A Genova i Campionati Europei di Judo per ipovedenti e ciechi: sale il tifo per l'Italia

Judo international pictures/Flickr
RDS Stadium Cerca sulla mappa

Genova, 20/07/2019.

Genova cintura nera di sport e di inclusione. Nel capoluogo ligure, è tutto pronto per una delle manifestazioni Paralimpiche più importanti, che quest'anno si svolge proprio in Liguria. La regione è ancora una volta al centro dell'attenzione internazionale nel mondo paralimpico, con i Campionati Europei Ibsa di Judo per ipovedenti e ciechi 2019, in scena da mercoledì 24 a domenica 28 luglio 2019 all'Rds Stadium di Genova Sampierdarena. Qui il calendario delle gare dei campionati di Judo, per un evento indetto dalla federazione Internazionale Ibsa e promosso dalla Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi. 

Sono circa 300 gli atleti accreditati e i supporters per l'evento, con la partecipazione di 18 nazioni in gara: Croazia, Germania, Francia, Grecia, Bielorussia, Romania, Russia, Lituania, Spagna, Gran Bretagna, Georgia, Italia, Moldavia, Azerbaijian, Turchia, Portogallo, Ucraina e Svezia. Per la nazionale italiana, a gareggiare, c'è anche l'unica atleta genovese, Asia Giordano: «La mia evventura con il Judo è iniziata circa 7 anni fa, grazie a Rosario Valastro - racconta l'azzurra 17enne, non vedente - Il maestro era venuto a fare lezioni di Judo nella mia scuola elementare e mi ha scoperta. Dopo diversi allenamenti, è arrivata anche qualche gara importante: così ho iniziato, due anni fa, con gli Europei Giovanili a Genova. È emozionane gareggiare ai campionati Europei 2019, proprio perchè davanti alla mia città: l'ansia è tanta. Per vincere, sarà importante controllarla».

L'atleta di punta degli azzurri è senza dubbio Carolina Costa, medaglia d'oro all'ultimo Grand Prix di Baku, bronzo ai Campionati del Mondo di Lisbona 2018 e altro bronzo al Grand Prix di Forty Wayne. Altre presenze di riliervo saranno Federico Dura, Simone Cannizzaro e Michela Peli. Infine, possibilità anche per Valerio Romano Teodori. Cucciolo della squadra Dong Dong Camanni, di soli 16 anni. 

Il programma prevede l'arrivo delle delegazioni all'Aeroporto di Genova tra domenica 21 e martedì 23 luglio 2019, allenamenti e le classificazioni per l'identificazxione della classe di disabilità, presso la Casa della Salute - asl 3 di Fiumara sino al 25 luglio. Dal 26 al 28 luglio si terranno all'Rds Stadium le gare vere e proprie. Attesa per la cerimonia di apertura, mercoledì 24 luglio alle ore 18, che per la prima volta si svolgerà al Teatro Modena di Sampierdarena, con la regia di Giorgio Gallione. 

«L'amministrazione ha messo a disposizione risorse importanti per ospitare eventi di valore nazionale - commenta Stefano Anzalone, Consigliere delegato allo Sport del Comune di Genova - Siamo orgogliosi di ospitare anche i Campionati Europei di Judo per ipovedenti e ciechi e di avere nel capoluogo ligure, per tre giorni, grandi atleti a livello internazionale».

«A Genova si percepisce la storia, la cultura e la tradizione di un Paese che sa organizzare e che darà una grande visibilità al Judo, valorizzandone l'immagine - spiega Sandro Di Girolamo, Presidente Fispic - Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi - Stiamo lavorando insieme al Loc Ibsa 2019 per  la realizzazione di un evento importante». Soddisfatto anche Andrea Cadili Rispi, Presidente Col Isba Judo 2019: «Portare a Genova i Campionati Europei di Judo per ipovedenti e ciechi è una grande sfidaGenova può essere una città difficile se si tratta di organizzare eventi per disabili, ma così non è stato. A noi, le sfide sono sempre piaciute». 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter