Genova, è crollato Ponte Morandi sulla A10: catastrofe a Sampierdarena

Genova, è crollato Ponte Morandi sulla A10: catastrofe a Sampierdarena

Attualità Genova Martedì 14 agosto 2018

Ponte Morandi, parzialmente crollato
© Giacomo Robello

Genova - Intorno alle 11.50 di martedì 14 agosto 2018 il ponte Morandi, su cui scorre il tratto terminale dell’autostrada A10 a Genova, è parzialmente crollato. Ancora non si conoscono dettagli precisi, ma parte dell’infrastruttura è piombata sul letto del torrente Polcevera a poca distanza da via Walter Fillak a Rivarolo, una zona densamente abitata del Ponente di Genova.

Stando a quanto si apprende, potrebbero esserci diverse vetture coinvolte, tra auto e camion. Al momento, non si conosce il numero dei feriti e degli eventuali morti. Sul posto stanno intervenendo polizia, carabinieri, 118, mezzi di soccorso. Un’unità di crisi è stata allestita a Villa Scassi.

A causare il crollo potrebbe essere stato un cedimento strutturale, avvenuto nel tratto che sovrasta via Walter Fillak. Entrambe le carreggiate del viadotto sono precipitate al suolo per circa cento metri. Sulla A10 Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni. Anche la circolazione ferroviaria è stata sospesa.

numeri di telefono per avere informazioni riguardo popolazione colpita o dispersa sono i seguenti: 010 5360637 o 010 5360654. Per informazioni sulla viabilità i numeri sono 06 46530373 e 0646530439.

Nei giorni seguenti al crollo, sono state disposte numerose disposizioni sulla viabilità e strade chiuse a Genova dopo il crollo di Ponte Morandi. Inoltre sono stati istituiti tratti di autostrade gratis e metro gratis a Genova: qui le info. Tante le iniziative di solidaretà a Genova: come aiutare gli sfollati, alloggi, eventi e numeri utili.   

Potrebbe interessarti anche: , Immuni App, sperimentazione in Liguria da giugno? La risposta della Regione , A Genova riapre il Cicloriparo, l'officina delle bici dove si impara a ripararle , Liguria, la nuova ordinanza su centri estivi, parchi divertimento, servizi per l'infanzia e aperture , Spiagge libere a Genova, aperte da sabato 30 maggio. Ecco come funzionano , Mascherine Coop in vendita in Liguria a 50 centesimi. Con limite d'acquisto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.