura stand con piatti locali tra cui le tipiche focaccette al formaggio e lo stoccafisso. Dalle 21, musica, ballo e divertimento con Les Crikò.

Sabato 27 luglio 2019 giornata speciale per la Festa della Croce Verde di Isoverde 2019, che festeggia l'estate con una manifestazione che unisce sportsagra e musica. Appuntamento presso l'impianto sportivo Maglietto di Campomorone. Dalle 17 torneo di calcio delle pubbliche assistenze; dalle 19.30 cena con taglierini della Croce e specialità alla brace. Dopo cena si continua con la musica con i Demueluin.

Sabato 27 luglio 2019 appuntamento con la Festa delle aie di Fontanarossa. Dal pomeriggio fino a sera Stefano Valla e Daniele Scurati accompagnano i visitatori per le aie del paese con la loro musica, accompagnati anche da altri suonatori e accolti dall'ospitalità dei fontanarossini. Gran finale in piazza con il minestrone di Edy.

Tornano le Serate Gastronomiche 2019, appuntamento per gli amanti dei ravioli a San Bartolomeo di Vallecalda (Savignone) da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2019, a partire dalle ore 19. La sagra propone inoltre altre specialità: le fettuccine al sugo di funghi e carne, l’arrosto cotto nel forno a legna, lo stufato d’asino, il brasato e la polenta. Infomenù e prezzi via Whatsapp al numero 328 0210108.

In occasione delle feste patronali di San Giacomo a Pontedecimo, il comitato promotore della parrocchia di Pontedecimo ha, anche per quest’anno, organizzato un programma di eventi che, a lato delle celebrazioni liturgiche, animeranno le serate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio 2019. Gli eventi si svolgonoo in piazza Partigiani a Pontedecimo. E ancora, torna da venerdì 26 a lunedì 29 luglio, la Festa Patronale di Santa Maria Maddalena 2019 a Campo Ligure

Appuntamento con la Notte del Cristo degli Abissi 2019 a San Fruttuoso, in programma sabato 27 luglio 2019, con apertura straordinaria serale dell'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli e la possibilità di assistere alla processione dei subacquei dai saloni di rappresentanza duecenteschi immersi nel Borgo illuminato dalla sola luce delle candele. Per infoprenotare: 0185 772703; e-mail. L'evento potrebbe essere rimandato in caso di mare agitato. Alle 21.30 il rintocco delle campane annuncia l'inizio della cerimonia e, dal piazzale della Chiesa, parte una processione diretta alla spiaggia.

Torna, a Busallada venerdì 26 a domenica 28 luglio 2019, il Festival dello Spazio 2019, la rassegna di incontri ed eventi che da anni racconta la straordinaria storia dell’esplorazione spaziale. Un’occasione di incontro per condividere gli esiti, i progetti e le visioni di una delle più affascinanti avventure della ricerca scientifica. Tutti gli incontri e gli eventi avranno come palcoscenico Villa Borzino a Busalla. Da non perdere anche l'aperitivo lunare a Busalla

Sarà un weekend di grande musica a Genova. Venerdì 26 luglio 2019 occhi puntati su Villa Bombrini a Genova Cornigliano, dove si svolge il Concerto benefico per Genova, per non dimenticare le vittime del crollo di Ponte Morandi. La Fossati Project Band, la Band di Stefano Torracchi con Vincenzo Lo Monaco alle tastiere, Daniele Nesi al basso, Daniele Pacini alla batteria, Marco Battaglioli alle percussioni, Diego Lopilato alle chitarre e Maela Chiappini voce solista, si esibirà a Genova per onorare la memoria delle 43 vittime del crollo.

Venerdì 26 e sabato 27 luglio 2019, il Parco Mandela è pronto per due appuntamenti con il Mojotic Festival 2019, a cui viene aggiunta una sorpresa. Sabato 27 luglio 2019, infatti, alla chiusura del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari la festa non si ferma e prosegue con un Silent Disco after party in cuffia. A far ballare fino alle 3 del mattino ci pensano Uccelli, fantasia apocalittica di Davide Panizza e Niccolò Di Gregorio (aka Pop X) con Gioacchino Turù, nel progetto più astratto e avant garde della loro carriera.

Anche il teatro va forte. Da domenica 28 luglio a giovedì 1 agosto 2019, il palco dell’Arena Del Mare, al Porto Antico di Genova, ospita la seconda edizione della Rassegna Ti Porto all’Opera 2019 (Teatro Carlo Felice di Genova), con una delle opere più famose di Giuseppe Verdi: La Traviata. Il Festival Teatrale dell’Acquedotto 2019 si avvia alla conclusione. Sabato 27 luglio, alle 17 da via Buascaglia di Struppa partirà la terza e ultima stondaiata, che si concluderà presso le cantine Gambaro: una passeggiata spettacolo alla scoperta dei luoghi e dei personaggi della Val Bisagno. Questo appuntamento, dal titolo Campioni di casa nostra.

Anche lo sport non scherza. I Campionati Europei Ibsa di Judo per ipovedenti e ciechi 2019 sono in programma, a Genova, da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2019 all'Rds Stadium di Sampierdarena (qui il calendario delle gare. L'evento è indetto dalla federazione Internazionale Ibsa e promosso dalla Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi). I campionati vedono presenti 300 gli atleti.

Voglia di libri? In piazza Matteotti, in pieno centro a Genova torna la Fiera del Libro, per un'edizione dell'estate 2019. Per tutti gli amanti del mondo della lettura, appuntamento da venerdì 19 luglio a domenica 11 agosto 2019. Come sempre, in vendita libri nuoviusati e d’occasionedischi, fumetti e film. La Fiera del Libro nell'estate 2019 è aperta dalle ore 10 alle 20, venerdì e sabato fino alle 23. Non dimenticatevi dei cinema all'aperto. Potete gustarvi il Cinema all'aperto al Ducale, così come il Cinema Estivo a Nervi. C'è anche il Cinema all'Aperto a Campomorone

Per le mostre, perchè non andare alla mostra di sculture di Pablo Atchugarry a Palazzo Ducale? La mostra, allestita a Palazzo Ducale di Genova dal 6 luglio al 25 agosto 2019, è visitabile nel Salone del Maggior Consiglio. Gli orari: da martedì a domenica, ore 10-19.30 (lunedì chiuso). Biglietto 5 euro. Un artista capace di interrogare il marmo attraverso un gesto di seduzione tattile che travalica e vanifica l’idea del tempo.

Infine, qualche evento outdoor. Tutto pronto per l’ottava edizione di Fontanabuona senza Frontiere 2019, manifestazione sportiva in stile dei Giochi senza Frontiere. Appuntamento fissato per venerdì 26 e sabato 27 luglio 2019 al Campo Sportivo di Ferrada di Moconesi, con inizio alle ore 20.30. Alla fine dei giochi, in entrambe le serate, musica disco con dj-set. L'ingresso è libero. Saranno 15 i Comini in sfida

Domenica 28 luglio 2019, alle ore 21, Genova Cultura ripropone il tour serale con guida abilitata dal titolo I fantasmi del centro storico (per info e prenotazioniscrivere alla mail Genova Cultura o contattare il numero 392 1152682). Un itinerario insolito nel centro storico, per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati.

E questo non è che l'inizio! Per non perdervi neanche un evento, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale :-) 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter