Lanterna di Genova e Statua della Libertà: gemellaggio all'orizzonte

Lanterna di Genova e Statua della Libertà: gemellaggio all'orizzonte

Cultura Genova Domenica 17 febbraio 2019

Lanterna di Genova
© Andrea Sessarego

Genova - Due simboli e due città importanti, la Lanterna di Genova e la Statua della Libertà: apparentemente lontane, ma oggi sempre più vicine. A collegare Genova e New York è innanzitutto un legame simbolico, nel ricordo dei tanti migranti italiani partiti proprio dal porto di Genova e diretti alla volta della Grande Mela. Ma le distanze tra le due città oggi si accorciano ulteriorimente: è, infatti, nell'aria a Genova la notizia di un possibile gemellaggio tra Genova e New York, tra Lanterna e Statua della Libertà. A lanciare la suggestione è Nicoletta Viziano, presidente del Mu.Ma, del quale fa parte proprio il complesso della Lanterna, a margine della presentazione della navetta gratuita per la Lanterna di Genova. Il possibile gemellaggio tra Statua della Libertà e Lanterna rientrerebbe nel progetto di rilancio e valorizzazione della Lanterna di Genova.

«Con l’inaugurazione del Museo Nazionale dell'Emigrazione alla Commenda di Prè nel 2020, con il nostro direttore Pierangelo Campodonico, abbiamo preso contatti con New York per creare questo gemellaggio - spiega Nicoletta Viziano - Sarebbe un modo interessante per promuovere la città, le nostre bellezze, e invitare gli americani a tornare in Italia per conoscere le loro origini». Ma non basta, pare che Genova stia comunicando anche con altre città oltre a New York: «Stiamo prendendo contatti con tutte le comunità italiane all'estero, nel Nord America - prosegue Viziano - ma anche in Australia e Sud America, e abbiamo visto che sono tantissime le persone che hanno voglia di venire a scoprire le loro origini».

Potrebbe interessarti anche: , 2 Giugno 2020 a Genova: cosa fare? Beni Fai aperti, itinerari, spiagge e visite guidate , Cosa fare in Liguria il 2 giugno? I beni Fai sono aperti a offerta libera, ecco quali , Parco Beigua: escursioni e itinerari con le guide. Il programma , Riapre l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: prenotazioni, giorni e orari e regole , Itinerario Borzoli-Cassinelle: l'antica abbazia abbandonata alle spalle di Sestri Ponente

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.