Allerta arancione per temporali a Genova e in Liguria il 28 luglio: info e aggiornamenti

Pixabay

Genova, 26/07/2019.

A Genova un'altalena di allerte, da quella per il caldo a quella per pioggia e temporali. Dopo l'intensa ondata di caldo da bollino rosso a Genova, è in arrivo sulla Liguria una perturbazione atlantica che porterà piogge, temporali anche forti, rinforzo dei venti e, a seguire, un deciso abbassamento delle temperature. L'allerta meteo per temporali emanata da Arpal e diffusa dalla Protezione Civile Regionale è stata anticipata e modificata secondo le seguenti modalità: allerta gialla su tutte le zone anticipata alle ore 15 di sabato 27 luglio; poi, dalle 18 e fino alle 14 di domenica 28 luglio, allerta arancione sempre su tutte le zone. Occhio agli eventi del weekend a Genova dal 27 al 28 luglio, che potrebbero subire variazioni o essere annullati. Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagnoù
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Di seguito l’avviso meteorologico emesso per la giornata di sabato 27 luglio e per le due successive, con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

  • Sabato 27 luglio: Il passaggio di una perturbazione determina un aumento delle condizioni di instabilità su tutta la regione, con isolati fenomeni temporaleschi già in mattinata, in progressiva intensificazione ed estensione. Precipitazioni moderate o forti, con quantitativi significativi o localmente elevati. Alta probabilità di rovesci o temporali forti, localmente anche persistenti. Probabili grandinate, trombe d'aria e improvvise marcate intensificazioni delle raffiche di vento. Locale disagio per caldo nelle ore precedenti le precipitazioni.
  • Domenica 28 luglio: Nelle prime ore la regione sarà ancora interessata dal passaggio della perturbazione con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco. Quantitativi fino ad elevati, intensità localmente forte e alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, anche associati a grandinate, trombe d'aria e locali marcate intensificazioni delle raffiche di vento. Fenomeni in attenuazione da metà giornata. Moto ondoso in intensificazione fino ad agitato al largo nel pomeriggio, molto mosso sotto costa.
  • Lunedì 29 luglio: Non si segnalano fenomeni di rilievo. Moto ondoso in progressivo calo.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter